labatteria.it • Leggi argomento - Virgil Donati

Virgil Donati

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il ven giu 02, 2006 10:46 am

Portnoytom ha scritto:....ehm......si trova sul mulo elettronico sto video? Ho provato ma nn mi esce... :ros

No, ricordo che avevo visto questi video su drummerworld e rimasi di merda :o
Per me Donati resta uno dei migliori tecnicamente (anche se per me il meglio rester? sempre Mangini insieme a Lang) ma lo trovo estremamente freddo e sempre troppo eccessivo! Mentre ad esempio un Mangini pur essendo mostruoso tecnicamente poche volte ho notato che vada fuori posto nel corso di una canzone! Certo, sapessi suonare 1/10 di come suona Donati farei i soldoni :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda riccardo v il sab giu 03, 2006 5:59 pm

Pero' dai ,in tutta franchezza i migliori batteristi al mondo ,per lo meno la maggior parte sono di origine italiana e questo non puo' che farci piacere,insomma ,quando si tratta di arte ( perche' la musica lo e' ) noi siamo sempre ai vertici. Mangini,Colaiuta,Donati,Porcaro e molti altri che ora non mi vengono,ognuno avra' i suoi preferiti,ma non possiamo che essere fieri delle origini di tutti questi grandi batteristi.
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda massimodrum il sab giu 03, 2006 8:47 pm

IO credo (anzi ne sono sicuro) che Virgil Donati sia uno dei piu' grandi batteristi di tutti i tempi! Guardate l'assolo di INCANTATION nell'ultimo DVD di Steve Vai LIVE AT HISTORIA LONDON e poi ne riparliamo... usa il doppio-pedale, il charleston e i tom come se bevesse un bicchier d'acqua... una sola parola... GRANDISSIMO!
Basket is my life!

...360 MUSIC... Questo ? il mio gruppo!!!!!
massimodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il sab giu 03, 2006 11:22 pm

Donati, secondo me, ? un cataplasma inascoltabile. Ho visto un suo video tempo fa da cui appariva un "body builder" della batteria. Lui rulla di mani e di piedi e a me rullano le balle, una noia mortale, e poi fa le buffoneate con le bacchette, puvraz, e nel video una gli cade di mano o quasi...
Basta un colpo di cassa di Steve Gadd per farlo sbiancare...
Pippo
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom giu 04, 2006 1:45 am

ellamadonna pippo :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda riccardo v il dom giu 04, 2006 7:34 am

Poverino e' gia' tanto bianco sto povero Virgil Donati,che se sbianca ancora un po' mo diventa Edward mani di forbice. Heheheheheh :D :D
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda insane man il dom giu 04, 2006 9:33 am

Grandioso Donati!! :o Ma tra i mostri della tecnica,preferisco Thomas Lang. 8) 8)
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il dom giu 04, 2006 9:54 am

Pippo ha scritto:Donati, secondo me, ? un cataplasma inascoltabile. Ho visto un suo video tempo fa da cui appariva un "body builder" della batteria. Lui rulla di mani e di piedi e a me rullano le balle, una noia mortale, e poi fa le buffoneate con le bacchette, puvraz, e nel video una gli cade di mano o quasi...
Basta un colpo di cassa di Steve Gadd per farlo sbiancare...

HI HI HI ...rullano le balle!
Bella questa, anche se non sono cos? categorico, penso anche io qualcosa di mooooolto simile :wink:

E naturalmente, non mi riferisco solo al Donati....anche a tutti gli ipertecnologici dell drummer world..
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda drummer15 il dom giu 04, 2006 10:43 am

Beh, Groove!, con un nick come il tuo non vedo come potresti pensarla diversamente! :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il dom giu 04, 2006 12:11 pm

Ebb?....non sono mai riuscito ad appassionarmi agli i pertecnicismi funambolici...
Ho molti video a riguardo, li ho visti, e li vedo ancora.... ma nulla mi ha mai emozionato come Il groove (appunto) di un 4/4 suonato bene, o un funky che tira o uno Steve Gadd in Me e Mr Jhonson...o un bel Rock-Funky alla O'Funk'Illo oppure...vedere Adriano Molinari seguire le partiture di Baglioni che poche settimane prima era supportato da Harrison....e cos? per altre 100.000 cose...
Gusti miei, mi rendo conto
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 04, 2006 12:44 pm

...il groove ? il groove e questi nuovi batteristi hanno un p? tralasciato certi aspetti...per? penso al suonare (qualsiasi strumento) come un'arte...e come un pittore ? diverso da un altro,uno scrittore ha un modo diverso da un'altro di scrivere le proprie cose,per un musicista ? uguale...Donati ha fissato,insieme ad altri,nuovi limiti di indipendenza tecnica eccetera...? stato un modo loro di esprimere quello che hanno dentro...sono sicuro che Donati potrebbe portare bene un Funk,ma non ? quello che magari vuole fare...ho visto Gadd sdoppiopedalare e se la cavava bene,Steve Ferrone dice di odiare il doppiopedale e quando suona sembra una macchina per la precisione...ognuno fa il suo...Donati lo fa bene secondo me...poi sono gusti personali...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 04, 2006 12:46 pm

Groove! ha scritto:Ebb?....non sono mai riuscito ad appassionarmi agli i pertecnicismi funambolici...
Ho molti video a riguardo, li ho visti, e li vedo ancora.... ma nulla mi ha mai emozionato come Il groove (appunto) di un 4/4 suonato bene, o un funky che tira o uno Steve Gadd in Me e Mr Jhonson...o un bel Rock-Funky alla O'Funk'Illo oppure...vedere Adriano Molinari seguire le partiture di Baglioni che poche settimane prima era supportato da Harrison....e cos? per altre 100.000 cose...
Gusti miei, mi rendo conto

...Molinari ? stato un grande...Harrison ? il mio preferito ora,ma lui in certi brani rendeva molto di pi?...sono riuscito a dirgli questa cosa alla lunga notte della batteria ? stato molto gentile e disponibile,un grande...e come suona!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il dom giu 04, 2006 1:02 pm

effettivamente non va preso per la tecnica(a mio avviso strabiliante,come il rullo a 2 con il doppio pedale)ma per aver introdotto un'indipendenza che sembrava umanamente inarrivabile............tolti i soli di batteria e le varie velocit? provate a prendere una sua partitura,non ce la farete mai a farla per?,cazzo,vi rendete conto dove cavolo arriva a pensare quest'uomo!
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 04, 2006 1:13 pm

...giusto,sto iniziando a provare UN pezzo dei Planet X,di quelli semplici...non lo avessi mai fatto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il dom giu 04, 2006 1:23 pm

Ginoleo ha scritto:... provate a prendere una sua partitura,non ce la farete mai a farla per?...

Questa ? una ovviet? :D Noi no, ma il punto ? proprio questo...una partitura di Virgil Donati pu? secondo me essere letta da uno che ha studiato bene costantemente e quindi ?, in altre parole, professionista come lui.
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom giu 04, 2006 3:01 pm

Il punto ? che pur tecnicamente ineccepibile dal punto di vista "umano" ha, a mio avviso, delle carenze nel comunicare emozioni soprattutto ad un pubblico di batteristi! Ovvio che uno resta colpito dalla spettacolarit? di quanto fa ma resta questo suo "problema"!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il dom giu 04, 2006 3:21 pm

Il fatto di Virgil Donati ? che ? semplicemnte uno dei batteristi pi? impressionanti, anzi il pi? impressionante, sotto il punto di vista tecnico/metrico e sulla velocit?. Concordo pienamente nel non condividere assolutamente i suoi gusti musicali, ma vederlo in azione f? accapponare la pelle...
Il discorso dei G3 (Weckl, Colaiuta, Gadd) e ovvio: quelli sono batteristi e suonano musica. Virgil Donati non suona musica, ma una sua esasperazione. E mi piace sapere che c'? gente in giro che la suona...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom giu 04, 2006 3:59 pm

Un p?, secondo me, il limite di questi batteristi ? che diventano schiavi delle clinic, che ? la loro principale fonte di guadagno, e siccome in una clinic devono stupire oltrepassano troppo spesso i limiti tra musicalit? e concetti talmente astrusi che non vedranno mai un'applicazione pratica, perch? poi la musica nella realt? (quella che fa guadagnare) richiede meno tecnicismi.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom giu 04, 2006 4:05 pm

discorsi da vecchietti :lol: :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom giu 04, 2006 6:39 pm

Mattiadrummer ha scritto:...giusto,sto iniziando a provare UN pezzo dei Planet X,di quelli semplici...non lo avessi mai fatto...

Opinione mia personale ma avrei bisogno prima di trovare un pezzo dei Planet X (che non sia Dog Boots) che sia ascoltabile :x
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 04, 2006 7:34 pm

...a me piace molto l'effetto che c'? in vari pezzi dove tengono tappeti di tastiere mentre la ritmica impazzisce sotto...comunque Virgil sar? sborone,ma non freddo,fa un uso delle dinamiche esemplare...io lo adoro...come adoro Lele Melotti,cio? ognuno fa il suo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda massimodrum il dom giu 04, 2006 9:02 pm

A me sembrate tt invidiosi!
Vorrei suonare un decimo di come suona Virgil! E nn sarei qui a parlare cn voi!
Basket is my life!

...360 MUSIC... Questo ? il mio gruppo!!!!!
massimodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 04, 2006 9:05 pm

...quoto qui sopra...si pu? dire tante cose su di lui,ma quelle espresse qua mi sembrano fuori luogo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom giu 04, 2006 9:50 pm

Mattiadrummer ha scritto:...a me piace molto l'effetto che c'? in vari pezzi dove tengono tappeti di tastiere mentre la ritmica impazzisce sotto...comunque Virgil sar? sborone,ma non freddo,fa un uso delle dinamiche esemplare...io lo adoro...come adoro Lele Melotti,cio? ognuno fa il suo...

Non credo si parli di freddezza a livello di dinamiche o suono in generale ma di quello che fa lui sul set! Anch'io (come gi? detto prima) se facessi anche solo 1/10 di quanto fa lui farei soldoni ma diciamo che musicalmente non ? un batterista a cui vorrei assomigliare! Ma ci? non toglie che sia batterista preparato veramente come pochi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda riccardo v il dom giu 04, 2006 9:51 pm

Si ma a certa gente magari Virgil Donati fa schifo:insomma ,il vecchio detto,de gustibus......... :wink: Nemmeno Claudia Schiffer o Brad Pitt piaceranno a tutti/e pur essendo belli e piacendo ai piu', anche loro avranno qualcuno che proprio non li regge,stesso discorso anche per musicisti,sportivi e cc.ecc.Per dirla breve,ognuno ha i suoi gusti !! :)
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LCF drummer il dom giu 04, 2006 10:06 pm

Si si, ma non si pu? fare altro che inchinarsi di fronte ad una persona che f? cose simili. Potranno non piacere, ma gli va dato atto di essere una forza della natura...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom giu 04, 2006 10:14 pm

Certamente, questo ? fuori dubbio ma non mi piace!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom giu 04, 2006 11:07 pm

Beh, se queste sono le premesse... molto probabilmente qui ci sono tanti batteristi che suonano molto meglio di te, e che con te parlano...

Molti qui parlano perch? sono impressionati dalla velocit?. Qualcuno ha citato l'indipendenza di Donati, che non ? poi 'sto granch?. Marco Minneman fa cose pi? complicate, ad esempio, ma se volete sentire l'indipendenza ai massimi livelli ascoltate Elvin Jones o Jack DeJohnette e poi tornate ad esprimere opinioni.

massimodrum ha scritto:A me sembrate tt invidiosi!
Vorrei suonare un decimo di come suona Virgil! E nn sarei qui a parlare cn voi!
Pippo
moderatore

Messaggioda riccardo v il lun giu 05, 2006 12:34 pm

Mah, secondo me questo e' uno dei classici topic dove non si arrivera' mai a nulla.Nel senso che ognuno ha i suoi gusti,cvome in tutte le cose di questo mondo.E' inutile continuare in diatribe inutili.Donati a certi piace ad altri non piace.Su una cosa pero' non si discute,tutti i nomi di batteristi da voi nominati in questo topic,chi piu' chi meno ,sono tutti degli alieni,hehehe ma qualcuno di normale tipo il batterista dei Ramones qualcuno lo ascolta in questo forum??? W il 4/4 hehe tuttu pa tuttu pa ........ :D :D
riccardo v
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 05, 2006 12:55 pm

...che palle...OGGETTIVAMENTE Donati fa paura sotto ogni aspetto...SOGGETTIVAMENTE a qualcuno fa cagare,a qualcuno un p? piace,qualcuno lo adora...aggiungerei...ED ALLORA?...poverino,non dormira la notte per quanto gli fischieranno le orecchie...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi