labatteria.it • Leggi argomento - La batteria [?/pu? essere] uno strumento solista ?

La batteria [?/pu? essere] uno strumento solista ?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

La batteria [?/pu? essere] uno strumento solista ?

Assolutamente NO
9
9%
Preferibilmente NO
14
14%
Indifferente
15
15%
Preferibilmente S
24
24%
Assolutamente S
36
37%

Voti totali : 98

Messaggioda _zioDrum_ il gio mag 25, 2006 10:04 am

Credo che un assolo di batteria non debba durare pi? di 2 minuti..un pubblico "normale" dopo un po' non capisce pi? cosa stia accadendo! :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il gio mag 25, 2006 1:25 pm

ogni tanto l'assolo ci sta bene,ma nn deve essere una cosa esasperante...c'? bisogno anche di musica poi!!!! :o :o
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il ven mag 26, 2006 11:13 am

jejecb ha scritto:ogni tanto l'assolo ci sta bene,ma nn deve essere una cosa esasperante...c'? bisogno anche di musica poi!!!! :o :o

Perch? l'assolo cos'?? Pittura?
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il ven mag 26, 2006 11:33 am

Jackleo ha scritto:
jejecb ha scritto:ogni tanto l'assolo ci sta bene,ma nn deve essere una cosa esasperante...c'? bisogno anche di musica poi!!!! :o :o

Perch? l'assolo cos'?? Pittura?

musica nel senso di altri strumenti MELODICI...o il tu - tu - pa ? melodico??? :oops: :oops: :oops:

:wink:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven mag 26, 2006 3:51 pm

Personalmente penso che la batteria al pari di tutti gli altri strumenti possa esprimersi in solitaria con dignit?.
Ovviamente per un' esecuzione in solitaria che sia bella e completa si parla di groove, parti pi? tecniche, uso di percussione ed effetti che la rendono pi? ricca di sonorit?, perch? quello che un p? ci frega ? proprio la mancanza di variet?.

Se si presenta cos?, secondo me un pezzo di batteria solista ha la stessa dignit? di quello di una chitarra, anche se alla fine potrebbe non essere apprezzato da tutti. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il ven mag 26, 2006 6:14 pm

preferibilmente si... anke se mi paicciono le cose pulite e ben fatte..
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tyrchyus il ven mag 26, 2006 6:58 pm

cazzo quando ognuno fa un assolo esprime quello che pensa, quello che prova le sue esperienze i suoi gusti..
Quindi lasciando perdere la lunghezza di un assolo credo che un assolo di batteria continui la musicalit? che abbiamo dentro.
quindi assolutamente si.
Se poi ad uno piace farli cerca di raggiungere un certo stile e poche volte risultano noiosi.
Se invece ad uno non piace farli ? normale che li faccia un p? "patta".
Ma esiste qualcuno a cui non piace fare assoli???
se esiste non lo concepisco.
Naturalmente un assolo deve essere fatto bene e non deve annoiare, ma un batterista sa quando fermarsi.

ps: povero portnoy basta rompergli gli zebedei... :a:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bonzo1920 il ven mag 26, 2006 7:04 pm

A proposito di assoli, ho ascoltato un assolo del buon Ulrich in un bootleg dei 'Tallica, si chiama Totally destroy Canada. Veramente scandaloso, privo di musicalit?, fantasia e tecnica. Forse ho ascoltato il suo peggior assolo, penso che sicuramente avr? in altre circostanze fatto di meglio, per? lasciatemelo dire faceva pena veramente. E questo lo dico da "fan" dei metallica.
Perci? se l'assolo non deve comunicare nulla, ? meglio tenerselo per se...
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vascor il sab mag 27, 2006 9:18 am

sparatevi un solo di weckl e vedete se non rimanete li ore a guardarlo.......
DrumKit:
Tama Rockstar PRO (20" - 8" - 10" - 12" - 13")
Snare--> Tamburo Opera 14 x 5,5 - Tama 14 x 3,5
Cymbals--> Zildjian (2 crash, 2 splash, 1 Charlestone) - Ufip (1 Ride, 1 China)
Pedal--> Yamaha 9000
Drumstick--> Vic Firth 5A
Hardware--> Tama/Yamaha/Tamburo
Heads--> Remo
vascor
martellatore
martellatore

Messaggioda perc1713 il lun mag 29, 2006 10:14 am

vascor ha scritto:sparatevi un solo di weckl e vedete se non rimanete li ore a guardarlo.......

Hai ragione sul "nuovo" Weckl.
Ma se ascolti i suoi solo anni 80, erano pura tecnica e niente, o meglio poco, cuore.
Ora finalmente ha perso il tecnicismo esasperato :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tyrchyus il lun mag 29, 2006 8:31 pm

cazzo si!
se lo vedi suonare nel trio con steve gadd e vinnie colaiuta ? una cosa
ma se lo vedi in "a natural evolution" ti impressione

Adoro steve gadd.... :a:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun mag 29, 2006 8:40 pm

...il Weckl di ora mi fa venire sempre il magone,non sto scherzando...nei suoi ultimi dvd si spara dei soli e dei pezzi veramente perfetti,suono incredibile,tecnica da paura e tanto gusto...vi giuro,mi commuovo sempre..
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tyrchyus il lun mag 29, 2006 8:49 pm

tyrchyus ha scritto:cazzo si!
se lo vedi suonare nel trio con steve gadd e vinnie colaiuta ? una cosa
ma se lo vedi in "a natural evolution" ti impressione

Adoro steve gadd.... :a:

che stupido.
ho sbagliato a scrivere
anche se mi piace molto anche Gadd, ma io volevo scrivere Dave Weckl
:cry: stupido :cry:
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GiuseppeCaruso il sab lug 29, 2006 12:11 am

MA NON AVETE MAI SENTITO

Cultural Concurrence.mp3 ????????????????????????????????????????????????? mah..

e Meyer Christian che fa? i suoi concerti di percussioni sono falsi? mah...

si... anche se ? pi? difficile... e ci vuole una preparazione di altissimo livello...
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda nellob il mar ago 01, 2006 11:03 pm

La batteria nn ? uno strumento solista.... qualche assolo si ma deve sempre eeserci almeno una chitarra o una tastiera al suo fianco nelle varie esecuzioni...
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GabryZak il gio ago 10, 2006 11:43 am

Penso proprio di no... Per me se non c'? della musica attorno dopo due ore sono morto :D ...
Immagine
GabryZak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ginger Drummer il gio ago 10, 2006 11:50 am

Un assolo oltre che con la tecnica si deve fare con il cuore e con l anima, solo cosi comunica qualcosa :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sghex il ven ago 18, 2006 6:55 pm

per me no, secondo me senza qualke altro strumento la nostra drum non comunica le emozioni come dovrebbe
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Sghex
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven ago 18, 2006 9:04 pm

@Sghex
forse hai visto poco questo:
http://www.youtube.com/watch?v=4HFXnGjjseA&mode=related&search=
oppureti comunica poco........
A me, oltre all'aspetto tecnicoche sicuramente affascina quanto meno, entra in gioco un discorso di musicalita' dello strumento, che, quando comprensibile, segue un filo logico che offre anche molte emozioni.
E poi io trovo molta musicalita' in quelle band che suonano senza strumenti melodici, ma solo son una decina di elementi con percussioni varie......ovviamente quando un minimo sanno esprimere qualcosa.....
Ricordati che spesso, se non sempre, non e' tanto la melodia che da emozioni, ma l'interpretazione e la musicalita' che si da' (chi suona) al pezzo......sia esso melodico o meno.
souldrum

Messaggioda Burzum il sab ago 19, 2006 3:58 pm

Dipende dai gusti e dal batterista. Un assolo fatto per un pubblico di batteristi ? fattibilissimo e se a me una sessione ritmica mi da pi? emozioni di tutti gli altri strumenti messi insieme, non vedo perch? non fare un assolo! Non capisco perch? per alcuni sia impossibile, ma sinceramente me ne frega poco. Aggiungo soltanto questo: la batteria deriva dalle pi? antiche e semplici percussioni, e se esistono un fracco di gruppi esclusivamente percussionisti, non vedo perch? una batteria non possa fare la solista. Voto assolutamente s?, ho le mie ragioni e i miei gusti.

http://metalday.altervista.org/weepingl ... Anfang.mp3
Burzum
martellatore
martellatore

Messaggioda GiuseppeCaruso il dom ago 20, 2006 10:14 am

QUOTO BURZUM!!!
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda Sghex il dom ago 20, 2006 10:25 am

bellissimo l'assolo di dave weckl postato da souldrum, ? il mio artista preferito perch? ? davvero molto musicale e la batteria la fa proprio cantare!
per? la vedo come una cosa da prendere in pillole, probabilmente sei un po di parte, una cosa musicale ? bella se piace anche ai non batteristi, dubito che molta gente andrebbe a vedere un concerto di sola batteria :wink:
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Sghex
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il dom ago 20, 2006 10:55 am

ma weckl non fa live di sola batteria........per quanto i pezzi siano studiati anche per enfatizzare il suo strumento.......
E' vero che il primo Weckl era una macchinetta, che una drum machine e' meno precisa e piu' musicale (per quanto master plan rimanga uno dei suoi album da me preferiti).......ma la sua evoluzione e' stata, a mio parere disarmante.........quella sua passione per i ritmi latini (salsa in particolare), mescolato col funk che lui ha comunque nel sangue, hanno seguito un'evoluzione notevole, in cui lui ha cominciato a esprimere una grandissima musicalita'........
Anche per me e' il musicista che al momento mi da piu' ispirazione a livello didattico, e i miei studi sul suo drumming continuano...e continueranno per un bel po'.......ma da qualche anno a questa parte ho cominciato a cercare di capire anche dal punto di vista di musicalita'......e la cosa l'apprezzo moltissimo.
souldrum

Messaggioda Il temibile Joe il dom ago 20, 2006 11:30 am

Totalmente d'accordo con burzum. la batteria purtoppo ? sempre sottovalutata da chi non la suona e non la capisce...anche con dei miei amici chitarristi ci faccio discussioni interminabili su 'sto dannato argomento, e non riescono proprio a concepire l'idea di un solo di batteria.. ? che si tratta di un tipo di esecuzione "di nicchia",meno easy listening di un solo di chitarra..per? secondo me ugualmente valida..sempre se ben fatta, sia con la tecnica che con il cuore.
:tru drumsolos! :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sorez il dom ago 20, 2006 11:35 am

Il temibile Joe ha scritto:Totalmente d'accordo con burzum. la batteria purtoppo ? sempre sottovalutata da chi non la suona e non la capisce...anche con dei miei amici chitarristi ci faccio discussioni interminabili su 'sto dannato argomento, e non riescono proprio a concepire l'idea di un solo di batteria.. ? che si tratta di un tipo di esecuzione "di nicchia",meno easy listening di un solo di chitarra..per? secondo me ugualmente valida..sempre se ben fatta, sia con la tecnica che con il cuore.
:tru drumsolos! :tru

oh yesssss....
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perc1713 il dom ago 20, 2006 12:46 pm

quando sento max roach o el negro, oppure Bozzio i miei dubbi cadono.
Siamo dei musicisti che danno forti emozioni, alla faccia dei chitarristi con le loro seghe mentali.
Noi siamo il cuore :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gastone90 il dom ago 20, 2006 12:48 pm

giusto :mrgreen:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sghex il lun ago 21, 2006 7:29 pm

d'accordo sul fatto che la batteria sia il cuore :) , ma il sondaggio chiede se la batteria pu? essere o meno uno strumento solista, non sul fatto che gli assoli, in un contesto musicale con pi? strumenti, siano belli, d'impatto e musicali.

in definitiva io adoro gli assoli di batteria ma questo strumento non lo vedo come strumento solista :)
Sghex
martellatore
martellatore

Messaggioda GiuseppeCaruso il mar ago 22, 2006 9:02 am

Si vede che non hai mai lavorato in un gruppo di percussioni...
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda Sghex il mar ago 22, 2006 9:40 am

mi fate passare per un "ANTI-BATTERIA" :cry:
Sghex
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica