@taco
non sto dicendo che yamaha e' meglio di roland o viceversa.....ma di una specie di recensione data dalle mie prove fatte, per cui una ha determinati pro e l'altra ne ha altri ancora......
Oggettivamente parlando ho detto i pro di Roland.......soggettivamente ho detto i pro yamaha.....
Che poi non sia tu a dirlo, o almeno non sia tu il solo...perche' comunque l'hai appena detto....e' un'altra cosa......ma e' la storia dei milioni di mosche che si posano sulla merda......allora vuol dire che e' buona?!
Inoltre c'e' un fattore basilare da non dimenticare....anzi..spesso e' determinante.......le esigenze di chi dovra' usarla.......le mie esigenze sono di studiare e allenarmi, quindi cerco di avere un feeling coi pad su cui picchio....e yamaha me lo da piu' di roland.....hihat a parte......per il resto, quando suono in giro, uso l'acustica e non ho, ne' avro' mai (soprattutto finche' continuo a suonare blues) esigenza di elettonica.....ecco quindi che i pro oggettivi della roland non li sfrutterei a dovere, quindi non potrei giustificarmi l'enorme spesa. Ovviamente il confronto roland lo faccio con TD20, non prendendo in considerazione la TD12 per la questione dei pad da 8 (rullo da 10) che peggiorerebbero maggiormente il feeling, per me ovviamente....
p.s. se ti interessa, per quanto non cambi il mio punto di vista, ho scoperto che anche io non sono l'unico a pensarla cosi'....e anche molti miei amici professionisti la pensano in questo modo....e si sono anche comportati in questo modo......
Alla fine non esiste una ragione e un torto.....solo punti di vista....converrai con me le differenze oggettive non sono poi tante (ribadisco hihat, positional sensing, e aggiungo anche numero di I/O stereo).
Per uno (come me) che preferisce la gomma, i pro elencati della roland giustificano una spesa ulteriore di 3000 euro?
Se poi qualcun altro ha altre esigenze e altri gusti e' ovvio che possa preferire roland e giustificarne la spesa in modo plausibile.....