Mdg, la 11000 l'ho acquistata a circa 2 milioni di vecchie lire al drum 2000 diversi anni fa.Ho fatto alcuni concerti poi l'ho permutata a san marino (non ricordo il nome del negozio) con l'aggiunta di un milione circa o forse qualcusa in pi?, con una gretsch broadcaster (eccezionale ).
A mio avviso la 11000 non suonava malaccio, ma era un p?...plasticosa.Non so come spiegare diversamente, ottimo sustain, volume sonoro buonissimo, cassa un p? scarsa, rullo pungente ma non mi ? mai piaciuta tanto.Non so, ma la 9000 a mio avviso ? la non plus ultra tra le yamaha.Dovessi scegliere tra dw w yamaha, ad occhi chiusi opterei per dw.La dw canta.Se la sai accordare bene (basta una tastiera di riferimento per le note), i tamburi cantano davvero.A mio avviso non esiste batteria pi? meodica che la dw.Per quanto riguarda invece la timbrica, il cosiddetto buuum sonoro dei membranofoni

niente arriva alle sonorit? gretsch.Ma ? solo questione di gusti, magari a qualcuno piace in assoluto il suono yamaha 15000, ok. nessun problema, va bene anche cos?, poi dopo quello che conta ? saperle suonare bene.