bonehead2 ha scritto:Ritengo la storia delle note un'inutilitá

La batteria la si accorda ad orecchio. Ed é personalissimo, chiaramente.
E' vero che si deve accordare ad orecchio, ma non sono assolutamente d'accordo che le note non c'entrino una cippa.

Se si ha l'orecchio sufficientemente allenato o addirittura quello che chiamano 'orecchio assoluto' (senti un suono, e sai che nota è) non serve alcun riferimento. Ma non puoi negare che mentre accordi la pelle con sè stessa verifichi che gli armonici lungo la circonferenza siano sulla stessa nota (sennò stai accordando a giri di chiavetta, o stai usando il drum dial, o stai spippolando i tiranti senza accordare

). Quella nota la puoi facilmente individuare su uno strumento come un pianoforte, chitarra, basso, ecc.
Poi, non so cosa facciano gli altri, ma per quanto mi riguarda mi piace che fra battente e risonante ci sia un intervallo ben preciso (di quarta nel rullante, unisono nei tom ed ottengo il suono che voglio io): posso anche non sapere su che nota è, ma il concetto di nota e intervallo ce l'ho bene in mente. Penso anche che la maggior parte dei batteristi che hanno un bel suono usino questo procedimento (anche se non necessariamente le stesse note o intervalli), consapevolmente o no, per accordare.
Quello che secondo me è importante, è che se accordo un tamburo (non importa come), e penso che abbia un suono stratosferico, posso individuare le note di battente e risonante, in modo da farlo suonare così (posto di montare lo stesso tipo di pelli) ogni volta che voglio.
Per quanto riguarda il video di Bob Gatzen, lui suggerisce una nota ma dice che se ne possono usare anche altre, entro un certo intervallo; l'unico appunto che gli si può fare, casomai, è che l'accordatura con battente più alta non è l'unica possibile per il rullante; in ogni caso il sistema che usa è innegabilmente chiaro e rende perfettamente l'idea di cosa si debba cercare proprio con l'orecchio (con accordatore o senza), quando si accorda un tamburo.
bonehead2 ha scritto:...E accordo ad minchiam.
Se hai un bel suono (e non ne dubito), direi proprio di no...