labatteria.it • Leggi argomento - Rullante triggerato con Alesis D4 o Roland TD5?

Rullante triggerato con Alesis D4 o Roland TD5?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda vistalite il mer giu 14, 2006 7:26 am

Ciao a tutti! Vorrei chiedere una cosa:ho letto su questo forum che per un utilizzo con trigger la Alesis D4 va meglio di altre batterie.Io ho una Alesis D4 che sto cercando di vendere per tenere una Roland TD5 che per i miei utilizzi va + che bene.Ho intenzione + avanti di prendere un trigger x il rullante da usare con la Roland...Non ? che per caso quando avr? il trigger e magari gi? venduto la Alesis mi accorger? che forse era meglio tenerla? Ovvero:va meglio la Alesis della Roland? Grazie in anticipo...ciao
vistalite
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer giu 14, 2006 7:59 am

scusa.....ma che domanda e'?!
visto che li hai gia' entrmabi in casa, prima di vendere il D4 ti prendi il trigger e provi il rullante con le 2 centraline........o forse credi che in molti qui abbiano sia un D4 che un TD5 in casa!...e che magari abbiano probprio le tue stesse esigenze, ossia di triggerare il rullante (che poi..perche' triggerarlo?).
Scusa il tono...non e' assolutamente cattiveria......pero' sappi che hai posto una domanda abbastanza sciocca, e a cui ti puoi rispondere proprio da solo e anche meglio......
souldrum

Messaggioda Cann il mer giu 14, 2006 9:01 am

In effetti solo tu puoi sapere qual'? meglio!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vistalite il mer giu 14, 2006 9:54 am

Allora:
* il rullante lo vorrei triggerare x avere dei suoni da musica anni 80 (x poter fare anche cover tipo Depeche senza usare suoni terra-terra)
* ho avuto a che fare solo con batterie elettroniche con pad e non con trigger da applicare a batterie acustiche (non so neanche come funzionano)
* ho provato pad che con certe centraline rispondevano bene mentre con altre avevano problemi (ad es. centralina Pearl che non vedeva dei pad Simmond SDS7 )
* essendo questa la sezione "Elettronica e recording" e avendo visto su alcuni post relativi alla Alesis domande tipo "Alesis d4 o dm5 VS Roland Td8?" con risposte come "assicurano ancora buone prestazioni (per l'uso coi trigger ad esempio)" mi sono chiesto se "per l'uso con i trigger" la Roland sia meno indicata
* so che la cosa + sensata sarebbe prendere un trigger,provarlo e prendere una decisione ma i soldi come sempre scarseggiano e quindi non ? cos? fattibile prendere tutte le cose che si vorrebbero provare per poi eventualmente rivenderle
* e poi,senza voler sembrare permaloso,ho visto post con domande tipo se sia bene suonare con un solo tom+ timpano o se sia meglio un rullante profondo piuttosto che un piccolo dove la gente si spellava le mani sulla tastiera x rispondere. Chiedere a qualcuno che abbia grande esperienza (sempre che ci sia) se pensa sia migliore una Alesis o una Roland (prima di vendere o spendere soldi) non mi pareva una cos? grande cazzata...ok,la prossima volta star? pi? attento a cosa chiedo
vistalite
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il mer giu 14, 2006 11:20 am

Il succo del discorso non cambia affato. Hai il trigger? Hai la centralina? Monta tutto e fai le prove. Non esiste una centralina pi? o meno adatta all'uso di trigger. Tecnicamente funzionano all'esatto stesso modo dei pad!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer giu 14, 2006 12:00 pm

Io ti posso consigliare la d4 piuttosto che la td5, non per esperienza diretta ma siccome ho avuto una td7 che ? simile alla td5 e una alesis dm5 (simile ma pi? recente della d4) la td7 triggerava veramente male soprattutto il rullante oltre ad avere pochi parametri per personalizzare il trigger, mentre l'alesis sembra che sia stata progettata proprio per quello.
Non ? esattamente la risposta che cercavi ma ci va vicino :)
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vistalite il mer giu 14, 2006 1:38 pm

Grazie EXA.Si era + o - quello che mi interessava sapere (cio? la capacit? di gestione dei trigger....per non trovarmi con un'altra centralina che non "vede" i trigger). :)
Ludwig Stainless Steel '78 (24,13,14,16,18,coliseum 14x8')
Rogers 9/72 (24,12,13,16,Dynasonic 14x5')
Tama Artstar/Granstar mix 90s (22,12,13,16,18,14x6 1/2)
Yamaha YD9000 (22,10,12,14,15,14x3 1/2)
Yamaha DTXpressII
vistalite
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer giu 14, 2006 1:46 pm

vistalite ha scritto:..................
* so che la cosa + sensata sarebbe prendere un trigger,provarlo e prendere una decisione ma i soldi come sempre scarseggiano e quindi non ? cos? fattibile prendere tutte le cose che si vorrebbero provare per poi eventualmente rivenderle
.............

ma il fatto e' che comunque il trigger lo devi prendere, sia che tieni il D4 o il TD5......quindi questo ragionamento (quello quotato da me) non rientra nelle casistiche da considerare......non devi cioe' comprare e rivendere...solo prendere il trigger, provare, e decidere di cosa sbarazzarti.

Per il resto, non vedere cattiveria in alcune risposte, soprattutto le mie, non ce n'e' assolutamente.....pero' alle volte voglio portare a galla la banalita' di alcuni quesiti posti......
In questo caso hai tutto te in casa, e chiedi consiglio.....non ti sembra assurdo?
souldrum

Messaggioda vistalite il mer giu 14, 2006 4:20 pm

Pu? sembrare assurdo (o forse semplicemente non mi sono spiegato bene) ma il ragionamento era: se il trigger non mi funziona con la roland (visto che l'alesis sarei al 99% intenzionato a venderla) ho buttato via dei soldi.In questo caso preferirei mettermi un pad vicino al rullante e usarlo con la roland direttamente (limitatamente x le canzoni che necessitano di quei suoni) al posto del rullante triggerato che avrei usato nel caso l'accoppiata roland+trigger avesse funzionato.
Ludwig Stainless Steel '78 (24,13,14,16,18,coliseum 14x8')
Rogers 9/72 (24,12,13,16,Dynasonic 14x5')
Tama Artstar/Granstar mix 90s (22,12,13,16,18,14x6 1/2)
Yamaha YD9000 (22,10,12,14,15,14x3 1/2)
Yamaha DTXpressII
vistalite
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche