labatteria.it • Leggi argomento - BATTERIE ARTIGIANALI - COSA NE PENSATE?

BATTERIE ARTIGIANALI - COSA NE PENSATE?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lawless il dom giu 04, 2006 9:16 pm

ciao ragazzi
sono un nuovo utente, mi diverto ormai da diversi anni a martoriare la mia povera batteria! ho una new question da porvi, premetto che ho gi? fatto i dovuti search ma non ho trovato nulla che mi potesse realmente servire!
La questione ? questa: ho deciso di cambiare finalmente la mia batteria, il mio dubbio ? se buttarmi su una marca blasonata oppure orientarmi verso una batteria artigianale, non necessariamente famosa (drumsound, daila ecc...), visto che nella mia zone c'? un artigiano che, devo dire, pur non essendo "famoso" costruisce delle gran belle batterie utilizzando anche legni diversi dal solito come padouk e afromosia (e devo dire che son veramente belle anche esteticamente)
boh! mi date qualche consiglio?
lawless
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 04, 2006 9:19 pm

...provane pi? che puoi,famose e non...alla fine,le tue mani e le tue orecchie ti diranno la verit?...in futuro puoi farci una lista di quelle che hai provato e sicuramente ognuno ti dir? la sua...come si chiamano quelle batterie?Ha un sito il costruttore?Magari sono fantastiche magari normali batterie...vedi tu...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banko il dom giu 04, 2006 9:55 pm

Le batterie artigianali hanno il vantaggio di un suono generalmente molto bello, e di un estetica molto bella oltre al fatto della possibilit? di customizzare il tutto, la qualit? dei materiali eccetera. Per contro, hanno dei costi molto alti, spesso sono delicate, e soprattutto non hanno mercato: una batteria artigianale pagata 5000 euro non la rivendi nemmeno a piangere.
In sostanza io direi che una batteria del genere ha senso comprarla quando si ? gi? maturi, si suona un genere ben preciso, e si pensa di comprare uno strumento da non rivendere, e soprattutto da non strascicare a destra e a sinistra nei locali...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lawless il dom giu 04, 2006 10:11 pm

prima di tuto grazie per le risposte!
per quanto riguarda il fatto di provarle, me ne sono capitate un paio sotto le mani (e i piedi) e devo dire che hanno un gran bel suono!
il costo non ? elevatissimo perch? come ho gi? detto non son batterie "famose", nel senso che sono fatte da un artigiano che ha un piccolo laboratorio a chiaravalle e le costruisce ormai per "diletto" visto che ? in pensione!
per quanto riguarda il fatto di trascinarle a destra e sinistra nei locali....? vero....questo tipo di prodotti andrebbero tenuti con la massima cura, comunque il mio ex insegnante sono ormai dieci anni che sbatacchia la sua in giro per l'italia e non ha mai avuto problemi di sorta!
lawless
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il lun giu 05, 2006 9:38 am

Non ? per i problema ma per le righe che si possono fare trasportandole...puoi tranquillamente ovviare con delle custodie che ti semplifichino la vita e ti lascino vivere tranquillo...altrimenti preparati prima o poi la righetta e il danno alla finitura arriva.

Secondo me sono sfizi che ci si pu? togliere per il prorpio gusto personale...al differenza qualitativa dle suono la colgono in pochi barra pochissimi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda francoleo il lun giu 05, 2006 4:39 pm

La mia batteria ? attualmente 'in gestazione', perch? ho scelto da poco di avere uno strumento artigianale. Me ne sono innamorato a prima vista, e quando ne ho provata una simile ho avuto la certezza definitiva: i fusti a doghe, i legni, i dettagli costruttivi, la voce, l'unicit? del pezzo... possedere uno strumento artigianale ? un privilegio.
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda sempre + swingante! il lun giu 05, 2006 7:01 pm

ci puoi dare pi? informazioni su queste batterie.....
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il lun giu 05, 2006 7:03 pm

Benvenuto lawless! e se il tuo nick ? riferito agli WASP ancora di pi?!!! Di che zona sei delle marche?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il mar giu 06, 2006 6:50 am

ciao e benvenuto. Io posseggo una Tamburo artigianale ed il suono confermo che ? stupendo, per? devo dare ragione a Mattiadrummer quando dice di provarne alcune e decidere cosa ti piace di pi?. Nn ? detto che solo perch? artigianale debba piacere. :D
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lawless il mar giu 06, 2006 4:42 pm

sempre + swingante! ha scritto:ci puoi dare pi? informazioni su queste batterie.....

sono costruite a doghe a vista o in multistrato, il vantaggio ? che si pu? scegliere il legno, per quanto riguarda le meccaniche i blocchetti ecc.... devo ancora informarmi!
comunque si puo' sentire sul primo album degli infernal poetry, un gruppo death metal delle mie parti, la usava il precedente batterista
lawless
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lawless il mar giu 06, 2006 4:45 pm

Devil's Drummer ha scritto:Benvenuto lawless! e se il tuo nick ? riferito agli WASP ancora di pi?!!! Di che zona sei delle marche?

si si si ? riferito agli wasp!!!
io sono della provincia di macerata, riviera adriatica :)
lawless
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Devil's Drummer il mar giu 06, 2006 4:47 pm

Grande! I'm a wild child, come and love me... :D :D
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie