labatteria.it • Leggi argomento - Area

Area

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda sempre + swingante! il lun mag 29, 2006 7:27 pm

allora su mirage non so... se sapessi il titolo l'avrei detto.... cmq. il cd su cui era non lo ricordo e lo sto cercando appena lo trovo se lo trovo ti dico....
mentre sull'altro non so cosa cambi tra le due versioni della mela di odessa ma la storia ? una.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Buddy Poor il mar mag 30, 2006 11:41 pm

mariollo ha scritto:La mela di Odessa.

Quoto,

aggiungo che gli Area sono stati uno straordinario fenomeno musicale, sicuramente il gruppo pi? avanzato, sperimentalmente, al mondo.

Per molti critici erano semplicemente....la miglior Band del mondo.

Tecnica sopraffina, capacit? individuali di livello talmente elevato da mettere in secondo piano quanto di meglio veniva creato in Italia e appunto non solo,

in quanto a Capiozzo io gli sono stato vicino una sera, di molti anni fa, per alcune ore durante una lunghissima Jam session in un Club di Trieste.
Ci ho parlato, abbiamo bevuto e scherzato insieme.
Grande personaggio, stratosferico batterista.

Oltre La Mela di Odessa consiglio a chi non li conosce "Cometa Rossa" dal vivo, poi naturalmente "Luglio Agosto Settembre nero" sempre dal vivo (Areazione) e "Acrostico in memoria di Lajo".

Gli Area gli ho visti due volte, ad una festa dell'Unit? e ad un Happening sociale, nel 1976 e '77.

Inoltre un bell'aneddoto, anche per far capire che tipo di ragazzi fossero:

un pomeriggio, in una fumosa ed equivoca sala biliardo, un amico mi fa: ma li conosci quelli?
Erano Stratos, Fariselli, Capiozzo un altro che non riconobbi, che se la giocavano a biliardo prendendosi abbondantemente per il culo.

Saluti
:)
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda NiteFly il mer mag 31, 2006 8:57 am

Un brano che a me continua a far venire i brividi ? 'CONSAPEVOLEZZA' tratto da Arbeit Macht Frei.
Cmq questo 3d, mi ha COSTRETTO a ritirare fuori tutti i cd degli area che possiedo...
anche quelli degli AREA II e me li sono riascoltati tutti con molta attenzione e nostalgia....
'... schiaccia sul muro senza piet?.....'
c ya
Nite
NiteFly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BRUFORD il mer mag 31, 2006 9:06 am

Buddy Poor ha scritto:

Quoto,
aggiungo che gli Area sono stati uno straordinario fenomeno musicale, sicuramente il gruppo pi? avanzato, sperimentalmente, al mondo.

beh, sono il primo a dire che sono stati il miglior gruppo italiano di sempre, ma dire che fossero il gruppo sperimentalmente pi? avanzato del mondo ? estremamente esagerato.

un giro di rosso alla salute di demetrio e giulio.
il 13 giugno sar? l'anniversario della morte di demetrio, e visto che riposa in un cimitero vicino a dove abito, gli porter? una rosa blu, anche a nome di chi lo ama e non pu? portargliela di persona.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il mer mag 31, 2006 2:55 pm

Bruford,dove si trova esattamente la tomba di Stratos ?

Sarebbe una bella cosa aggiungere i nomi di Stratos e Capiozzo su www.findagrave.com . :idea:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer mag 31, 2006 3:23 pm

a scipione ponte in provincia di parma.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maggot * BANNED * il mer mag 31, 2006 6:18 pm

Io non posso che quotare Clannard, quei due brani sono spettacolari :D
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buddy Poor il mer mag 31, 2006 10:36 pm

BRUFORD ha scritto:
Buddy Poor ha scritto:

Quoto,

beh, sono il primo a dire che sono stati il miglior gruppo italiano di sempre, ma dire che fossero il gruppo sperimentalmente pi? avanzato del mondo ? estremamente esagerato.

Io non sono il primo a dire che fossero il gruppo pi? avanzato del mondo.

Lo spiegavano il commentatore di Fahreneit su Radio3 e Patrizio Fariselli.

Nessuno pi? di loro,
i Weather Report sembravano dei vecchi, dopo aver ascoltato gli Area.

Saluti
:idea:
Buddy Poor
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il gio giu 01, 2006 8:12 am

si ma se uno cerca di guardare avanti sicuramente scopre tanti altri gruppi pi? avanzati di loro, magari che mi piacciono anche meno eh....

un esempio? (e potrei fartene tantissimi)

prova a sentire cosa facevano i Silver Apples nel 1968.

o per rimanere nel conosciuto i Velvet Underground nel 1967.

o se vuoi parlare di innovazione pura ascolta i lavori di Stockhausen.

gli area avevano una grandissima capacit? tecnica comunque da non confondere con la parola innovazione sperimentale, che poi abbiano mischiato progressive, jazz, musica mediterranea e musica colta europea ? un'altro discorso, nel senso che erano parecchio avanti...ma l'innovazione sperimentale pura ? un'altra cosa... 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda NiteFly il gio giu 01, 2006 8:22 am

Buddy Poor ha scritto:Nessuno pi? di loro,
i Weather Report sembravano dei vecchi, dopo aver ascoltato gli Area.

Oddio, adesso mi sembra eccessivo.
Stiamo cercando di fare un accostamento fra 2 realt? musicali dello stesso periodo,ma lontane anni luce fra di loro.
Io mai mi sognerei di entrare a far parte della schiera dei detrattori degli AREA o dei WR, ma personalmente credo che dischi come 'I Sing The Body Electric' (1972-prima quindi di arbeit macht frei) e 'Sweetnighter' (1973) non possono essere considerati.. vecchi...ma qui il discorso si allarga a macchia d'olio...
c ya
Nite
NiteFly
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi