labatteria.it • Leggi argomento - Dave Weckl

Dave Weckl

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il gio apr 22, 2004 11:52 am

premetto che i miei generi preferiti sono rock e affini e blues.
in questi anni di studio percio'spinto dalle mie preferenze mi sono limitato al rock perch? sono dell'idea che ? meglio saper fare una cosa bene che tante cosi' cosi',a meno di essere dei fenomeni e riuscire a far tutto.
percio' le mie conoscenze spaziano dal rock,al metal,al blues,tutto il resto lo conosco poco.
tempo fa ho ascoltato un paio di assoli di weckl e qualcosa dell'album HEADS UP.sono rimasto secco all'ascolto,sopratutto per gli assoli.
ho cercato di documentarmi via internet,ma ho trovato solo la biografia.
in una di queste c'era scritto che weckl fu criticato per le sue realizzazioni dal '90 al '94 perch? risultano esageratamente tecniche e percio' fredde.
altre biografie lo citano come il piu' tecnico al mondo,altro come uno snob che non si abbassa neanche a firmare autografi.

io purtroppo ho poco di weckl e percio' non vorrei esprimermi in maniera affrettata.

autografi a parte,sapete dirmi qualcosa di piu' specifico sulla sua tecnica e sulle sue puculiarita'?

? davvero cosi' tecnicamente irrangiungibile?

e se davvero lo ?,in cosa in particolare risulta cosi' fenomeno?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Utik il ven apr 23, 2004 4:08 pm

Ah ahhhhhh beccato! Ho quasi tutto di weckl, anche se non ? proprio nel mio genere lo adoro, ? troppo bravo!!!
Tecnicamente irragiungibile?
Dipende dal punto di vista, per noi poveri mortali si, fortuna che ci sono in giro batteristi del calibro di colaiuta (o forse peggiora la situazione?).
Gli album vecchi sono un po' troppo tecnici ma freddi non direi, ? il solito polverone che si solleva vicino ai fenomeni, qualcuno che li adora qualcun'altro che li denigra.
Comunque ci sono dei pezzi fenomenali, anche perch? il suo tastierista (e amicone) di un tempo, Jay Oliver, ha un tocco a tratti "commovente" (ascoltati "Tribute" da Hard wired).
Poi ha cambiato un po', le varie espressioni del latin sono diventate preponderanti nelle sue incisioni (non che prima fosse nascosto).
Il mio album preferito credo sia Sinergy, ma faccio fatica a dirlo con precisione, sicuramente ? il pi? ascoltato al momento.
Se vuoi vedere la sua tecnica imperdibili sono i suoi video degli anni '80 (non so di preciso quando), Back to Basics e The next Step, dove spiega tecnica e esercizi dall'inizio, e come suonare con le basi e col click, quanto sia utile suonare "meno" invece di riempire tutto ecc.
Poi a met? '90 ha fatto altri 3 video su 3 argomenti differenti: suono, tecnica e..? Non ricordo!!
In cosa risulta cos? fenomeno?
BO! io lo trovo inarrivabile e basta, comunque per me ha un uso delle dinamiche che ? formidabile, ogni colpo ha esattamente l'intensit? che lui vuole dargli per esprimere ci? che vuole esprimere.
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il sab mag 01, 2004 10:58 pm

Ho solo "Acoustic Band" con Corea e Patitucci, e ho ascoltato poco altro. La tecnica ? strabiliante. Ha un controllo completo della batteria e una tecnica di mano perfetta, oltre ad una velocit? ed una coordinazione incredibili. Dal suono si direbbe che le pelli battenti siano lentissime. Fa molte cose interessanti; nel jazz rende abbastanza negli scambi 4-4 o 8-8, ma secondo me non arriva (nel senso che proprio non ci si avvicina) ai livelli musicali dei grandi batteristi jazz neri, per esempio Jeff "Tain" Watts o Jack DeJohnette.
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il dom mag 02, 2004 10:22 am

Pippo ha scritto:Ho solo "Acoustic Band" con Corea e Patitucci, e ho ascoltato poco altro. La tecnica ? strabiliante. Ha un controllo completo della batteria e una tecnica di mano perfetta, oltre ad una velocit? ed una coordinazione incredibili. Dal suono si direbbe che le pelli battenti siano lentissime. Fa molte cose interessanti; nel jazz rende abbastanza negli scambi 4-4 o 8-8, ma secondo me non arriva (nel senso che proprio non ci si avvicina) ai livelli musicali dei grandi batteristi jazz neri, per esempio Jeff "Tain" Watts o Jack DeJohnette.

ho visto Jeff "Tain" Watts poco tempo fa, con Michael Brecker!!!!
devo dire che come batterista ? veramente forte, picchia tantissimo (e dico tantissimo, in certi momenti sembrava che stesse per distruggere la batteria....), ma ha un gran gusto!!!!
invece il concerto non mi ? piaciuto tanto......Brecker fa troppe di quello che potrei definire "pippe" musicali!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il dom mag 02, 2004 11:36 pm

oddio, weckl ? sicuramente un gran batterista, non c'? dubbio, man non ? tra i miei preferiti per vari motivi.
1. ha una tecnica strabiliante e ci sa fare di tutto con la batteria, ma pur spiegando in uno dei suoi video che ? meglio non esagerare e lasciare molti spazi nelle canzoni lui stesso non ? in grado di farlo. l'ho visto anche live e per esempio inizia a suonare un swing calmo e tranquillo con un ottimo feel, ma dopo mezzo minuto parte e si perde perch? esagera... dimostra di avere un'ottima tecnica, ma mette troppo in evidenza la batteria in moltissime canzoni e per questo toglie tantissimo alla musica...
2. tu hai detto che non da(va) autografi...beh, se ti guardi i primi due video (back to basics e the next step) capirai che se la tirava abbastanza...in quei video sembra sempre che lui si stia rompendo i c.... a spiegare quella roba
inoltra spiega solo la sua tecnica di allora(american grip con fingertechnique) e dice che ? l'unica tecnica utile. peri? se qualcuno dovesse guardarsi quei video (che sono ottimi per alcune cose), deve sempre ricordarsi che i video sono ottimi per imparare alcune idee, che weckl per? non ? dio e perci? non si deve credere a tutto quello che dice (inoltre nei nuovi video ("a natural evolution 1. how to develop technique 2. how to practise 3. how to develop your own sound") ammette di aver sparato un po' di cazzate nei vecchi video e spiega anche perch? ha cambiato tecnica intanto (e usa german grip)...devo per? dire, che nei nuovi vid ? molto pi? rilassato e non se la tira pi? come nei primi).
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun mag 03, 2004 3:54 pm

perfettamente d'accordo!!!!
? un gande batterista, ma per essere grandissimi ci vuole ben altro!!!ad esempio saper rispettare il punto 1!!!!!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mippo il gio mag 06, 2004 10:38 am

catastrophy ha scritto:(american grip con fingertechnique)
(e usa german grip)

cosa sono queste due tecniche ?

grazie mille ...
mippo
battipentole

Messaggioda catastrophy il gio mag 06, 2004 12:39 pm

ci sono tre tipi di matched grip classici:
french grip: il pollice sta sopra la bacchetta, il dorso della mano ? voltato verso l'esterno e le due mani quando si suona stanno molto vicine una all'altra davanti al corpo (vedi billy cobham).
con questo grip si lavora molto con le dita, ma si ha meno forza...

il german grip: il pollice qui invece ? appoggiato lateralmente, il dorso della mano invece ? rivolto verso l'alto e le mani sono pi? distanti l'una dall'altra (pi? o meno alla larghezza delle spalle)
? la tecnica usata da gran parte dei batteristi rock/metal...cmq musica dove ci vuole pi? volume. si pu? cmq controllare la bacchetta molto bene anche con le dita.

l'american grip: una via di mezzo fra il german ed il french grip... la presa ? quelle del french grip (cio? pollice sopra e dorso verso l'esterno) ma le mani distano di pi? l'una dall'altra...
questo grip viene usato da moltissimi batteristi per suonare sul ride (soprattutto per swing)...tanti cambiano anche da german a american/french (perci? spostano la presa) solo con la mano destra quando suonano sul ride...

http://www.vicfirth.com/education/drums ... ularo.html
qui li troverai tutti.
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi