labatteria.it • Leggi argomento - INFORMAZIONI SU COME ACCORDARE LA MIA BATTERIA

INFORMAZIONI SU COME ACCORDARE LA MIA BATTERIA

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Freddy85drummer il lun apr 24, 2006 9:21 pm

Ciao a tutti sono nuovo qui......vorrei kiedere un consiglio o cmq informazioni circa come sistemare in maniera perfetta una batteria per uso studio di registrazione....ho una premier con cassa 22', tom 13'/14', timpano 16' , rullante 14'. Consigli su accordature e volumi.
Un altra domanda: per cominciare l'accordatura ho cambiato tutte le pelli battenti della batteria, guardando le risonanti ke sono rimaste sempre quelle da quando ho comprato la batteria ( tanto ke sulle pelli la marca ? premier) e dato ke nn ho mai comprato una pelle risonante e sapendo ke cmq le risonanti sono pi? sottili e leggere delle battenti, ho scoperto ke le mie pelli risonanti sono spesse come quelle battenti, domanda : devo cambiarle? cio? quelle montate sulla mia batteria sono effettivamente pelli risonanti? attendo vostri consigli, grazie a presto
E quel giorno diedi il mio primo colpo sulla pelle.....da allora nn ho smesso pi? di farlo
Freddy85drummer
battipentole

Messaggioda Devil's Drummer il lun apr 24, 2006 9:24 pm

Non esistono pelli battenti e risonanti, volendo puoi mettere benissimo delle PW4 come risonanti del rullante, non c'? nesuna regola che lo vieta. Inoltre il termine "accordatura perfetta" ? ASSOLUTAMENTE relativo, in quanto ognuno accorda come vuole. Se ci dico che genere fai e che batteria hai magari ti diamo anche una mano in pi?. Comunque benvenuto!!

Ah, dimenticavo: FAI UN SEARCH :x :x :x
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il lun apr 24, 2006 9:33 pm

1 sul rullo 3 giri a sx e 1/4 di giro a dx,
2 sul tom 3/9 di giro a dx
3 sul timpano v? bene cos? com'?...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun apr 24, 2006 9:38 pm

vanno bene le risonanti originali, tranquillo.

per l'accordatura in linea di massimo ti consiglio di tenere le risonanti un po' pi? tese delle battenti, specialmente sui tom.

il timpanone mollalo un po' di pi?, deve avere dei bei bassi! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il lun apr 24, 2006 10:39 pm

scusa il sarcasmo di prima..... :mrgreen:

http://www.labatteria.it/accordare.php
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fb1405 il lun apr 24, 2006 11:15 pm

anche perch? 3/9 di giro a dx fa esattamente 1/3 di giro a dx ;)
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda fb1405 il lun apr 24, 2006 11:16 pm

io cmq ci farei anche un bel 4/4 di salto mortale intorno alla cassa e pure un bel 7/4 di scaccolamento per rimanere accordato a dovere...
fb1405
martellatore
martellatore

Messaggioda sixwise il lun apr 24, 2006 11:20 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il lun apr 24, 2006 11:29 pm

Ed un bel tappeto di cassa a 200bpm in 16esimi per Choffan che stava seriamente almanaccandosi di fare tre giri a sinistra ed un quarto a destra al il rullante :x
choffan

Messaggioda Zolfo il mar apr 25, 2006 11:09 am

tre giri a sinistra e un quarto a destra cos? ? completamente svitato :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar giu 13, 2006 8:50 pm

Tiro su questo thread

Lo faccio perch? ho provato di tutto ma sulla mia batta economica non riesco proprio ad accordare i tom e il timpano... Due ore infruttuose ieri, che palle!

Con la cassa tutto a posto, ? venuto un rumore caldo e potente, il rullante mi piacicchia, ma i tom e il timpano... :x

Consigli?
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il mar giu 13, 2006 9:16 pm

Maggot ha scritto:Tiro su questo thread

Lo faccio perch? ho provato di tutto ma sulla mia batta economica non riesco proprio ad accordare i tom e il timpano... Due ore infruttuose ieri, che palle!

Con la cassa tutto a posto, ? venuto un rumore caldo e potente, il rullante mi piacicchia, ma i tom e il timpano... :x

Consigli?

deve proprio suonare bene :o :x :x :x
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar giu 13, 2006 9:47 pm

Maggot ha scritto:Tiro su questo thread

Consigli?

per capire: che batteria ?? se ? tipo rydeen o mapex mars ci puoi lavorare, se ? una ramper o una planet lascia perdere...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il mar giu 13, 2006 9:51 pm

Rumore, si ? un rumore flip, definirlo suono mi pareva eccessivo :mrgreen:

St0rm, ahim? ? proprio una planet, dici che proprio non c'? che fare? Chiss? perch? ma avevo avuto questa impressione :x
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar giu 13, 2006 11:31 pm

@Maggot
detto francamente non so che dire.....ma non perche' la batteria e' di quelle economiche e quindi fa schifo (sembra che sia una legge matematica questa)......ma solo perche' non so che suoni cerchi......
Provato altre pelli?......
Non so, ma io ho fatto un periodo che suonavo una linko che c'era da alcuni amici........giocando un po' con ll'accordatura, tenendo conto che gia' aveva le pelli che uso normalmente sulla mia batteria, ho comunque ottenuto un suono decente.....magari non quello della mia (che curo sicuramente di piu')...ma niente che fosse insuonabile......
Ah....non scegliere le pelli perche' te lo dice qualcuno.....per capire come le pelli influenzano sulla timbrica di base puoi provare delle batteria (anche tama, pearl o DW) con i vari tipi di pelli.......una volta che santi la timbrica base che cerchi ti prendi quelle pelli e le monti sulla tua planet....
Di certo, magari, non suonera' come quella che avevi provato......ma stai tranquillo che ti avvicinerai un po' di piu' a cio' che cerchi......
Ah...un'ultima cosa.....forse la piu' importante.......evita che il tuo orecchio "voglia" sentire dei suoni schifosi solo perche' sui fusti c'e' scritto planet........ :wink:
souldrum

Messaggioda st0rm il mer giu 14, 2006 12:25 am

Maggot ha scritto:Rumore, si ? un rumore flip, definirlo suono mi pareva eccessivo :mrgreen:

St0rm, ahim? ? proprio una planet, dici che proprio non c'? che fare? Chiss? perch? ma avevo avuto questa impressione :x

guarda, se la usi solo per studiare o per fare due provette col gruppo e hai intenzione di cambiarla presto ti consiglio di continuare per un po' a sopportarla per farti poi qualcosa di meglio.
se invece hai intenzione di tenerla pi? a lungo puoi provare a cambiare le pelli battenti, io ci metterei delle pinstripe o delle ambassador clear. Mi raccomando non le sabbiate!
una volta prese delle pelli buone (ovviamente ammesso che tu non le abbia gi?) lavora sull'accordatura, tendi le risonanti un po' pi? delle battenti, ma pi? o meno allo stesso modo. Se ti restano code o suoni fastidiosi di troppo prendi un pezzo fazzoletto e attaccalo vicino al bordo della pelle con lo scotch. Insomma fai vari tentativi cercando di ottenere un suono dignitoso con un minimo di proiezione e di risonanza... ma non ti assicuro niente!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ape90 il mer giu 14, 2006 7:07 am

st0rm non credi che su una planet le ambassador sui tom e timpano siano un p? troppo leggere io andrei o appunto di pinstripe o almeno di emperor, non ce la far? mai ad accordare bene una planet con delle ambassador.....poi mi sbaglier? :mrgreen: magari
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie