labatteria.it • Leggi argomento - Problemi con il click

Problemi con il click

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda toradrum il gio mag 20, 2004 2:25 pm

Ciao a tutti!
Suono da circa due anni con basi elettroniche, dunque devo utilizzare il click. Ho due grossi problemi e faccio fatica a trovare delle soluzioni idonee:
1) Non riesco a raggiungere una precisione sufficiente sul metronomo, dunque a volte saltano fuori fastidiosi flam con i campionamenti delle basi. Qualcuno pu? darmi delle dritte che possano semplificarmi la vita o alcuni esercizi specifici, se esistono?
2)Uso cuffie fonoisolanti (si dice cos??) altrimenti non sento il click durante i concerti e ci? mi porta a picchiare di pi? e a contrallare meno le dinamiche. Non potendomi permettere un set di microfoni per far arrivare tutto il set in cuffia, cosa posso fare?
Che qualcuno mi aiuti!
Ciao
toradrum
battipentole

Messaggioda theater il gio mag 20, 2004 2:50 pm

beh aparte il consigliarti tanto esercizio, secondo devi esercitarti molto con il click ad un volume molto basso , in quanto cosi sarai meno legato al click...e riuscirai ad esprimere meglio il groove, rimanendo sempre preciso.....secondo me se il volume del click e troppo alto si rischia di diventare legnosi

sottolineo cmq il fatto che io dal vivo uso il click...ma non basi pre registrate

per quel che riguarda le cuffie io opterei per cuffie non troppo chiuse in modo che cosi riesci anche a sentire la batteria
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Utik il gio mag 20, 2004 5:20 pm

Guarda per tutti e due i problemi la soluzione ? pittosto semplice, ci vuole TEMPO!
Con il click abituati a suonare con e senza basi, a tutte le velicit? (anche lentissimo tipo 40), provaci sopra tutti i ritmi e passaggi, e ricorda che il sincronismo si costruisce a partire dal lento.
Quanto alle dinamiche.. devo solo abituarti, attento alle cuffie aperte che poi entra troppa batteria devi alzare il volume e diventi veramente sordo!!!!
Cerca un giusto con cuffie semiaperte oppure abituandoti a suonare sentendoti poco.
Io non ho mai avuto problemi di dinamiche, per? se mi sento poco magari mi rompo e ci perdo in tiro, devo diventare pi? professionale.
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio mag 20, 2004 6:38 pm

Non focalizzarti troppo sul metronomo altrimenti diventi un metronomodipendente...Cos? come alcuni musicisti non riescono ad improvvisare perch? sono stati abituati sempre a leggere e mai ad improvvisare cos? pure se ti fossilizzi ancorato al metronomo poi non ne potrai pi? fare a meno.Cerca di allenarti anche senza metronomo mantenendo fisso lo hi-hat (quello deve essere il tuo metronomo).Cosa importantissima poi ? che quando suonerai perfettamente dritto nel tempo non riuscirai pi? a sentire il metronomo perch? ci stai esattamente suonando sopra; in questi casi evita di alzare il volume (diventi sordo :mrgreen: ) o di volerlo sentire (rallenterai o accellerrerai inevitabilmente).
Inizialmente, se hai problemi di stabilit? di tempo, ti consiglio di azzerare il volume destro (o sinistro) in cuffia, cos? sentirai il gruppo e potrai udire il clic nell'altro orecchio.
Ciao
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda toradrum il mer mag 26, 2004 4:50 pm

grazie per i vostri consigli, ora mi metto a studiare. spero di non avere altri problemi, nel caso, vi prego help me!
Ciao a tutti e buone suonate.
toradrum
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica