labatteria.it • Leggi argomento - I PROVA

I PROVA

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda choffan il mer giu 21, 2006 3:18 pm

Comincia la tetralogia dell'inculata...

se non vi interessa il thread levatevi semplicemente dalle palle, perch? siccome nessuno vi obbliga a guardarlo e a commentarlo (che richiede tempo, fatica e sudore, ricordate!) non c'? bisogno di commenti tipo "choffan quando sei figo" oppure "quanto sono sexy i tuoi capelloni" "che palle sto esame, tanto ? una puttanata".

Detto questo 8)
Io, e penso di essere stato l'unico sul suolo italico, ho fatto l'ultimo tema, quello sull'ARTIGIANATO

Whuaz whuaz whuaz... e la cosa figa ? che c'ho scritto un sacco de robba tosta, ma visti i prof che mi ritrovo, si romperanno le palle alla seconda riga, mi appiopperanno il 9 1\2 fanculo
E voi? :D
choffan

Messaggioda Drum_Teo il mer giu 21, 2006 3:23 pm

Ciao...io ho fatto quello sulle Citt?/Periferie...ci ho sparato un sacco di cazzate qua e l? usando un p? anche i testi di riferimento.
Si star? a vedere....
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazy diamond il mer giu 21, 2006 3:28 pm

I tuoi temi devono essere uno spettacolo, choffan!!
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda choffan il mer giu 21, 2006 3:39 pm

Citt?\periferie spaccava, ma mi sono imposto di non fare nessun tema che potesse trasformarsi in qualcosa di troppo "libero", perch? ? la mia sciagura scolastica, la mia maledizione, ma anche la mia gran dote che appena finito sto liceo di pezzenti cercher? di sfruttare :D:D Quello scientifico anche mi stava attraendo, poi ho visto che non c'era niente di eccessivamente figo tra i dossier (che odio :x) quindi alla fine ho preso quello pi? stupido :D
I miei temi uno spettacolo Crazy? Mi fai arrossire :oops: :oops: :oops:
Se ti interessa, questo ? un tema che si ? rivelato una mina da 4kilotoni e che ha fatto incazzare la mia prof quasi alla follia, poi l'ho rimaneggiato, spedito a repubblica, ed ha avuto un bell'apprezzamento da parte di diversa gente :D:D:D
Mai pi? un culo cos?!
Ad ogni modo:

Come abbiamo visto nel caso di Machiavelli ? ma il discorso vale anche per Guicciardini- la politica pu? costituire una vocazione ineludibile, una scelta totale di vita. E oggi che cos?? la politica per le nuove generazioni? E? vero a tuo parere che i giovani hanno un atteggiamento di rifiuto o di indifferenza verso di essa? Esponi le tue considerazioni al riguardo in forma di articolo giornalistico o, se preferisci in forma di lettera aperta ad un giornale o, ancora in forma di lettera ad un amico straniero.

A Qualcuno

Carissimo qualcuno,
ti prego di considerare questo mio sfogo un messaggio sbiadito chiuso in una bottiglia rosa dal sale del mare. Una richiesta di aiuto, qualcosa che suoni alla maniera del classico <<per Dio! Stiamo morendo, tutti, uno appresso all?altro: mandate acqua e sbrigatevi! Poco ? il tempo che rimane a questi sciagurati?>>
So bene che tu, tu che riceverai questa lettera, poco potrai fare per salvare una situazione cos? disastrosa, ma se riuscirai a non scoraggiarti come io ho fatto, potrai proclamarti fieramente l?artefice di un nuovo inizio, il novello Pastore.
E? giunto il momento di dirti le ragioni del messaggio, le cause che hanno indotto me e una ciurma in continua diminuzione ad affidare la loro ultima speranza all?Ignoto, a te la decisione di prendere sulle spalle il fardello.
Partiamo dall?inizi.
Anche io, molto tempo fa, come questo gregge che sempre trova nuovi adepti, ho goduto di una vita spensierata e priva di affanni, affanni reali. Consideravo la politica ?il gioco dei potenti? e avevo timore (se non vera paura) ad avvicinarmi ad essa, quasi fosse protetta da un valico ben guardato da feroci gendarmi. Vivevo la ?mia? vita fiducioso nell?avvenire, rifuggendo qualsiasi problematica che sconfinasse all?esterno del mio aureo eden di bestia mentecatta. Se per caso qualcuno della mandria avesse mostrato slanci ideologici, il gruppo l?avrrebbe cacciato senza indugio, fuggendolo, labbreso quale era.
Qualcosa per? non funzion? nel sistema e anch?io trovai il mio frutto proibito in un forum online. Qui si discuteva di politica, ben celati dalla sicurezza dell?anonimato. Novello Ulisse, con altri compagni sciagurati ci immergemmo in una nuova realt?, infervorati dall?ansia di conoscere e scorprie, alimentati dal piacere di peccare. Presto si pass? alla pratica, rispondendo alle discussioni, tronfi e arroganti: fummo distrutti. Le nostre idee di cartapesta fuorono impietosamente calpestate.
Si sa, dal sangue nasce la vita e lo stesso si pu? dire per la nostra coscienza critica, che andava formandosi velocemente. Eravamo ancora parte del gregge, ma ci sentivamo luridi, lerci nel profondo dell?anima. Non occorse molto tempo prima di essere allontanati dalla mandira festosa e caotica, la quale ci abbandon? portandosi appresso tutti i vari corollari; primo fra tutti quello musicale, se cos? possiamo definire suoni e personaggi decisi a tavolino e costruiti da fabbriche, sonorit? insensate, utili solo a rafforzare la quella barriera chiamata senso di appartenenza.
La grande massa se ne era andata, e con essa la paura di Credere. Ovviamente non parlo del credere religioso in una fede cos? comicamente svuotata di ogni sincero valore, ma mi riferisco al seguire coscientemente un?ideologia politica. Senza accorgercene finimmo in mezzo ad un altro popolo belante, che si divideva in due grossi gruppi, la cui appartenenza era determinata dal colore del vello (rosso o nero). Queste deboli persone ricercavano, affannose, nelle ideologie forti un?identit? precostituita, che le schermasse da eventuali attacchi. Scegliendo un gruppo, si accettano incondizionatamente le sue idee, la sua cultura e le sue abitudini folkloriche, forgiandosi cos? un?identit? confusa di rame, particolarmente ottusa. La politica era seguita come una preghiera, i politicanti venivano ascoltati con la reverenza di un contadino verso il vescovo di citt? degnatosi di far visita alla sua parrocchia.
Inutile negare che questa politica di plastica richiedeva una fede incrollabile, fede che mi dispiaceva non avere. Li vedevo soddisfatti, popolo eterogeneo, felice di sbandierare e urlare slogan ossimorici.
La sfiducia mi avvicin? a personaggi dal colore del vello incerto: io e i pochi compagni rimasti facemmo conoscenza di animali politici disillusi, che seguivano e sottilmente guidavano i due grandi greggi, spesso invitandoli ad un odio recproco, un toccasana per le coscienze insicure. Tra i disillusi riconobbi un Machiavelli; personaggio irrequeto e frustrato che non accennava per? a spegnere quel fuoco che era divampato in lui tanti anni prima, che lo aveva portato a credere e a combattere, lo sguardo puntato ben in alto. Lo derideva u uomo pericoloso, la cui sottigliezza mi impauriva. L?avrei chiamato Guicciardini: l?amara sfiducia nella politica sociale aveva creato un individuo di fede incrollabile, incrollabile proprio perch? gi? miserevolmente crollata!
Egli era la guida del gregge, anche se, in modo apparentemente insensato, era l?unico che si preoccupava realmente solo degli interessi propri. La totale sfiducia gli permetteva di guardare gli altri sotto una luce diversa, rendendogli semplice il compito di capirli e guidarli (lo stesso Machiavelli era suo succube). La sua sfiducia attecch? in noi con la ferocia della peste e chi non volle accettarlo si ributt? a rotta di collo nel gregge eterogeneo e chiassoso, riempiendosi le orecchie e il cervello dei vari Manu chao o Burzum, a seconda del gruppo.
Da appestati lasciammo infine il gruppetto di politici e uomini d?arte per isolarci in questa silenziosa isola, dove marciremo, o sconfitti, torneremo striscianti verso il grande gregge, come gi? ? stato fatto da alcuni, scusandoci e cercando di riottenere il nostro primo destino.
Qualcuno di noi forse si salver?, se tu, tu che leggei questo foglio, riuscirai nell?incarico suicida di istillare il pericoloso germe del dubbio nelle moltitudini festose. Sappilo: verrai calpestato e distrutto dalla grande mandria, ma non sar? distrutta la tua opera, che certamente qualche ragazzo desideroso di soffrire raccoglier? nel momento stesso in cui si domander? il perch? della tua fine.
Ti esorto, ancora una volta, l?ultima, a strappare la massa dal piacere della sudditanza. Ne salverai pochi; e molti prenderanno le tue parole come religione imprescindibile, ma confido ( me lo concedo per l?ultima volta) che qualche pecorella riesca infine a considerare la politica qualcosa di piu che un abito sgargiante utile soloa mascherare una vergognosa nudit? interiore.
Guardati da uomini della risma di Machiavelli o Guicciardini. Sono i nemici pi? pericolosi che ti troverai ad oaffrontare. Ricorda sempre che il potere di questi individui risiede sull?incoscienza della massa, la quale ? ben felice di farsi giostrare da esseri a loro volta spietatamente guidati.
In questa guerra troverai alleati ed esseri timorisi che ti abbandoneranno quando avranno modo di scoprire le tue intenzioni reali e, soprattutto, la tua determinatezza, che ti riveler? qualcosa di pi? di un semplice Icaro. Tutti loro si dicono apolitici e amano definirsi lupi fra pecole, ma ricorda, in loro ? semplicemente diverso il vello e diversa ? la loro musica.
Addio allora, ti lascio alla tua crociata.
Perdonami se sto cominciando a ritenere tutto ci? che ho scritto e pensato uno sciocco o inutile delirio, fastidioso e inopportuno, ma kredo ke per kuel ke mi riguarda, ogni speranza sia infine krollata.

Choffan.
choffan

Messaggioda jejecb il mer giu 21, 2006 3:59 pm

nn ho letto tutto il messaggio,troppo lungo,dopo tutta la mattinata di oggi nn voglio leggere + nulla...ricopio ci? che avevo scritto nell'altro topic:wink: ...

eccoci!!!!!vai rag? commenti!!!!!

quale avete fatto???
io l'articolo di giornale,ambito tecnico-scientifico,quello sulla conoscenza scientifica!!!sn contento,secondo me ? andata bene,mi piaceva molto quella traccia!!!!speriamo la pensino cos? anche i professori...cmq ? stata anche un'opportunit? x osannare la scienza e l'esperienza e buttare a terra la metafisica e la chiesa!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer giu 21, 2006 4:00 pm

cmq ? stata anche un'opportunit? x osannare la scienza e l'esperienza e buttare a terra la metafisica e la chiesa

Allora mi sa purtroppo per te che il voto sar? molto molto basso :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il mer giu 21, 2006 4:05 pm

no dai speriamo di no...alla fine i miei prof sn abbastanza professionali.. :D
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il mer giu 21, 2006 4:23 pm

io ho fatto il cazzo periferie citt?....nessuno l'ha capito ma a me sembrava na cazzata!

io avrei piu paura x domani..... :cry: :|

ps: mi sbaglio o le faccine sono disposte in maniera diversa? :o
Ultima modifica di pippodrummer il mer giu 21, 2006 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il mer giu 21, 2006 4:26 pm

pippodrummer ha scritto:io ho fatto il cazo periferie citt?....nessuno l'ha capito ma a me sembrava na cazzata!

io avrei piu paura x domani..... :cry: :|

ps: mi sbaglio o le faccine sono disposte in maniera diversa? :o

mi sembri messo maluccio :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il mer giu 21, 2006 4:44 pm

Domani? Signori c'? greco :D
Ho gi? pensato di legarmi con lo scotch il cellulare al braccio e mettermi qualcosa a maniche lunghe (cos? muoio di caldo) :D
choffan

Messaggioda ADM il mer giu 21, 2006 4:46 pm

Io ho fatto l'articolo sul distacco...
Chi ha fatto quello storico?
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il mer giu 21, 2006 5:38 pm

quello storico era troppo vasto!!!!!!!! :o :o :o
patto atlantico,UE e ONU!!!! :o :o :o :o :o assurdoooooo!!!! :o :o :o
e poi bisognava sapere molte cose a riguardo...era una traccia riskiosa,ma se fatta bene fruttava molto.... :wink:
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexander il mer giu 21, 2006 5:40 pm

anche io ho fatto quello sul distacco...
...giornalisti che si preoccupano di farmi sapere che Tizio che fatto il programma X usa la famosa carta da culo Y e che i suoi fratelli Caio e Sempronio hanno appena lanciato la nuova linea di lingerie per uomo con l'aiuto di Attila, Pel?, Belzeb?, Bruto, Cassio, Gandhi, Marcantonio, il topino dei denti, Mastro lindo, Mata Hari e Scipione l'Africano.
http://ilninfomaneeunuco.blogspot.com
alexander
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il mer giu 21, 2006 6:07 pm

Non so voi, ma io non so neanche cosa sia il patto atlantico :D Oddio posso intuirlo, ma qualcuno che sa qualcosa di preciso c'?? :D:D
E domani come siete messi? Io a 90? con il cellulare in mano
choffan

Messaggioda Metallaro il mer giu 21, 2006 7:14 pm

Ma ? una cosa difficile l'esame di maturit??Oppure ? come quello di terza media,nel senso che alla fine si rivela molto semplice?
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il mer giu 21, 2006 7:47 pm

Non sono affidabile :D
choffan

Messaggioda Lebowski il mer giu 21, 2006 7:51 pm

Metallaro ha scritto:Ma ? una cosa difficile l'esame di maturit??Oppure ? come quello di terza media,nel senso che alla fine si rivela molto semplice?

l'ho trovato una pagliacciata
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalSoldier il mer giu 21, 2006 8:49 pm

io ho fatto il saggio breve di ambito tecnico-scientifico sulla fiolosfia della scienza per intenderci... c'ho abbinato la relativit?, la teoria dell'evoluzione di darwin, l'energia nucleare, buchi neri e stelle di energia oscura ^^

comunque choffan in classe mia su 12 persone 6 hanno fatto il tema sull'artigianato :D
Immagine
GRRRRRRR!!!!!!
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Il giovane chiese al saggio: Ma ? vero che le ragazze hanno 6 labbra?
Il saggio rispose: Certo mio caro, con 2 labbra dicono le bugie con le altre 4 si fanno perdonare...
MetalSoldier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il mer giu 21, 2006 9:00 pm

Infatti ho visto che ? stato il tema doc delle scuole tecniche e licei scientifici :D
choffan

Messaggioda jejecb il mer giu 21, 2006 9:35 pm

choffan io x domani sn davvero nella merda!!!!poi io sono Pechenino dipendente,senza d iquello nn so trovare neanche un verbo!!!!! :o :o :o :o :cry: :cry:

speriamo vada bene..in ogni caso cerco di copiare dai compagni...niente cellulare... :wink:
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda choffan il mer giu 21, 2006 9:46 pm

Davvero? Io consegno il mio motomattone e vado al cesso, su http://greco.skuola.it domani mattina appena riescono passano la traduzione. Cerco di andare in bagno verso le 11 cos? almeno do una letta veloce al testo mentre piscio. Devo premunirmi di cassa d'acqua da bere nelle due ore prima cos? la pisciata si protrarr? per quei 15 minuti che mi permetteranno di imparare a memoria la versione e poi ricopiarla sul fogliozzo siglato,
ovviamente con faccia -> :B
Oggi, seppur devastato dal sonno, avevo proprio quest'espressione :B :D
choffan

Messaggioda MetalSoldier il mer giu 21, 2006 9:46 pm

noi con matematica siamo nella cacca pi? profonda... solo per dire, nell'ultimo compito di mate solo 2 persone hanno preso 6 o pi?, io che come sempre ho preso 6 e la secchia della classe che ha preso 8 il resto della clase ? oscillato tra il 5 e il 3, arrivando al picco minimo 2...
Immagine
GRRRRRRR!!!!!!
Il saggio rispose: Certo mio caro, con 2 labbra dicono le bugie con le altre 4 si fanno perdonare...
MetalSoldier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il mer giu 21, 2006 9:49 pm

Meglio, per certi versi, perch? cos? forse i prof vi aiuteranno... come spero faranno con noi domani in greco :D:D
choffan

Messaggioda MetalSoldier il mer giu 21, 2006 9:50 pm

beh non so quanto ci aiuter? quel prof... ha la fama di essere una merda in sede d'esame come del resto durante l'anno... :|
Immagine
GRRRRRRR!!!!!!
MetalSoldier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jejecb il mer giu 21, 2006 11:18 pm

MetalSoldier ha scritto:noi con matematica siamo nella cacca pi? profonda... solo per dire, nell'ultimo compito di mate solo 2 persone hanno preso 6 o pi?, io che come sempre ho preso 6 e la secchia della classe che ha preso 8 il resto della clase ? oscillato tra il 5 e il 3, arrivando al picco minimo 2...

CLAMOROSOOOOOOOOOOOOO!!! :o :o :o :o :o :o

:D :D :D :D
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda choffan il gio giu 22, 2006 5:47 am

http://greco.skuola.it/ QUESTO SITO SARA' IL PRIMO AD AVERE LA VERSIONE PROBABILMENTE
http://forum.studenti.it/f983-greco.html QUESTO E' IL FORUM DI STUDENTI.IT, DOVREBBERO APPARIRE DOMANI PER LE 9
www.mediweb.altervista.org QUESTI DICONO SIANO SITI PAPABILI MA NON MI SEMBRANO GRANCHE'
www.megatutto.nelweb.it
http://www.spazioforum.it/forums/mediwe ... 23.html#23
http://www.proffe.it/ QUI DOVREBBE ESSERCI QUALCOSA DI DECENTE
http://gioblecch3.altervista.org/greco.html questo dovrebbe essere un ottimo sito!

DICONO SIA QUESTA, LA METTO QUI COME APPUNTO, TU COMUNQUE DOMANI CERCA, SE NON E' QUESTA PROVVEDI!!
Serse, il figlio di Dario, (dopo aver) profanato la tomba dell'antico Belo, trov? un sarcofago di cristallo, in cui era disteso il cadavere (immerso) nell'olio. Stava accanto al sarcofago anche una piccola stele, su cui era scritto1: "A colui che avr? aperto la tomba e non avr? riempito il sarcofago, non accadr? (di) meglio". Lette (queste parole), Serse ebbe paura, ed ordin? di versare dell'olio al pi? presto: ma (il sarcofago) non si riempiva2. Egli allora ordin? nuovamente di versare (olio). Ma (il sarcofago) non si lasciava riempire3, finch? (Serse) smise di sprecare inutilmente l'(olio) versato. Ma la stele non sment? quanto aveva preannunciato: infatti (Serse), dopo aver radunato (un esercito di) settecentomila (uomini) contro i Greci, (ne) usc? in modo disastroso, poi, ritornato (in patria), mor? nel modo pi? vergognoso per gli uomini4, sgozzato di notte nel (suo) letto dal figlio.

SECONDA PROBABILITA': E' IMPORTANTE FREQUENTARE BUONE COMPAGNIE
? importante frequentare buone compagnie

Forse molti tra coloro che vanno dicendosi filosofi1 potrebbero affermare che mai chi ? giusto pu? diventare ingiusto, n? chi ? saggio tracotante, e neppure colui che ha appreso qualcun?altra delle discipline di cui ? (possibile) l?apprendimento, potrebbe diventare ignorante in nessuna di esse. Io per? su queste cose non la penso cos?: vedo infatti che, come quelli che non esercitano il fisico non sono in grado di svolgere le funzioni fisiche, cos? chi non esercita lo spirito non ? in grado di svolgere le attivit? proprie di esso; infatti non pu? n? fare n? evitare quello che si deve. Perci? anche i padri tengono lontani i figli dagli uomini perversi, pur se essi sono assennati2, convinti che frequentare3 uomini dabbene sia esercizio della virt?, mentre frequentare4 uomini malvagi (ne rappresenti) l?annientamento. E lo attesta anche il poeta che dice5: "Apprenderai cose positive da uomini positivi, ma se tu intavolerai rapporti con6 malvagi, rovinerai anche la saggezza che possiedi".

terza POSSIBILITA'
Come avrebbe potuto Socrate corrompere i giovani?

Mi pare poi assurdo anche il fatto che alcuni siano persuasi che Socrate corrompesse i giovani, (lui) che, oltre a ci? che s'? detto1, era tra tutti gli uomini in primo luogo il pi? controllato rispetto ai piaceri ed alla gola, poi il pi? resistente al freddo e al caldo2 e a tutte le fatiche, ed inoltre a tal punto educato alla moderazione dei propri bisogni3, che, (pur) possedendo pochissimi beni, con grandissima facilit? (li) riteneva sufficienti. Come dunque, essendo lui stesso (un uomo) del genere, avrebbe potuto rendere altri empi o disonesti o avidi o incapaci di controllare i piaceri o smidollati rispetto alle fatiche? Anzi, fece desistere molti da questi (comportamenti), inducendo(li) a desiderare la virt? ed offrendo (loro) la speranza che, se si fossero presi cura di s?, sarebbero divenuti dei galantuomini; e tuttavia non dichiar? mai di essere maestro di questo, ma, con il (suo stesso) dimostrare di essere tale, faceva sperare a quelli che s'intrattenevano con lui che, se lo avessero imitato, sarebbero diventati come lui4.

QUARTA POSSIBILITA'
Socrate non ? pi? colpevole di un qualsiasi indovino

L'accusa contro Socrate era all'incirca la seguente1: "Socrate ? colpevole di non credere negli d?i in cui crede lo Stato e di introdurre altre nuove divinit?; ed ? colpevole anche di corrompere i giovani." In primo luogo, dunque, che non credesse negli d?i in cui crede lo Stato, da quale mai indizio lo dedussero?2 Infatti era noto che (egli) faceva sacrifici spesso in privato3 e spesso sugli altari comuni della citt?, e non era ignoto che ricorresse alla divinazione. Si era infatti sparsa la voce che Socrate affermasse che il (suo) demone gli dava delle indicazioni: soprattutto per questo, appunto, mi sembra che lo abbiano accusato di introdurre nuove divinit?. Ma egli non introduceva nulla di pi? nuovo degli altri che4, credendo nella divinazione, si servono di voli degli uccelli, oracoli, segni e sacrifici. Costoro infatti ritengono che non gli uccelli, e neppure coloro che incontrano per caso, conoscano ci? che giova a chi interroga gli oracoli, ma che gli d?i lo rivelino5 attraverso questi; ed anch'egli era convinto di questo6.

QUINTA POSSIBILITA'
Dopo che i Trenta, che erano perfidi e calunniatori, presero il potere, diffondendo la voce che bisognava depurare lo Stato dei delinquenti ed indirizzare il resto della cittadinanza alla virt? e alla giustizia, (pur) affermando questo, ebbero la sfrontatezza di fare tutt'altro. Infatti Teognide e Pisone affermarono in una riunione dei Trenta, a proposito dei meteci, che ce n?erano alcuni ostili al governo: c?era dunque un magnifico pretesto per dare l?impressione di punirli, ma in realt? per far soldi. E non fu difficile per loro convincere l?uditorio: consideravano infatti cosa di nessuna importanza ammazzare la gente, mentre ritenevano molto importante fare quattrini. Decisero dunque di arrestare dieci meteci, di cui due poveri, per avere una scusa nei confronti dell?opinione pubblica, che cio? queste misure non erano state prese per far soldi, ma erano state realizzate nell?interesse dello Stato.

SESTA POSSIBILITA'

Era l'Olimpiade nella quale Dorieo di Rodi riportava la vittoria per la seconda volta. Conclusa la festa, furono introdotti a parlare gli ambasciatori, che pronunciarono questo discorso:
?Cittadini di Sparta, e alleati! Conosciamo la legge in vigore tra i Greci: v'? chi sceglie il tempo di guerra per ribellarsi e dividere il suo destino da quello dei precedenti alleati. V'? anche chi lo accoglie e trae da un tale gesto, in proporzione al profitto che ne ricava, un senso di piacere: ma giudica l'accolto un traditore degli antichi amici e lo disprezza. Che ? pur sempre un'equa valutazione: a patto che i dissidenti e coloro da cui si staccano si ispirino a concezioni di vita equivalenti, siano legati da reciproco, pari affetto, i rapporti tra loro d'armamenti e di potenza poggino su basi di equilibrio e non sussista onorevole motivo di rivolta. Condizioni che tra noi e Atene non si verificano. Non paia dunque vile la nostra tempra morale se, rispettati dagli Ateniesi quando vigeva la pace, decidiamo ora di separarci, mentre incombe l'oppressione della guerra.Ora, a principio del nostro intervento illustreremo le radici morali del nostro contegno: giustizia e rettitudine. Poich? ci preme la necessit? di un'alleanza. Sappiamo che non regge ferma la familiarit? tra privati, come tra le citt? s'incrina l'armonia su ogni proposito comune, qualora le relazioni non rispecchino una mutua fiducia d'integrit?, fondandosi in generale su una spirituale concordia d'intenti. Poich? proprio la disparit? di convinzioni ideali prelude ai contrasti, sul piano della concreta politica. La nostra intesa militare con Atene rimonta all'epoca in cui, mentre voi rinunciavate a proseguire la lotta con i Persiani, gli Ateniesi insistettero, fino in fondo, in quello sforzo. Ma la nostra alleanza non nacque con il dichiarato fine di asservire i Greci ad Atene, anzi di affrancarli tutti dal dominio persiano.?

QUESTE VERSIONI ME LE STAMPO E ME LE PORTO A SCUOLA, LE LASCIO QUI PERCHE' SE E' UNA DI QUESTE E' INUTILE CHE TU ME LA MANDI

15\15 DI GRAZIE
TUO AMATISSIMO FIGLIO ANER,ANDROS
choffan

Messaggioda crazy diamond il gio giu 22, 2006 2:11 pm

gran tema, choffan, complimenti.
All'esame di italiano parlai malissimo dell'innalzamento dell'et? scolastica obbligatoria. Ti lascio immaginare l'esito :oops:
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il gio giu 22, 2006 3:35 pm

Te la fecero sperimentare? :D
Mah, guarda, scolasticamente ? stato un 5 1\2. E vaffanculo :(
Pi? che altro mi sono sentito coglionato in un punto scoperto. E da quel momento ho imparato una lezione: mai sperare.
choffan

Messaggioda crazy diamond il gio giu 22, 2006 4:56 pm

non me lo fecero sperimentare, nella prova d'italiano me la cavai con il minimo e con l'aumento esponenzialle della mia convinzione sull'inutilit? dell'innalzamento dell'et? dell'obbligo scolastico
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il gio giu 22, 2006 5:02 pm

Capisco. Sento sulle spalle la fiducia dei prof che tremer? nel vedere disattesa.
Ma fino a quel momento, amaramente, -> 8)
choffan

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto