labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha o drum Sound?

Yamaha o drum Sound?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giaco il ven apr 21, 2006 9:22 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:in ogni caso i fusti keller che arrivano a lui sono fatti con sue direttive e con macchine che ha brevettato lui e inviato alla keller :)

La Keller e' un colosso Americano che produce shell da oltre 50 anni. Quindi "forse" sanno bene come vanno fatti.

http://www.kelleratthecore.com/

La storia di Deorsola che manda le sue macchine brevettate alla Keller per costruire fusti e'una xxxxxx pubblicitaria. Al massimo Deorsola puo' avergli inviato una limetta per unghie. Neanche la Pork Pie o la GMS o la DW (anche se attualmente la DW NON USA piu' fusti Keller, e lo sanno tutti..) si e' mai inventata una roba del genere. E sono tutte aziende che utilizzano Keller
http://www.kelleratthecore.com/customers.php
La Keller produce shell sotto specifiche personalizzate da sempre. Non e' certo una peculiarita' di nessuno, visto che e' una vita che offrono questa possibilita'..
In ogni caso non credo proprio che per costruire i fusti della Drum Sound abbiano bisogno delle macchine brevettate da Deorsola. :D :D

x Groove!: Suono la batteria da piu' di 35 anni, ma non e' questo il punto. La mia concezione "distorta" del mercato musicale nasce dal fatto che Yamaha (ma ci posso metter dentro anche Pearl, Gretsch, Ludwig, Sonor) ha un mercato consolidato da decenni. E soprattutto ha fatto la storia di questo strumento. Una batteria non vuol dire solo "fusti" (che tra l'altro nelle DS sono Keller) ma significa anche Hardware, quindi pedali, charleston, etc. Non c'e' dubbio che la DS suoni bene, ma e' solo una delle tante batterie in commercio che ha un cuore di nome Keller. Nient'altro che questo.

P.S. Le Yamaha, anche se prodotte in gran serie, seguono un procedimento costruttivo ancora "artigianale" a cominciare dall'assemblaggio dei fusti da zero fino alle finiture di ciascun pezzo. E' un indiscutibile punto di forza di questa azienda.
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven apr 21, 2006 10:09 am

Anche secondo me quella delle meccaniche brevettate ? una baggianata, per? sono felice possessore sia di Yamaha che di Drum Sound e se una batteria suona bene non mi interessa dove prende i fusti o se faccia o no meccaniche; a parte poi che mi pare che neanche le ditte "storiche" si facessero i fusti in casa, ma li compravano dai vari Keller, Jasper ecc, non erano assemblatori anche questi, allora?
Altra cosa: ok che esistono marchi che da 30 anni sono al top, ma se 30 anni fa non si fosse data fiducia alle varie Yamaha, Pearl, Tama?
Ricordo pi? o meno che accadde ad inizi anni '90 con la Mapex, che appena nata fece fatica ad imporsi, poi con gli anni s'? migliorata ed ha guadagnato la fiducia dei consumatori.
Drum Sound ha un mercato italiano, i fusti sono ottimi, le finiture perfette e le meccaniche ai fusti solide, in pi? c'? il fatto che sono disponibili e se capita qualcosa, come successe a me con un rullante, gli si scrive e in pochi giorni ti mandano il pezzo a casa.
Che poi non abbiano la nomea dei marchi pi? prestigiosi ? ovvio, ma chi le ha provate o le suona per fortuna sa che ha in mano uno strumento con la S maiuscola.
Ultima cosa, seguendo il discorso di Giaco una casa costruttrice di batterie dovrebbe fare anche le meccaniche per piattame vario e tutto il resto, per me no, nella batteria suono i fusti, ci sono mille possibilit? di abbinamenti tra hardware e fusti, anche la Gretsch non fa le sue meccaniche ma mi sembra che nessuno si lamenti
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven apr 21, 2006 10:31 am

lorenzo ha scritto:..............
Ricordo pi? o meno che accadde ad inizi anni '90 con la Mapex, che appena nata fece fatica ad imporsi, poi con gli anni s'? migliorata ed ha guadagnato la fiducia dei consumatori.

lasciamo stare mapex.......gli stessi prodotti li faceva anche 20 anni fa........ma non aveva endorser........quindi poca pubblicita'......e poca quotazione sul mecato........

lorenzo ha scritto:Drum Sound ha un mercato italiano, i fusti sono ottimi, le finiture perfette e le meccaniche ai fusti solide, in pi? c'? il fatto che sono disponibili e se capita qualcosa, come successe a me con un rullante, gli si scrive e in pochi giorni ti mandano il pezzo a casa.
Che poi non abbiano la nomea dei marchi pi? prestigiosi ? ovvio, ma chi le ha provate o le suona per fortuna sa che ha in mano uno strumento con la S maiuscola.

Quoto al 100%..........se poi ci mettiamo una possibilita' di customizzazione che con gli altri ci scordiamo, se non a prezzi disumani e in tempi biblici......
Nessuno qui mette in dubbio la qualita' delle giapponesi.......anzi.........solo che si valuta anche la qualita' di prodotti piu' flessibili, anche se meno conosciuti.
Alla fine lo strumento va fatto suonare per il suono che ha...non per cio' che c'e' scritto sulla risonante della cassa.......
souldrum

Messaggioda giaco il ven apr 21, 2006 10:32 am

Lorenzo, il tuo discorso non fa una piega.
D'altra parte le aziende che costruiscono (o semplicemente "assemblano") batterie sono tante. La concorrenza e' elevata e la scelta finale, alla fine, segue quasi necessariamente dei parametri di gusto personale.
Penso che sia un discorso che non porta a nulla dire "questa batteria e' migliore di quest'altra". Ciascuno tifa per quello che si e' comprato, perche', in un certo senso, vuole autoconvincersi (oltre che convincere gli altri) di aver fatto la migliore scelta e aver speso bene i propri soldi. Punto.
Sono d'accordo con te sul fatto che una batteria, alla fine della fiera, debba suonare. E basta
Tutto il resto sono disquisizioni senza alcuna finalita'.
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven apr 21, 2006 10:50 am

infatti anche per me non esiste una batteria migliore dell'altra in fatto di fusti e meccaniche, nella stessa fascia di prezzo, ? solo questione di gusti e del suono che pi? piace; per questo quando ho avuto la possibilit? ho comprato-venduto-provato pi? strumenti possibili, scremando tutto e alla fine ho tenuto quelli che mi danno pi? soddisfazione quando li suono...son tutte belle le batterie del mondo :mrgreen:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven apr 21, 2006 11:33 pm

Groove! ha scritto:Effettivamente si...credo (magari mi sbaglio) che la yamaha ormai sforni troppi prezzi perch? gli stessi possano definirsi artigianali....se ti azzardi ad ordinare una Drum Sound al buon Deorsola, te la consegnano dopo 6 mesi!

anche la yamaha... credimi... ho aspettato 4 mesi x un tom da 16..
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda monte il sab apr 22, 2006 12:46 pm

ma va la Drum sound te la manda dopo 1mese al max 2 ma a dire molto.
Per il mio rullo ho aspettato 15gg
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il sab apr 22, 2006 1:25 pm

io la ordinai a met? agosto e la ritirai a fine settembre (dello stesso anno :wink: )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il sab apr 22, 2006 4:03 pm

Ovviamente dipender? dalla richiesta che hanno in un determinato periodo.
Ormai lavorando anche al dettaglio privilegiano le richieste dei privati.

Se un mese ne richiedon 10 ? normale che l'attesa sar? maggiore rispetto al mese in cui ne vengon richieste 3
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il sab apr 22, 2006 8:16 pm

giaco ha scritto:
_AngelOfDeath_ ha scritto:in ogni caso i fusti keller che arrivano a lui sono fatti con sue direttive e con macchine che ha brevettato lui e inviato alla keller :)

La Keller e' un colosso Americano che produce shell da oltre 50 anni. Quindi "forse" sanno bene come vanno fatti.

http://www.kelleratthecore.com/

La storia di Deorsola che manda le sue macchine brevettate alla Keller per costruire fusti e'una xxxxxx pubblicitaria. Al massimo Deorsola puo' avergli inviato una limetta per unghie. Neanche la Pork Pie o la GMS o la DW (anche se attualmente la DW NON USA piu' fusti Keller, e lo sanno tutti..) si e' mai inventata una roba del genere. E sono tutte aziende che utilizzano Keller
http://www.kelleratthecore.com/customers.php
La Keller produce shell sotto specifiche personalizzate da sempre. Non e' certo una peculiarita' di nessuno, visto che e' una vita che offrono questa possibilita'..
In ogni caso non credo proprio che per costruire i fusti della Drum Sound abbiano bisogno delle macchine brevettate da Deorsola. :D :D

x Groove!: Suono la batteria da piu' di 35 anni, ma non e' questo il punto. La mia concezione "distorta" del mercato musicale nasce dal fatto che Yamaha (ma ci posso metter dentro anche Pearl, Gretsch, Ludwig, Sonor) ha un mercato consolidato da decenni. E soprattutto ha fatto la storia di questo strumento. Una batteria non vuol dire solo "fusti" (che tra l'altro nelle DS sono Keller) ma significa anche Hardware, quindi pedali, charleston, etc. Non c'e' dubbio che la DS suoni bene, ma e' solo una delle tante batterie in commercio che ha un cuore di nome Keller. Nient'altro che questo.

P.S. Le Yamaha, anche se prodotte in gran serie, seguono un procedimento costruttivo ancora "artigianale" a cominciare dall'assemblaggio dei fusti da zero fino alle finiture di ciascun pezzo. E' un indiscutibile punto di forza di questa azienda.

Punti di vista...non mi trovi d'accordo su tanti punti, e non credo con convinzione a molto di ci? che hai scritto...cmq degustibusssssss

PS Son contento dei tuoi 35 anni di attivit?. :D
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda beautifulday il dom apr 23, 2006 9:38 am

groove sei mai stato a fare una girata alla fabbrica della yamaha?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il dom apr 23, 2006 10:13 am

Magari!!! :D
Al massimo ho smontato la MC di un mio caro amico...
Nel 2005, in un seminario incontro con C. Meyer, abbiamo affrontato il discorso assemblaggi, produzioni e distribuzioni...abbiamo parlato un bel p? del mondo dell'artigianato e di quello industriale, di quei costruttori che sfornano pochi pezzi morendo di fame e di altro...(a tal proposito infatti cominci? a parlarmi dei rullanti Drum Art che oggi in alcune esibizioni usa come altri suoi colleghi) nella fattispecie abbiamo (ovviamente) parlato delle Yamaha abbiamo decantato le sue qualit? e lui stesso, dopo aver detto stradetto (ed io confermato e lo riconfermo) che le Maple Custom suonano da Dio (vorrei vedere!) mi ha confermato la produzione industriale e pressocch? continua dei modelli. Ci? che mi ha fatto pensare ? che la seguente frase da lui pronunciata: "per il numero degli endorser e degli acquirenti, non potrebbero fare altrimenti!"...Lo ha detto sorridendo tra una birra e una granita (!) ma lo ha detto. Inoltre, altra cosa importante secondo lui, la distribuzione Yamaha ? un punto a favore della casa nipponica...questo perch? (sempre a detta dell'amico italo-svizzero!) un endorser che fa 100 seminari o clinic all'anno, deve sempre e comunque trovare al posto giusto e nel momento giusto la strumentazione richiesta alla casa (o meglio alle filiali distributrici)...questo la yamaha lo fa alla grande ed in tutto il mondo, e questo ? uno dei motivi per cui lui ha scelto Yamaha alla Sonor (o mapex non ricordo chi mi disse) che gli aveva proposto un endorsement triennale, e questo forse ? il motivo per cui al mondo ci sono migliaia (forse centinaia :wink: ) di endorser Yamaha (a tal proposito ricordo una intervista a terry Bozzio che si lamentava del suo vecchio sponsor....)
Detto questo, dopo aver condiviso queste chicche, preciso (e lo faccio per l'ultima volta) che le Maple Custom sono degli strumenti stupendi e che suonano alla grande....solo preferisco (tant? la ho! :D )la Drum sound, e il prodotto made in Italy! :wink:
Intanto per? uso un rullante Stage Custom (eh eh eh :D )

Ciao a tutti
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il ven giu 09, 2006 7:23 pm

Finalmente domani prover? una Drum Sound Equalized (10",12",14", cassa 18") e avr? la possibilit? di confrontarla con Tom Yamaha Maple Custom Absolute 10", 12", 14" (non hanno al momento la cassa 18").
Cos? potro farmi un'idea precisa dopo tante voci ascoltate.
Riferir?... :mrgreen:
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiaroger il ven giu 09, 2006 11:48 pm

da yamahista convinto dico che una drum sound me la farei volentieri...non so le trovo come le nuove dw...
Mattiaroger
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il sab giu 10, 2006 9:31 am

Io ho un rullo Equalized ed ? un tuono... Prova, prova...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab giu 10, 2006 9:57 am

Sono pronto a scommettere che nessuno dei presenti, bendato, riuscirebbe a distinguere la MCA da una DS, e sinceramente non mi aspetterei neanche tutta 'sta differenza sonora.

Secondo me sono due strumenti equivalenti dal punto di vista delle potenzialit? sonore.

LA DS ha il vantaggio indubbio della possibilit? di parlare direttamente col costruttore per avere un prodotto fatto su misura, mentre Yamaha ha dalla sua il nome, la facilit? di trovare pezzi di ricambio e alcuni accorgimenti tecnici unici (come lo YESS).

Mi raccontava Billy Cobham, endorser Yamaha, che l'unica batteria fatta in modo quasi artigianale e in un numero relativamente ridotto di esemplari da Yamaha ? la Maple Custom, mentre tutte le altre sono prodotte in serie pi? vaste.

Ultimamente sono incuriosito dalla serie Pro-Maple di Le Soprano. Un set da jazz costa 1600 Euro circa e secondo me ? molto ben fatto...
Pippo
moderatore

Messaggioda debaser il sab giu 10, 2006 10:27 am

per quello che conta la mia opinione, a mio avviso l'importante ? il risultato sonoro. Ho suonato un paio di maple custom absolute e mi sono piaciute molto; ho suonato due drumsound: una era strepitosa, l'altra mi ha proprio deluso. (entrambe erano state accordate da professionisti prima di un concerto). Ho suonato talmente tante marche in questi anni che mi sono fatta ormai un'idea: non esiste mai una batteria uguale all'altra al 100%. non esiste una marca migliore di un'altra (parliamo di batterie pro, ovvio): esiste il nostro gusto e la nostra esperienza. Pippo: come al solito hai ragione.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il sab giu 10, 2006 10:48 am

Debbie, :B

debaser ha scritto:Pippo: come al solito hai ragione.
Pippo
moderatore

Messaggioda Groove! il sab giu 10, 2006 1:13 pm

Siete dolcissimi... :D
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab giu 10, 2006 1:47 pm

Invidioso, eh? 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda burgmaniano il sab giu 10, 2006 8:40 pm

Allora, come detto oggi pomeriggio ho provato il tutto.
Confermo le lodi lette su questo forum (e non solo) relative a Drum Sound.
Cassa da 18x16 davvero da paura. Andandoci leggeri ? morbidamente Jazz, se si picchia ci si fa anche Rock molto tranquillamente. Morbida, potente, definita. Nulla da dire. Stessa cosa estendo ai tom 12" e 14" che ho poi potuto suonare insieme a quelli Maple Custom Absolute (la cassa MCA 18" non l'avevano).
Circa il raffronto devo dire che sono entrambi molto ma molto belli, aggiungendo che in Yamaha mi ? sembrato di sentire un p? pi? di sustain e in DS pi? attacco. In generale comunque ho sentito in DS una componente nel suono molto calda, legnosa e profonda molto particolare che mi ? molto piaciuta e che forse non ho riscontrato in Yamaha, invece molto pulita, quasi asettica.
Intendiamoci, sto parlando di sfumature colte in pi? di 1 ora di prove e ascolti meticolosi, quindi sensazioni molto personali.
In definitiva comunque devo dire 2 batterie da 10 e lode, da acquistare ad occhi chiusi entrambe.
Per finire aggiungo che la DS aveva pelli Remo Ambassador sabbiate battenti e trasparenti risonanti mentre la Yamaha pelli Yamaha trasparenti su entrambi i lati. Il negoziante (batterista) dice che la DS con le Emperor renderebbe ancora di pi? (non so se sia vero).
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Groove! il sab giu 10, 2006 8:59 pm

Posso dirti che uso emperor sulla mia DS...ed il suono ? stupendo.....consigliate.
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom giu 11, 2006 1:24 am

Pippo ha scritto:Sono pronto a scommettere che nessuno dei presenti, bendato, riuscirebbe a distinguere la MCA da una DS, e sinceramente non mi aspetterei neanche tutta 'sta differenza sonora.
...............................

certo....pero' c'e' gente, qui sul forum, che guardando la batteria (leggendo la risonante della cassa) ne sa ascoltare il suono! :D :o :x :x :x .....
Poi c'e' anche chi in sente il suono dalla simpatia che ha per un produttore.........
Insomma...se leggi bene anche altri post.....questo forum e' un covo di maghi.......

Per quanto riguarda il buon burgmaniano, e' ovvio che le differenze che senti dipendo anche dai fattori da te elencati (differenza pell9i, etc...).....purtroppo e' c/oche' impossibile creare le stesse identiche situazione per la prova perfetta.......
Pero', e per quanto sembri non e' un'assurdita', oltre alla timbrica di base (importantissima) c'e' anche un discorso di feeling con i tamburi, che in effetti puo' un po' variare da batteria a batteria......
souldrum

Messaggioda Pippo il dom giu 11, 2006 8:48 pm

Quanto alla prova di burgmaniano, le sabbiate al posto delle clear fanno una bella differenza, e secondo me quello ? il principale motivo per cui il suono della DS risultava pi? caldo e legnoso.
Ultima modifica di Pippo il dom giu 11, 2006 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda burgmaniano il dom giu 11, 2006 9:10 pm

Ma secondo te Pippo, potrebbe essere vero che le Emperor tirino fuori il suono in assoluto pi? bello da una batteria come la Drum Sound?
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom giu 11, 2006 9:14 pm

Ma direi proprio di no, le Emperor sono pesanti e a doppio strato, sono pelli da volumi alti. Se tu avessi messo le Ambassador sabbiate sui tom MCA e le trasparenti sui DS le tue impressioni sarebbero state diametralmente opposte.
Pippo
moderatore

Messaggioda burgmaniano il dom giu 11, 2006 11:51 pm

Quindi mi confermi ci? che era gi? una mia forte sensazione: 2 stupende batterie che si assomigliano moltissimo, tanto da equivalersi...
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun giu 12, 2006 12:16 am

Pi? che altro non mi meraviglio affatto di ci? che hai descritto con precisione... ? quello che dico da sempre. Io conosco le MCA e non le DS, per? dati i presupposti mi sarei meravigliato moltissimo di sentire di differenze abissali.
Pippo
moderatore

Messaggioda st0rm il lun giu 12, 2006 12:52 am

sto per diventare uno yamahista anch'io! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il lun giu 12, 2006 11:21 am

Pippo ha scritto:Pi? che altro non mi meraviglio affatto di ci? che hai descritto con precisione... ? quello che dico da sempre. Io conosco le MCA e non le DS, per? dati i presupposti mi sarei meravigliato moltissimo di sentire di differenze abissali.

A certi livelli, non possono (come sostieni) esistere differenze abissali...? il gusto che entra in gioco, ed entrano in gioco le caratteristiche a livello hardware....
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie