labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto nuova batteria...faccio bene?

Acquisto nuova batteria...faccio bene?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Flacco il ven giu 23, 2006 12:25 pm

Ciao ragazzi! :D
allora, premetto che sono ancora ai "primi passi", suono poco e solo da un anno...
il mio attuale set ? uno di quei soliti 5 scatoloni :cry: giapponesi, sapete meglio di me come suonano ecc... :oops:
visto che ho l'opportunit? di prendere lezioni in privato e suonare in un gruppetto, volevo cambiare tutto il mio set, e queste due possibilit? sono il motivo principale per cui voglio mettermi d'impegno.
Visto che non ho tantissime disponibilit? per permettermi una straclassic maple ecc ecc (anche perch? per me sarebbe sprecata.. :lol: )
pensavo di prendere una tama swingstar, mi affascina molto l'idea della doppia cassa con 4 tom+2 timpani stile vecchio Lars Ulrich..
Pensavo di prendere 2 casse 18x22
tom 8x10 / 10x13 / 11x14 / 13x16 (si un po esagerato forse 8) )
2 timpani 16x18 (? troppo?? :) )
mettete in conto che suono pressoch? solo metal, nemmno troppo pesante pero, sto su metallica, megadeth, iron maiden, qualche pezzo punk..
Che dite? faccio una cazzata a prendere tutta sta roba di una entry level? :?
? che se prendessi le stesse cose di una superstar mi costerebbe un po troppo, :oops: e ripeto che nn suono professionalmente...
AH: per i piatti, andrebbero bene Ufip Rough?
Grazie e scusatemi se ho scritto un po troppo! :lol: :)
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Frederix89 il ven giu 23, 2006 12:28 pm

ce l'hai i money???? :lol: xke te ne serviranno molti...
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioNB86 il ven giu 23, 2006 12:31 pm

Non ha assolutamente senso acquistare una Swingstar con tutti quei pezzi!
Comprati una bella Superstar, batteria di fascia media, con una cassa in meno e con meno tom, dato che poi difficilmente li sfrutteresti tutti. Senza contare i problemi di trasporto e la lunghezza del montaggio!
Usa il doppio pedale anzich? la doppia cassa, risparmi dei bei soldini!

Per i piatti, se vuoi rimanere su UFIP vai sui Bionic e non ti sbagli, i Rough sono un pelo troppo sottili
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Donzo93 il ven giu 23, 2006 12:33 pm

Scusami,ma se suoni da un anno che te ne fai della doppia cassa?Poi scusa nn ? una cosa facile gestirne due se sei solo al primo anno.Anke gli utenti pi? esperti qua dentro nn hanno doppie casse.Certo c'? sempre qualcuno per? io ke suono da sette anni te la sconsiglio anke perch? ripeto che nn ? affatto facile.Poi fai quello che vuoi la sbatta ? tua per? se ti vuoi fare un bel set prenditi una cassa sola i tom prendine quanti ne vuoi ma due casse direi che esageri
Ciao :D
Santissima Alleanza UFIP Cymbal
Donzo93
martellatore
martellatore

Messaggioda Flacco il ven giu 23, 2006 12:36 pm

lo so che mi servirebbero molti money :x !
sempre meno che per una superstar con le stesse cose... :cry:
ci ho pensato anche io di prendere una superstar 5pz con il doppio pedale...
pero mettendo in conto il costo del doppiopedale...e poi sopratutto che preferirei avere la doppia cassa...
problemi di trasporto e montaggio non ne ho perch? suonerei a casa mia anche col gruppo..max per andare in giro ho quella che uso adesso.
cavolo, per? ? che non vorrei prendere una swingstar e rimanere deluso dalla qualit?..
faccio davvero una cazzata a prenderla cosi?? :oops:
ah una cosa che nn ho mai capito: perch? John Dolmayan usa la swingstar?? che fa,la tama lo paga un botto per usarla, o ? una starclassic camuffata?? :)
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sephmickey il ven giu 23, 2006 12:54 pm

John dolmayan far? le foto seduto dietro una swingstar ma dal vivo ha una starclassic...? ovvio che lo usano per fare publicit?...altrimenti, se dovessero rispettare il metro valoredelbatterista-valoredellabatteria nella publicit? della swingstar dovrebbero metterci il mio gatto Ciccino....eh!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il ven giu 23, 2006 1:05 pm

ahhahaha
mi sa ma mi chiamer? gatto Ciccino anche io! :D
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer.gio il ven giu 23, 2006 1:09 pm

secondo me visto che vuoi cambiare batteria presumo che poi per un bel p? poi non la cambi pi?. quindi meglio fare un acquisto come si deve e senza rimorsi futuri. tutto questo sempre tenendo d'occhio il portafoglio... :wink:
drummer.gio
martellatore
martellatore

Messaggioda theMidget il ven giu 23, 2006 1:11 pm

I Soldi che spenderesti per prenderti roba "inutile" come doppia cassa e 20 tom spendili per prenderti una batteria migliore di una batteria enorme che f? cagare e che tra due/tre anni vorrai vendere.
Compra un set standard, magari con misure rock (12/13/16/22) di qualit? e dei buoni piatti. :wink:
Te lo dice uno che per anni ha voluto la doppia cassa, se l'? fatta, tempo un concerto e poi la seconda cassa l'ho completamente eliminata. Troppo sbattimento. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il ven giu 23, 2006 1:14 pm

consiglio:

? da poco che suoni, i tuoi gusti non sono ancora del tutto "sicuri".

perch? spendere soldoni per avere una mega-batteria, quando con meno della met? ti potresti portare a casa una buona batteria (magari usata) con cui progredire nei tuoi studi e miglioramenti?

? vero, avere una batteria "immensa" ? bello, ? appagante, fa scena, da infinite soluzioni di utilizzo... per? alla fine la differenza rispetto ad un set pi? "normale" non ? che sia molta.
Come al solito, ? il batterista che fa, non la batteria sulla quale si ? seduti...!!

Tra l' altro, il costo di un doppio pedale non ? (normalmente) paragonabile al costo di una seconda cassa!

Insomma, fai le cose per gradi, piuttosto che cambiare subito batteria, sistemati con le meccaniche, il RULLANTE, i PIATTI!

se no v? a finire che hai una mega batteria e poi suoni con i piatti Linko che si piegano alla prima bacchettata....

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Drum_Teo il ven giu 23, 2006 1:26 pm

anchio ti consiglio vivamente di prenderti un superstar (te lo dice uno che ha la swing star...)! Il costo non ? molto superiore alla swing star ed ha tutta un altra qualit?!!!!per il fatto della doppia cassa anchio te la sconsiglio. anche io comprai un seconda cassa per la mia swing star ma dopo pochi mesi l'avevo gi? accantonata e devo dire che molto probabilmente non penser? mai pi? a rimontarla...pi? comodo il doppio! Molto meglio se ti concentri su altri pezzi tipo toms e timpani e piatti come ho fatto io in questi ultimi mesi.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il ven giu 23, 2006 1:39 pm

Anchio come te due anni fa volevo un set del genere,pensando giustamente che sarebbe stato un set favoloso.....ma col passare del tempo ho cambiato il mio set,l'ho variato con soluzioni diverse fino ad arrivare al set che fa per me cio? due casse due tom due timpani....penso che quattro tom sia un esagerzione anche perch? con due timpani sono usati proprio poco....e poi una batteria simile se ci metti 4 piatti fa cagare dovresti mettercene almeno 10!

Aspetta a comprare un set simile,per ora prenditi meccaniche,piatti e pedale di marca che quelli vanno sempre bene......

Il doppio prima della doppia cassa ce l avevo anchio e comunque imparare ad usarlo ? molto piu difficile che con due casse perche comunque ha sempre problemi di settaggi diversi,ma ti servir?....compra un set come la superstar che ? strabella,il set standard cosi aggiungendoci pedale e piatti avrai un set di tutto rispetto.....poi col tempo deciderai te cosa fa per te in piu nel set........una cassa in piu o un tom in piu.......

E se poi tra un anno vedi che le cose vanno e ti ritroivi con una super swingstar che fai?la cambi?senza contare che con tuytti quei tom devi aggiungerci minimo 50 euro per uno solo per le pelli nuove.......
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il ven giu 23, 2006 7:28 pm

Avete ragione, ci sto riflettendo bene.... :o
sulla 5 pezzi che uso adesso non mi viene nemmeno in mente di cambiare meccaniche ecc perch? fa schifo e di base la devo sostituire, i fusti suonano male, il pedale fa pena ecc..
Pero, pensavo,se progradisco seriamente e fra due anni volessi vendere la swingastar non dovrebbe essere impossibile, la venderei come 2 batterie separate avendo 4 tom e 2 timpani...questo non dovrebbe essere un problema, no?
I piatti in ogni caso li prendo belli, come ho gia detto prenderi dei rough, max all'inizio prendo solo hi-hat e due crash, ho tutto il tempo di aggiungerne..cosi spendo di meno anche per le aste (2 ne ho gia)...
Cmq prima aspetto una risposta dal negozio, vedo quanto mi costa la swingstar con la doppia cassa, altrimenti faccio come mi dite voi, prendo una superstar 5pz, che sono sempre a tempo ad aggiungergli la seconda cassa.
per il costo delle pelli: ma quelle dei tom costano sui 15-20?...se le devo cambiare non mi rovino...(be per le casse un po di meno.. :x )
Dai, dite che ? proprio una cazzata assurda prenderla?
e se magari metto solo due tom?
? gia meno tamarrona??? :lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JhonnyBeGoodXD il ven giu 23, 2006 8:29 pm

ma scusa, fai allora un set 8x8 9x10 12x12 13x13 e timpani 16x16 16x18
ke ? + normale
JhonnyBeGoodXD
battipentole

Messaggioda souldrum il ven giu 23, 2006 10:42 pm

Flacco ha scritto:.................
Pero, pensavo,se progradisco seriamente e fra due anni volessi vendere la swingastar non dovrebbe essere impossibile, la venderei come 2 batterie separate avendo 4 tom e 2 timpani...questo non dovrebbe essere un problema, no?.....................

Come disse qualcuno in un film...."anche disarmato, con quella testa, sei comunque molto pericoloso"...... :D :D
Ecco l'approccio migliore per gettare soldi al vento....."e se poi questo?....e se poi quest'altro?...."
Dai su....siamo onesti......chiedi un parere sul forum per la paura di rimanere deluso dalla qualita' della swingstar.........e qui la risposta e' che comunque non rimarrai deluso........semplicemente perche', e scusami la presunzione, credo che tu non abbia ancora idea di cosa sia la qualita' di una batteria (gente che suona da piu' di 20 anni, come il sottoscritto, stanno cominciando a farsene una vaga idea), e come te un'altra buona parte della gente del forum.......
Poi.....se ti interessa avere 8000 pezzi su cui picchiare, puoi benissimo comprarti 3 o 4 linko e metterle assieme....almeno spenderesti molto meno.......e anche qui la qualita' sonora che potresti ottenere (tenendo conto che suoni da poco) e' circa la stessa che se tu avessi una swingstar....
Il metal lo si suona anche senza 8000 tom......se ti interessa la scena e' un discorso.......ma se ti interessa l'aspetto musicale, aspetta ancora un po' prima di porti problemi del genere.........
Mio spassionatissimo parere e consiglio......
souldrum

Messaggioda Flacco il ven giu 23, 2006 11:31 pm

Hai completamente ragione..
si, se devo essere sincero mi piacerebbe cosi perch? fa scena...e poi non ? cmq un esagerazione... :( dai non mi direte che ? una tamarrata cosi grossa! :x
non mi serve una batteria professionale, se al posto di prendere una 5 pz che suona un po meglio (sto parlando della superstar) prendo una da 9 che cmq ? vicina per qualit?, sono soddisfatto, ho una batteria che fa scena e ha un suono sufficente per quello che mi serve qjuindi non mi sembra di fare na cazzata..
lo so, ora mi manderai a .... perch? mi dai consigli e io ti dico cosi, pero, il discorso:
se ti interessa avere 8000 pezzi su cui picchiare, puoi benissimo comprarti 3 o 4 linko e metterle assieme....almeno spenderesti molto meno.......e anche qui la qualita' sonora che potresti ottenere (tenendo conto che suoni da poco) e' circa la stessa che se tu avessi una swingstar....
? principalemente giusto, pero dai, non mi dirai che la swingstar ? sul livello linko...se la rivendessi cmq qualcosa ci ricavo, non sono soldi buttati via...(r poi la userei per un po..)
poi come hai detto, io probabilmente sono il pi? ignorante qui sul forum, non mi ritengo per niente esperto di nulla, i miei sono ragionamenti basati si quello che sento dire e sui vostri consigli...
pero, ? che su una 5 pz non mi ci vedo, mi piace troppo la disposizione 4 tom 2 casse...alla fine il guadagno a prendere una superstar 5pz non ? cosi alto da farmi desistere a prendere la swingstar...
grazie dei consigli e scusatemi per la mia testardaggine!!! :ros
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il sab giu 24, 2006 12:01 am

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=zero

altrimenti, se pensi di essere gi? a buoni livelli e hai voglia di metterti sotto puoi anche prendere una batteria nuova, ma in quel caso lascia stare le due casse e i venti tom... meglio pochi pezzi ma buoni!

ti consiglio pearl export, yamaha stage custom, mapex pro-m.

ma si tratta di farsi un autoesame, se credi di non essere ancora pronto ? meglio se sfrutti a pieno i tuoi "scatoloni" fin quando non riterrai di essere bravetto! e poi ti comprerai una balle batteria... dipende da te, io non so a che livello e con quali prospettive suoni :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il sab giu 24, 2006 1:38 am

Bah..non saprei..
comq non ho capito cosa centra quel topic... :?
ok, guardo per quelle che mi hai elencato e mi faccio un'idea..
grazie :mrgreen:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il sab giu 24, 2006 9:40 am

Ripeto...anche per un futuro...meglio 3pz che suonano e man mano che cresci musicalmente suoneranno sempre meglio che 10pz che qualitativamente fanno pena. La swingstar non ? assolutamente al livello della Superstar che ? una gran bella batteria e suona veramente bene con le giuste pelli e accordata bene. Io rimango del parere che ? meglio avere meno pezzi che suonano bene che avere tantissimi pezzi che per? non suonano un granch?. E te lo dice uno che la doppia cassa 3 tom e 2 timpani li ha avuti...risultato...ho una cassa buttata nella sua custodia in sala prove. Se poi vuoi assolutamente la doppia cassa solo perch? ti piace da vedere questa batteria enorme, liberissimo di farlo, ma scommetto che tra qualche anno ti pentirai. :a:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il sab giu 24, 2006 12:19 pm

Se fra qualche anno se progredisco molto e la swingstar non sar? pi? sufficente non ? un problema, la cambier?...
quindi sono tra prendere la superstar 5 pz o la swingstar...
prima vedo cosa mi dice il negozio per la swingstar, se mi spara fuori una cifra insensata prendo la superstar...
(ora penso che spererete che mi costi troppo almeno nn la prendo.. :tru :D :D )
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il sab giu 24, 2006 12:32 pm

Flacco ha scritto:Se fra qualche anno se progredisco molto e la swingstar non sar? pi? sufficente non ? un problema, la cambier?...

E' proprio quello che intendo io.
Perch? comprare un set che dovrai rivendere a met? prezzo per comprarne un'altro, invece di prenderti gi? da ora qualcosa che possa durarti il pi? possibile (vedi buona qualit? e misure versatili)? :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab giu 24, 2006 12:37 pm

...uhm... alla fine perch? chiedere consgili se hai comunque deciso quello che vuoi??

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda souldrum il sab giu 24, 2006 12:40 pm

Scusa Flacco........ora pero' non capisco.......hai chiesto un consiglio sul forum....uno che uno non ti ha detto che stai facendo la cosa giusta.......ma tu continui a pensarla cosi'........liberissimo....ci mancherebbe...la batteria sara' la tua, e i soldi che butti sono i tuoi...........pero' devi spiegarmi perche' hai chiesto consiglio sul forum quando non ne avevi bisogno.....se cercavi solo una conferma al tuo modo di vedere la batteria, beh....non l'hai trovata.......se cercavi consiglio veramente, l'hai ignorato.......se volevi solo "sboronare" per l'acquisto che hai intenzione di fare......anche qui hai fatto cilecca....e oltretutto, da discreto inesperto quale sembri, rischi di fare la figura del tanto odiato SDO............
:lol:
souldrum

Messaggioda Flacco il sab giu 24, 2006 12:43 pm

cassa4 ha scritto:...uhm... alla fine perch? chiedere consgili se hai comunque deciso quello che vuoi??

ehm..? pi? forte di me!
poi cosa c'? di meglio che chiedere a voi dei pareri?
di sicuro ora ho le idee piu chiare di prima...lo so che sarebbe meglio prendere la superstar...pero...mi attira troppo l'idea doppia cassa-4 tom..
magari chiedo anche per una superstar doppia cassa-2 tom, se non c'? tanta differenza potrei anche prenderla cosi..
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il sab giu 24, 2006 12:46 pm

..."sbagliando si impara", almeno questo ? quello che succede a me!

come tanti altri del forum, anch'io avevo la batteria con 2 casse, 3 tom, 2 timpani, 10 piatti.... poi un giorno... una cassa... un tom... 2 timpani... 3 piatto e via!

l' unica cosa ? pensare bene prima di spendere dei soldi che potresti tenere per qualcosa di pi? "importante" (ripeto: RULLANTE, PIATTI, MECCANICHE, METODI/LEZIONI)

- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Flacco il sab giu 24, 2006 12:48 pm

souldrum ha scritto:Scusa Flacco........ora pero' non capisco.......hai chiesto un consiglio sul forum....uno che uno non ti ha detto che stai facendo la cosa giusta.......ma tu continui a pensarla cosi'........liberissimo....ci mancherebbe...la batteria sara' la tua, e i soldi che butti sono i tuoi...........pero' devi spiegarmi perche' hai chiesto consiglio sul forum quando non ne avevi bisogno.....se cercavi solo una conferma al tuo modo di vedere la batteria, beh....non l'hai trovata.......se cercavi consiglio veramente, l'hai ignorato.......se volevi solo "sboronare" per l'acquisto che hai intenzione di fare......anche qui hai fatto cilecca....e oltretutto, da discreto inesperto quale sembri, rischi di fare la figura del tanto odiato SDO............
:lol:

ehm..sboronare ? impossibile con una swingstar..potrebbe essere pure tripla cassa ma c'? poco da tirarsela!! :oops:
cio?, non ho detto che non seguo i vostri consigli...devo dire che mi avete quasi convinto..pero, mettetevi nella mia situazione:
non suono professionalmente, non mi serve niente di eccezzionale, se fra qualche anno devo cambiarla e ci smeno met? della batt non mi importa molto..cosa fareste?
poi il fascino della doppia cassa (be ? solo per quello che la prenderei...)
adesso aspetto la risposta dal negozio...vedo le cifre e decido..non vi ho mica detto: state sparando ca**ate non mi servono i vostri consigli ecc, ci mancherebbe..
quello che mi dite lo tengo in conto.. :cry:
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab giu 24, 2006 1:01 pm

ma sai...io spero per te che tenga i consigli in considerazione......poi tanto le cose le capisci comunque........se ascolti i consigli, alle volte, maturi un pizzico basandoti sull'esperienza altrui, e alle volte (non sempre) e' un bene........se non li ascolti impari comunque.....peccato che lo capisci smenandoci piu' soldi, o avendo altri problemi in futuro.....e probabilmente, vivendola di persona, la capirai ancora meglio......
souldrum

Messaggioda banko il sab giu 24, 2006 1:03 pm

In ogni caso la scena la fai in casa tua, perch? con una batteria del genere non andrai mai a suonare da nessuna parte. Quindi, in fin dei conti, c'? chi spende 30000 euro per un hi-fi in salotto, ma comprati la doppia cassa e i 60 tom....
Per? ti avverto: dopo che avrai preso un po' di confidenza con una batteria del genere, non ti meravigliare se su una cinque pezzi normale fai ridere anche le galline. :a:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il sab giu 24, 2006 1:26 pm

banko ha scritto:Per? ti avverto: dopo che avrai preso un po' di confidenza con una batteria del genere, non ti meravigliare se su una cinque pezzi normale fai ridere anche le galline. :a:

mi hai messo un po paura con quasta frase! :x vuoi dire che se continuo sulla swingstar configurata come la voglio non saprei pi? suonare su una 5pz?perch??
non avete capito, non ? che voglio fare lo sborone (poi max lo farei con i miei amichetti che nn sanno nemmeno la differenza fra linko e starclassic... :mrgreen: , la voglio cosi perch? mi piace, sarei pi? soddisfatto che di una 5 pz seppure qualitativamente migliore..
ma dite che anche con le pelli pi? adatte e con una accordatura accurata non otterrei niente di decente?niente di simile alla superstar?
cio?, se mi dite che fa proprio schifo mica la prendo, io pensavo che pur essendo una entry level fosse decente...ma da come mi avete fatto capire deve proprio fare pena... :(
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il sab giu 24, 2006 2:31 pm

Flacco ha scritto:Se fra qualche anno se progredisco molto e la swingstar non sar? pi? sufficente non ? un problema, la cambier?...
quindi sono tra prendere la superstar 5 pz o la swingstar...
prima vedo cosa mi dice il negozio per la swingstar, se mi spara fuori una cifra insensata prendo la superstar...
(ora penso che spererete che mi costi troppo almeno nn la prendo.. :tru :D :D )

ma non ha senso prendere una batteria economica con 200 fusti. anche perch? dovresti aspettare 6 mesi per averli, per cui...

io dico che se ti senti in grado puoi comprare una batteria, un set standard con dei piatti decenti. Altrimenti studia sul pad e aspetta il momento in cui ti sentirai pronto.

2 casse 4 tom e 2 timpani di compensato sono soldi buttati per me!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie