labatteria.it • Leggi argomento - buzz-roll

buzz-roll

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda whitey il dom mag 02, 2004 3:26 pm

voi esperti batteristi dite ad un incapace qual'? la tecnica del buzz-roll o press-roll :???:
whitey
battipentole

Messaggioda Barattolo il dom mag 02, 2004 4:34 pm

premi la punta della bacchetta contro la pelle finche' questa non smette di rimbalzare o quasi
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda whitey il dom mag 02, 2004 4:49 pm

grazieeeeeee!!!!per? quello che voglio capire ancora ? se devo esercitarla solo con pollice e indice...
adesso t rompo ancora le palle...non ho mai capito cosa si intende per up-stroke down-stroke e tap?probabilmente io li chiamo in altro modo... :???:
whitey
battipentole

Messaggioda Cann il dom mag 02, 2004 5:33 pm

Allora io uso la tecnica a colpi quadrupli DDDD SSSS DDDD SSSS ecc. ecc. Il primo ? in colpo vero e proprio, gli altri 3 sono di rimbalzo in pressione. Inizialmente facevo tutto tra pollice e indice (French Grip) poi un mio amico fresco di conservatorio mi ha consigliato di fare tutto di avanbraccio. In effetti ? molto meglio: si riesce ad essere pi? puliti. In sostanza tieni praticamente ferma la bacchetta tra le dita e con gli avanbracci dai i colpi. Per aiutarti con quelli di rimbalzo puoi muovierti leggermente indietro.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nick m il dom mag 02, 2004 6:02 pm

whitey ha scritto:grazieeeeeee!!!!per? quello che voglio capire ancora ? se devo esercitarla solo con pollice e indice...
adesso t rompo ancora le palle...<font color="red">non ho mai capito cosa si intende per up-stroke down-stroke e tap</font id="red">?probabilmente io li chiamo in altro modo... :???:
Il tap stroke e' il colpo normale non accentato, che va suonato a volume basso, l'up stroke e' il colpo di preparazione all'accento che seguira' sulla stessa mano e che va suonato allo stesso volume del tap, mentre il down e' il colpo con il quale si effettua l'accento
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il dom mag 02, 2004 6:26 pm

up stroke e down stroke sono due colpi non semplici per il batterista se non si hanno studiati bene.
Sostanzialmente far? un esempio

se tu suoni sul charleston 4/4 tenendo i quarti ad esempio: one two three four.
e vuoi accentare l'ultimo quarto, durante i precedenti 3/4 fai un movimento ad ogni quarto col gomito verso l'esterno (up-stroke) fino ad arrivare all'ultimo quarto dove il gomito lo riporteri di colpo verso il corpo dando una leggera fluttuazione al polso che ti porter? ad accentuare il colpo (downstroke) ... spero di essere stato chiaro...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda whitey il dom mag 02, 2004 6:36 pm

beautifulday sei stato chiaro,li metto in pratica normalmente up down e tap solo che non ho mai saputo il loro significato, li ho sempre chiamati come preparazione all' accento e accento.t ringrazio!
whitey
battipentole

Messaggioda nick m il dom mag 02, 2004 6:53 pm

beautifulday ha scritto:up stroke e down stroke sono due colpi non semplici per il batterista se non si hanno studiati bene.
Sostanzialmente far? un esempio

se tu suoni sul charleston 4/4 tenendo i quarti ad esempio: one two three four.
e vuoi accentare l'ultimo quarto, durante i precedenti 3/4 fai un movimento ad ogni quarto col gomito verso l'esterno (up-stroke) fino ad arrivare all'ultimo quarto dove il gomito lo riporteri di colpo verso il corpo dando una leggera fluttuazione al polso che ti porter? ad accentuare il colpo (downstroke) ... spero di essere stato chiaro...

Sei sicuro? L'up stroke si usa solo x il colpo precedente l'accento, x gli altri 2 colpi si usa il tap
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda whitey il dom mag 02, 2004 7:12 pm

pensandoci per? ? pi? corretto quello che dice nick m...non credo che tutti i colpi non accentati siano up stroke,allora il tap cos'???!!
whitey
battipentole

Messaggioda Demian. il dom mag 02, 2004 9:30 pm

Vediamo se posso essere di aiuto per sciogliere questa matassa di colpi.
Il Down-stroke ? il colpo che parte dall'alto e termina in basso a qualche centimetro dalla pelle del rullo. Colpo Accentato.

L'Up stroke ? il colpo che parte da basso e termina in alto. Colpo non accentato.

Il tap parte dal basso e termina in basso. Colpo non accentato.

Ciao a tutti
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda catastrophy il dom mag 02, 2004 9:35 pm

beautifulday ha scritto:e vuoi accentare l'ultimo quarto, durante i precedenti 3/4 fai un movimento ad ogni quarto col gomito verso l'esterno (up-stroke) fino ad arrivare all'ultimo quarto dove il gomito lo riporteri di colpo verso il corpo dando una leggera fluttuazione al polso che ti porter? ad accentuare il colpo (downstroke) ... spero di essere stato chiaro...

quello che spieghi ? guisto, per? tu stai spiegando come si usano l'upstroke ed il downstroke, se si usa la tecnica moeller, altrimenti non c'? il movimento del gomito...
per pi? info consiglierei il libro it's your move di dom famularo http://www.vicfirth.com/education/drums ... ularo.html , che ? veramente ottimo per le tecniche di base...
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica