labatteria.it • Leggi argomento - Sempre Portnoy....

Sempre Portnoy....

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Floyd il gio mag 06, 2004 9:48 am

Questo topic non ha l'obiettivo di parlare di quanto ? bravo di quanto ? scarso,di quanto ? antipatico o gradevole..ci tenevo a farvi riflettere e a ricevere opinioni su un quesito che mi ha messo in difficolt?..:portnoy non ? il piu grande batterista di tutti i tempi,e su questo spero siamo tutti d accordo..non fa cose particolarissime(intendo cose che non potrebbe fare nessun altro)nonostante alcuni pezzi dei DT li trovi personalmente molto validi..non ? la simpatia fatta persona..insomma,non ha la carica furente di un dave grohl,non ha la maestria di virgil donati o l originalit? di bozzio..non credo passer? alla storia come bonham o paice ne tanto meno come ringo..ho letto poco fa un topic dove molti erano d accordo sul fatto che copiasse (male) da pearth..
premettendo che ho citato solo cose che ho letto sui vari topic di questo forum e che comunque ? un ottimo batterista,la domanda mi sorge spontanea:MA ALLORA PERCH? SE NE PARLA SEMPRE?PERCH? PORTNOY VIENE FUORI ANCHE NEI DISCORSI DOVE NON C ENTRA UN C***O?
mi chiedo se avete notato questa convergenza di tematiche..
mi piacerebbe sentire la vostra....
embrace this moment,remember!we are eternal,all this pain is an illusion
Floyd
battipentole

Messaggioda drummer15 il gio mag 06, 2004 10:29 am

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Forse perch? ? comunque un batterista che influenza e sta influenzando quelle che sono le nuove leve della batteria! Premetto che io sono un po' di parte in quanto Portnoy ? il mio batterista preferito (ho detto preferito, non il pi? bravo) e i Dream Theater il mio gruppo preferito, ma io non lo ritengo un clone (tra l'altro) mal riuscito di Neil Peart (che a mio avviso ? un mostro)! Secondo il mio parere, Portnoy ? un grande ma accetto senz'altro chi lo critica! Magari non sar? velocissimo con la doppia cassa (anche se dopo aver ascoltato l'ultimo dei DT e le varie cover dei Metallica fatte dai DT, mi sono ricreduto), far? sempre gli stessi assoli e pu? sembrare poco dinamico (parere da me non condiviso per niente), ma non mi sembra che sia poi uno scarsone che ha appena iniziato a suonare! Io credo che Portnoy sia doveroso ascoltarlo non solo con il suo gruppo principale, ma anche con tutti gli altri progetti che ha intrapreso, specie i Transatlantic! Non si pu? negare comunque che sia un batterista che abbia una certa influenza su i nuovi batteristi, parole anche di Chrisitan Meyer (spero di averlo scritto giusto) durante un puntata di DataBase (Rock TV) basata sulla batteria!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MachineMan il lun mag 10, 2004 1:00 am

Io credo che molti di quelli che criticano (e in maniera gratuita) Portnoy, lo facciano per pura invidia e non solo per le indubbie capacit? tecniche di altissimo livello. Secondo me Portnoy oltre ad essere un batterista della madonna, ha avuto ed ha la capacit? di essere un personaggio e di far riemergere la figura del batterista, troppo spesso sottovalutato e messo in ombra, e di farla diventare di rilievo visto che lui all'interno dei DT ? co-leader inseme a Petrucci. Secondo me dovremmo tutti ringraziarlo. Basta con la figura del batterista sottovalutato, poco inquadrato dalle telecamere, sempre nascosto nella giungla di piatti!!! W il buon Mike che sta facendo diventare il batterista UN PROTAGONISTA!!!
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda breen- il lun mag 10, 2004 1:21 am

e poi ? uscito dalla berkley! e di certo ha studiacchiato un po per essere quello che ? quindi credo non debba essere poi tanto criticato, e come dice machineman sta rendendo la figura del batterista importante tanto quanto tutti gli altri musicisti che si rendono protagonisti nelle maggior parte dei casi, solo standosene in prima linea sun un palco...
w portnoy :D
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nightcrawler il mar mag 11, 2004 9:27 am

Floyd ha scritto:MA ALLORA PERCH? SE NE PARLA SEMPRE?PERCH? PORTNOY VIENE FUORI ANCHE NEI DISCORSI DOVE NON C ENTRA UN C***O?

secondo me, perch? ? considerato dalla maggior parte dei batteristi, un punto di riferimento, perch? fa delle cose semplici che per? risultano gradevoli nell'ascolto e nel contesto della canzone.

non nascondo che anche per me ? stato un punto di riferimento, ma solo per i primi album (WD&DU e I&W), ora sia i drem theater che portnoy, mi stanno sulle balle, gli ultimi due album, fan veramente cagare (IMFO).

in linea di massima, a me portnoy non piace come batterista, ma questi sono gusti :wink:
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mar mag 11, 2004 10:35 am

Oltre a riconfermare quello che ho gi? detto, sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto MachineMan che secondo me ha proprio nel segno, soprattutto quando tira in ballo chi critica Portnoy in maniera gratuita!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nightcrawler il mar mag 11, 2004 12:46 pm

ah dimenticavo, la mia non era assolutamente una critica gratuita, infatti mi sono dimenticato di dire che Porty a me piace molto nei Liquid Tension Experiment, e nei Transatlantic.

forse lo vedo pi? per questo genere che come pseudo-metallaro nei nuovi drem theater.
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Oblivioun ocean il gio mag 13, 2004 10:06 pm

Mike Mike e poi Mike!
Oblivioun ocean
battipentole

Messaggioda Signorina Buonasera il sab mag 15, 2004 10:38 am

breen- ha scritto:e poi ? uscito dalla berkley!

Uscito dalla Berkley ... ? un po' diverso: vinse nella sua scuola una borsa di studio, e aveva la possibilit? di scegliere di fare un quadrimestre (quindi nemmeno un semestre ...) in una delle universit? che gli vennero proposte, e tra tutte vi era anche la Berkley, da lui scelta; insomma, come se a noi in quinta superiore grazie alle nostre grandi capacit? nella matematica o nella letteratura vincessimo una borsa di studio e dovessimo scegliere o tra la Bocconi, la Da Vinci e la Berkley!!!! :D
Da ricordare che quindi *non fece* esame di ammissione, e il fatto che poi non abbia proseguito mi da da pensare ...
Nonostante tutto, perch? Mike mi piace? Non tanto per gli album in studio, quanto per l'energia che letteralmente trasuda dal vivo ... da quel punto di vista ? straordinario, tutte le volte che l'ho visto dal vivo m'ha impressionato, ho sempre pensato: "Adesso crolla stecchito, vedrai ..." :D
Ho preso giorni fa il DVD di "Metropolis 2000: Scenes from NY" ... togliendo la prima mparte, dove Mike si rivela un pessimo regista (se avete visto il DVD sapete di che parlo ...), nella seconda ? un piacere da vedere ... si vede che ama da pazzi suonare!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda drummer15 il lun mag 17, 2004 5:30 pm

Ho notato che comunque Portnoy non ? poi cos? monotono! Continua su ogni disco a fare le cose che sa fare (l'impostazione di come suona non credo possa cambiare)ma, se si ascoltano bene tutti i live che i Dream Theater hanno fatto, ci si pu? accorgere come Mike suoni, sul disco in studio successivo, parti che aveva provato durante i concerti del tour precedente! Non chiedetemi di fare esempi perch? sarebbe un po' difficile, per? ascoltando bene i live si pu? notare questa cosa!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il mar mag 18, 2004 2:13 pm

..."<i>Il batterista dei Dream Theater Mike Portnoy ? stato inserito dal magazine Modern Drummer nella Modern Drummer Hall Of Fame. Portnoy raggiunge storici ed illustri colleghi quali Gene Krupa, Buddy Rich, John Bonham, Keith Moon, Neil Peart, Steve Gadd, Louie Bellson, Tony Williams, Billy Cobham, Joe Morello, Carl Palmer, Bill Bruford, Art Blakey, Max Roach, Jeff Porcaro, Larrie Londin, Elvin Jones, Vinnie Colaiuta, Terry Bozzio, Ringo Starr, Roy Haynes, Dave Weckl, Dennis Chambers, Steve Smith e Simon Phillips.
Il batterista americano ? il pi? giovane ad aver mai ricevuto tale riconoscimento.

Fonte: blabbermouth.net</i>"... :shock: !!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi