labatteria.it • Leggi argomento - IL JAZZ CONTRO IL ROCK

IL JAZZ CONTRO IL ROCK

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il lun giu 12, 2006 11:12 pm

Ah ma allora ci siamo... guarda che per me il miglior rock vale pure 10 se mi piace (il primo gruppo che ho ascoltato tra quelli che mi hai consigliato era ottimo)... Io mi emoziono ad ascoltare Otis Redding e Maceo Parker... quello che intendo ? che il rock ? una musica pi? paracula, nel senso buono, ovvero una musica che arriva prima al cuore e emoziona pi? facilmente perch? ? pi? diretta, pi? semplice, pi? vicina al battito del cuore. E questo ? un vantaggio. Per? poi sento i sax del gruppo di Mingus che irridono Faubus, o la tromba di Clifford Brown che suona Joy Spring, o un brano di Wayne Shorter, o la batteria di Roy Haynes, e il mio cuore ritrova la felicit?... 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il lun giu 12, 2006 11:15 pm

Dammi pure 4, ma sei tu che devi studiare, non io. Hai dmenticato 20 anni di storia jazz. Se vuoi ti consiglio qualche libro ma puoi cominciare con Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Free_jazz

http://it.wikipedia.org/wiki/Free_Jazz

Raffaele ha scritto:Pippo, pippo, ti do 5 in storia della musica jazz.Il free jazz ? una creazione europea.
Ultima modifica di Pippo il lun giu 12, 2006 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 12, 2006 11:21 pm

:D magari... :) Purtoppo li ho ben presenti...Comunque ti do cinque.E anzi, ti boccio, e porta la giustificazione.Non hai studiato vero?? Perch???? :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun giu 12, 2006 11:24 pm

Scherzi a parte, ho letto talmente tanti libri sul jazz, ascoltato talmente tanti dischi, visto talmente tanti concerti e suonato tanta roba che non ? facile che dica delle puttanate a riguardo, Puo succedere ma ? difficile...
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 12, 2006 11:25 pm

Sono un giocherellone, non prendertela :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 12, 2006 11:29 pm

Senti un p? ti lancio una sfida, senza vincitori o perdenti, solo una gran bella discussione.Apri, se ti va un topic su un periodo jazz , nascita, compositori, strutture ecc ecc e poi ci scambiamo quattro chiacchere (chiunque pu? partecipare ma rimenendo strettamente in tema, cio? su quel periodo e basta), se ti va. A te la scelta del topic.Dopo ne apro uno io... e cos? via...se ti va...se pu? fa..se pu? fa...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mar giu 13, 2006 4:32 am

bravo Raffaele bell'idea :wink:

hai il mio appoggio. 8)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar giu 13, 2006 4:45 am

Raffaele, tu fai il conservatorio?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 13, 2006 7:37 am

Penso che oltre ai periodi jazz si possa anche (ovviamente da un certo decennio in poi) fare una specie di comparazione con gli altri generi (breve, ma sicuramente utile).Potrebbe diventare una specie di compendio sulla musica dal jazz al rock e non jazz contro rock :)
La discussione si potrebbe impostare cos?:nascita del jazz(ovviamente ognuno dir? la sua, ma solo sulla nascita), orleans,lo swing,il bebop e tutte le sue successive vicessitudini,la west coast, il free jazz (lasciando perdere l'aspetto politico americano dell'epoca ),avvenimenti paralleli europei (il rock).Direi di fermarci agli anni '70 discutendo un p? del buon funky e dell'inizio della disco music in italia (la baia degli angeli, il d.j. mozart...).Tutta la musica ? un rinnovamento di un qualcosa che esiste da sempre , o quasi: il ritmo e le 12 note.
Mariollo, ho fatto il biennio jazz del conservatorio di adria.Mi sono fatto un mazzo incredibile per ben due anni, ma mi ? servito tantissimo, tanti pregiudizi nel mondo jazzistico in realt? esistono, ma con una buona dose di apertura mentale si possono eliminare.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sempre + swingante! il mar giu 13, 2006 12:17 pm

Figo!!!! parti con l'idea.....
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mar giu 13, 2006 12:27 pm

...la disco music in Italia???????!!!!!!!!
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 13, 2006 1:15 pm

La disco music in italia andava fortissimo.Lo so che i musicisti erano tutti (o quasi)neri, ma sto parlando del fenomeno disco music, ossia la musica per le discoteche.In realt? la disco music ha origini nel funky e di essa ne ? una derivazione.Comunque il fenomeno disco music italiano ? della fine anni '60 sino a tutto il '70.Non si pu? non accennarne in una disamina che va dalle origini del jazz agli anni '70, anche perch? il nu jazz e altre nuove mode jazzistiche sono spesso collegate ad un d.j., e l'era d'oro del d.j. ? appunto la disco music, e quindi un accenno, piccolo, piccolo, ? utile, basta avere un p? di cognizione di causa. :wink:
Ti posso dire che ? nata con noi quarantenni che all'epoca eravamo ragazzini scapestrati.Ricordi che da mezza italia si andava alla baia degli angeli a gabice dove Mozart sapientemente mixava molti brani (anche santana...) e variava le velocit? con le dita, cambiava le tonalit? con l'equolizzatore e faceva suonare pi? dischi insieme su uno stesso ritmo.Per noi giovinastri fu una nuova epoca, c'era il jazz, il rock e la disco music (molti generi ballabili insieme, ma il fenomeno fu il d.j.).Ricordo la moda del momento dagli abiti ultraeleganti ai jeans strappati, capelli lunghissimi, diane due cavalli con applicati alle fiancate le marilin di andy w....fu un epoca davvero che segn? i tempi anche in ambito musicale.Un muswicista che vuole aprire la mente dovrebbe almeno sapere che ? esistito tutto questo.Il fenomeno d.j. ? ancora attualissimo e molti d.j. si arrogano il diritto di essere musicisti completi come un miles davis :D :D (esagerano, cos? come quelli che mettono il rock contro il jazz...i talebani della musica esistono :) )
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il mar giu 13, 2006 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 13, 2006 1:27 pm

..a proposito, sabato 17 giugno alla baia c'? un remember by baia, alla ex baia degli angeli...io ci sar? :wink:Peccato, i mitici d.j. bob e tom non ci saranno...erano loro i miti.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar giu 13, 2006 1:51 pm

...cio?, con tutto il rispetto, ma mettere Gabicce in una storia comparativa della musica fa veramente ridere...mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il buon pippo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar giu 13, 2006 1:59 pm

Lou, non mi provocare :mrgreen: La musica ? tutta bella 8) :o !
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il mar giu 13, 2006 2:08 pm

...s?, s?, fai pure il paraculo...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 13, 2006 2:12 pm

...voi non c'eravate, non potete sapere :) ...ma almeno ascoltate chi c'era e fatevelo raccontare se non vi fidate di me :wink: Oppure cercate su google la baia degli angeli, con i d.j. baldelli, mozart , bob e tom...? il fenomeno d.j. quello che ? importante da tenere in considerazione e su come ha influito poi nei gusti della gente...a mio avviso ? stato molto importante.E' ovvio che non puoi paragonare un L. Armstrong con il d.j. della baia degli anni '70, ? ovvio, ma almeno un cenno credo sia d'obbligo... :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar giu 13, 2006 2:20 pm

eh no, a Gabicce non c'ero...in quel periodo ero impegnato a seguire la scena disco-folk siciliana...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 13, 2006 2:26 pm

il trikeballacchere... :) , scherzo, non prendertela...sicuramente il folk siciliano ? interessantissimo, per?...non sai cosa ti sei perso :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar giu 13, 2006 2:35 pm

...cmq era una battuta, ovviamente la disco-folk non esiste... tra l'altro la musica folk in genere la detesto profondamente...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar giu 13, 2006 2:47 pm

Come mai? A me piace specie quando ? rivisitata cpon strumentazione acustica originale... A me piaceva assai la NCCP!

lou ha scritto:tra l'altro la musica folk in genere la detesto profondamente...
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il mar giu 13, 2006 3:55 pm

...ma sai, ognuno ha le sue idiosincrasie personali, sono un ascoltatore eclettico, non onnivoro...a me la musica etnica sta sulle balle, soprattutto perch? dalle mie parti se ne fa un certo abuso, tutti a riempirsi la bocca di spirito mediterraneo e menate del genere...cmq niente da dire sulla qualit? della musica, l'anno scorso a Taormina ho visto un concerto di taranta (con Stewart Copeland alla batteria...eh eh...), grande spettacolo...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BlueNote il mer giu 14, 2006 9:05 pm

Free Jazz....Ornette Coleman....Scale armolodiche...pane per i miei 10 anni di studio di sax... comunque voglio esprimere anche il mio pensiero in merito alla questione,questo genere di conflittualit? "JAZZ versus ROCK"secondo il mio modesto parere,sono appannaggio di giornalisti e critici musicali, la musica ? musica a 360? gradi e il bagaglio culturale di un musicista ? quello che f? la differenza fra un musicista e un'altro ,suonate sempre Rock o sempre Jazz e saprete pensare solo in un certo contesto.
L'essere un musicista a 360? come cultura e tecnica f? la diffrenza.Amen :!: :)
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica