labatteria.it • Leggi argomento - Berklee College Of Music - Boston ..

Berklee College Of Music - Boston ..

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ugly beauty il mer mag 31, 2006 1:31 pm

Raffaele ha scritto:Ugly, visto che sei interessato, se vuoi ti far? un riassuntino di quello che per mio conto sono state le cose essenziali di ognuno dei batteristi cui ho assistito.Ma non devi avere fretta, appena ho pi? tempo lo far?, basta che tu me lo ricordi di tanto in tanto

sei molto gentile...grazie :)
non ce assolutamente fretta...quando vuoi e senza impegno ci mancherebbe.
se vuoi linkarmi le pagine del forum dove ne parli mi farebbe molto piacere...

Il discorso bob moses ? semplice, mi spiego meglio.La parola roma roma napoli ? sintetizzabile ritmicamente in un 7/4.Giusto.Fai conto che questa ? la tua struttura del brano ridotta in cellula.Dunque seguendo il discorso di bob potresti seguire il roma roma napoli (ritmicamente :) ) ma fare l'accento solo sul ...po... di napoli.ossia roma roma naPOli......................................................................................................................................................................................................In una struttura AABA potresti inserire tra ogni AB una frase che si ripeter? sempre sino alla conclusione del brano, ma non sempre uguale, a volte fai l'accento, a volte la pensi solo, a volte la fai tutta intera, altre volte fai l'ultimo accento.Capito?Semplice .

la seconda parte ...+ o -
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio giu 01, 2006 1:05 am

.Non ricordo in quale topic fosse...so che ? passato molto tempo (credo :a: ).
La tessitura di Bob...in effetti non ? poi cos? semplice.
Lascia stare il 7/4, tornando all'anatole (AABA), il tra che ha messo in evidenza ? proprio la chiave di volta.Dunque hai capito bene partiamo dall'inizio:otto battute di a, otto battute dell'altro a, facciamo (per chiarezza) altre 8 di b e ancora otto di a.La particolare tramatura (esempio semplicissimo che dicevamo prima, quel "tra" messo in evidenza) significa nient'altro che potresti fare una frase ritmica costante (a volte facendo solo alcuni accenti, a volte pensandola solo ecc)partendo dalla seconda semiminima della settima battuta della seconda A (dell'anatole) portandola sino all seconda semiminima della seconda battuta della B.
Pi? facile fare che scrivere....ufff che fatica. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il gio giu 01, 2006 2:12 pm

mmm... molto interessante...una sorta di cellula ritmica allargata a cavallo di frase e che si ripete ciclicamente e in maniera sempre diversa tra il secondo A e il B......certamente come hai detto, con degli esempi audio sarebbe piu' facile visualizzare le possibilita'di questa cosa ma credo anche che per capire veramente l'idea(al di la' dell'aspetto ritmico-musicale)bisognerebbe inserire il tutto in un discorso su Moses piu' ampio...e aver letto magari il suo metodo!

ad ogni modo grazie delle spiegazioni! :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tetracampioni il lun set 03, 2007 11:39 pm

scusate ragazzi ma torno al discorso berklee...anche se le cifre parlano veramente chiaro...e ci invitano a stare a casa!!! mica sapete se c'? un limite massimo di et? per entrare? io credo che il bello di quella scuola sia nel fatto che hai tutto quello che ti serve per imparare ed hai la pressione e gli stimoli continui per spaccarti. ? vero che uno potrebbe farsi 8 ore al giorno anche qua in italia(anche se ? molto facile ritrovarsi solo) ma c'? sempre qualcosa di mezzo...impegni, ragazza, amici che fanno cene e i mille altre cose. una volta che sei l? invece, anche per la scelta che ti senti di aver fatto, o studi o smetti. ah, mi ? venuta voglia di informarmi sulla berklee perch? ho letto su percussioni che le cose sono cambiate...quindi magari anche il prezzo, chiss
tetracampioni
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica