labatteria.it • Leggi argomento - Come si guida una moto?

Come si guida una moto?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Thomen il mer giu 28, 2006 11:22 am

Cari amichetti, sono sempre stato attratto dalle 2 ruote, ma finora ho sempre guidato un misero scooterino 50...e allora mi domando e vi domando...Come si guida una moto?
In un topic avevo letto che Linus prendeva lo scooterone perch? pi? facile da guidare, in quanto senza marce...diceva che in curva si scalano 2 marce...
ditemi tuttoooo!!!

P.S. = forse ? un po' vaga e generale come domanda...impegnatevi!!!

:B
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda douglas il mer giu 28, 2006 12:14 pm

Con la patente A solitamente ;) :arrow: :lol:
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thomen il mer giu 28, 2006 12:20 pm

:oops:

:D
Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Blim il mer giu 28, 2006 12:27 pm

La domanda ? troppo generale,cmq provo lo stesso:
Quanti anni hai?
Se sei maggiore di 21 anni e se sei appassionato delle 2 ruote tipo:moto da corsa,enduro,motard,naked ecc.ti consiglierei di cominciare da una cilindrata bassa,tipo:motard:125 2 tempi o 250 4 tempi,naked:moster 400 o 620 i.e.,da strada LASCIA PERDERE!!!,enduro uguale al motard.Perch? di cilindrata bassa,perch? siccome nn hai abbastanza esperienza con le moto a marce,fai un po' di gavetta,capisci come si scala,si cambia ecc.Nn capisco la frase"in curva si scalano 2 marce...........dipende dalla curva,e poi in curva NN SI SCALA MAI,SI SCALA PRIMA!!!.
Invece se nn ti piaccciono queste moto,ma vorresti una 2 ruote per fare le passeggiate o camminare per la citt? ti consiglierei una vespa 200 o uno scooterone di cilindrate maggiore(dipende dalle tue esigenze.).
Nn so se sono stato chiaro...... :a:
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mer giu 28, 2006 12:33 pm

ho avuto un glorioso Piaggio Zip 50 (quello che si usava per fare gli scippi :lol: ) ed era davvero divertente !
adesso uso un Piaggio X9 125, sempre "monomarcia", per? ? parecchio pesante come moto e devi essere abituato a portarlo se no rischi di cadere a bassa velocit? (? un roccione quel dannato motore).

contemporaneamente mi piace "rubacchiare" il vecchio Vespone 150 di mio padre. Ha le marce ed ? divertentissimo ! molto maneggevole ! e poi, il fatto di poter usare le marce ? qualcosa di impagabile, rispetto che "dare gas" al motore monomarcia.

io sono per la moto con le marce ! anche se piccola, come una vespa, se il tuo uso ? prevalentemente cittadino o per andare nei dintorni.
Ultima modifica di Roger-It il mer giu 28, 2006 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer giu 28, 2006 12:34 pm

Bah....io da motociclista convinto, blim ti dico che hai detto una manica di stronzate :o :o :o :D :D scherzo ? tranqui :wink:
No cmnq, se la moto stradale ti appassiona, ti piace, ti attira e hai pi? di 21 anni, allora comprati una bella naked di mezza cilindrata: hornet, er6-n, kawa750, sv suzuki ( :B ) e via dicendo, magari anche usata...cominci pian piano ed esci con gente che ? capace di andare, conosce le traiettorie e s? trattare il mezzo e la strada, e vedi che pian piano migliori anche tu...deve essere una cosa che cmnq hai dentro...migliorare la propria guida si pu?, ma saper andare, inturire le traiettorie e le curve, questo ahim? ? nel proprio DNA... :a: ...sinceramente io ho aspettato i 23 anni per farmi la moto (prima nulla di nulla, solo uno zip 50 :o ) solo xk? non avevo stabilit? economica, ma mi ? sempre piaciuta, l'ho sempre osannata :a:
Se vuoi altri consigli son qui....
ps: come per una batteria, agisci con il cuore...la moto NON ? SOLO un mezzo di trasporto...non so se mi spiego :wink:
Gabryel

Messaggioda Thomen il mer giu 28, 2006 12:34 pm

capisco...la mia curiosit? ? principalmente rivolta alle particolarit? della guida di una moto...ma mia ccorgo di essere troppo generico :D
come si usano le marce...come si cambiano...curiosit? da profano :)
in teoria voglio sapere tutto...e niente.... :D :D :D
Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mer giu 28, 2006 12:38 pm

le marce ?come per la macchina .. tiri la leva della frizione (a sinistra) e cambi marcia.

sulla vespa, le marce si cambiano direttamente dal manubrio; sulle altre moto c'? un pedale a sinistra
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thomen il mer giu 28, 2006 12:44 pm

si si...cmq grazie :D
per Gab: eh lo capisco quello che dici...io quando salgo sul mio sputino mi diverto troppo...senza sboroneggiare...mi piace andarci!!!

:)
Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Blim il mer giu 28, 2006 12:49 pm

1)Per sapere come si usa una moto con le marce,lo imparerai a scuola guida,infatti senza patentino nn puoi andare da nessuna parte.E' impossibile spiegare come si usa senza la pratica.
2)Gabryel,nn credo di aver detto una manica di stronzate,una persona per avvicinarsi nel mondo delle 2 ruote deve farlo pian piano.Nn si scherza con le moto,infatti hai scritto la stessa cosa anche tu.........(praticamente quello che ho detto prima!! :| :| ).Poi nn ? consigliabile uscire con gente che ? capace di andare,cos? si rischia di cadere,per inseguire gli altri o far vedere che sei bravo.Prima ? meglio che giri da solo,poi dopo un po' di mesi inizi ad uscire con altra gente pi? esperta ma SENZA STRAFARE!!!. :) :a:
Che gente maleducata in questo forum,c sono modi e modi per dire una cosa che nn si approva,nn che prima si offende e poi si dice"skerzo ? tranqui! :| :| ".Mah!!!
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mer giu 28, 2006 12:55 pm

Blim, fatte 'na tisana v?...cmnq sia, hai una moto?
Gabryel

Messaggioda Thomen il mer giu 28, 2006 1:00 pm

io?
no :)
solo lo Zippetto...ma sono mooolto interesato alle 2 ruote serie...
Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Blim il mer giu 28, 2006 1:06 pm

Si ho una moto,altrimenti mi farei gli affari miei,nn scrivo senza sapere almeno qualcosa sull'argomento.
"Alleanza Mastri Piattai Sabian "
"Alleanza dei Videogiocatori"
"Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA"
"Sommo Fondatore dell'Alleanza dei Batteristi Foot Fetish"
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Blim il mer giu 28, 2006 1:07 pm

ah...ma la domanda era riferita a thomen?nn credo perch? altrimenti perch? dovrebbe aprire questo topic?
"Alleanza Mastri Piattai Sabian "
"Alleanza dei Videogiocatori"
"Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA"
"Sommo Fondatore dell'Alleanza dei Batteristi Foot Fetish"
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer giu 28, 2006 1:36 pm

Thomen, la meglior cosa ? provare, fissa con un amico che ha una moto o un motorino a marce e prova. :a:
Il principio ? semplice, per usare le marce prima di impostarle devi tirare la frizione, poi rilasciandola e dosando gas piano piano la marcia si aggancia e parti, appena hai dato sufficente gas da arrivare a una quantit? di giri diciamo a met? corsa del contagiri, tiri di nuovo la frizione e procedi ad innestare una marcia pi? lunga, e via via cos? fino alla 5? o 6? marcia, dipende dalle moto. Le marce sono prima in basso, il resto in alto.
Per scalare il principio ? lo stesso identico, si consiglia di impostare le curve con una marcia pi? bassa per permettere successivamente una migliore ripresa del motore e lo scalamento della marcia si effettua prima delle curva ricordandosi di innescare la marcia e di non tenere la frizione tirata durante la manovra. :wink:
Inoltre nelle moto ? fondamentale sapere usare bene i freni, per le grosse decellerazioni si usa il freno davanti, mentre per leggeri rallentamenti puoi usare anche il posteriore, per una frenata di emergenza li usi entrambi per? sempre maggiormente l' anteriore perch? rischi che ti si giri la moto perch? blocchi il posteriore, inoltre nelle frenate brusche tira la frizione, cos? in caso di fermata scali alla prima marcia e eviti comunque dopo un brusco rallentamento che ti si spenga il motore perch? sei con un marcia troppo alta a troppo pochi giri. :wink:

Mi ripeto ma la meglio cosa ? provare magari andate in 2, lui guida prima e ti fa vedere bene poi tu da solo fai brevi tratti per capire come si f?.

Ci vuole molto tempo per imparare ad andare bene, ? 20 anni che guido motorini a marce e moto, e per andare bene in moto e con la testa apposto bisogna stare molto attenti. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mer giu 28, 2006 1:38 pm

douglas ha scritto:Con la patente A solitamente ;) :arrow: :lol:

Braccia mani e piedi, oltre alla testa con un casco...
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda themucco il mer giu 28, 2006 1:39 pm

Groove, direi che l' ordine esatto ? testa, mani e piedi! :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Blim il mer giu 28, 2006 7:11 pm

ben detto!!! :)
Blim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 28, 2006 7:17 pm

io gareggio con le 125, a livello molto amatoriale, per? ti posso dare qualche consiglio...la storia delle 2 marce ? una minchiata. Se stai in sesta e devi fare un tornare mica lo puoi fare in quarta, scalerai le marce necessarie... :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thomen il mer giu 28, 2006 7:54 pm

siete dei miti...graaaazieee!!!! :B
:tru
Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mer giu 28, 2006 7:56 pm

...con il casco in testa,ben allacciato...luci accese,anche di giorno e prudenza SEMPRE...

Niko Cereghini.....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il mer giu 28, 2006 8:04 pm

thomen tranquillo, ? 'na cazzata :wink:
io ho avuto una monster 620 per un annetto, poi mi sono accorto che la usavo davvero poco e non ero nemmeno troppo convinto (? stata una voglia che ho voluto provare, diciamo).
comunque anche io avevo solo avuto solo uno scoter 50 prima...
se vuoi sapere giusto due cazzate, le marce le metti con il pedalino a sinistra, mentre quello a destra aziona il freno di dietro. il gas sta a destra :) come il freno anteriore, mentre a sinistra c'? la frizione; sul quando mettere o scalare le marce ? un p? come per la macchina, senti il motore e quando sale aumenti la marcia, l'unica cosa ? che per frenare con le moto si usa molto anche il blocco motore, ossia se scali un paio di marce la moto gi? "frena" molto rispetto alle automobili.
frizione-pedalino gi? = prima, pedalino s? = folle, pedalino s? = seconda e cos? via
il funzionamento in se ? una puttanata, il difficile ?, come diceva Gabryel, imparare a calcolare la strada, fare traiettorie corrette, vincere la paura ecc ecc :wink:

comunque dopo un anno di moto ho capito che ? troppo pericolosa, costa troppo mantenerla, e spesso ? troppo diciamo..."mitizzata" 8)

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer giu 28, 2006 8:16 pm

Con la mia KLE 500, grande moto, ho percorso oltre 8000 km nel primo anno. La uso sempre, in citt? e fuori. Consuma la met? di una macchina ed ? molto pi? divertente.

All'inizio la cosa che pu? intimidire ? il peso, che nel caso di moto molto grandi pu? essere veramente eccessivo. Per cui ? bene spendere i primi minuti cercando di intuire i limiti di inclinazione da fermo, come muoverla avanti ed indietro stando in sella o in piedi a lato della moto, come poggiarla sul cavalletto laterale (con marcia sempre inserita) o su quello centrale.

Fatto questo, ? un gioco da ragazzi. Con la moto in folle accendi il motore, premi la frizione, inserisci la prima premendo in basso il pedale del cambio (di solito a sinistra), dai un po' di gas e rilasci la frizione, ed ecco che vai. Per andare a marce alte si cambia spingendo il pedalino verso l'alto, e si scala spingendo verso il basso. Se hai orecchio riesci a cambiare senza frizione...

Se vuoi una moto eccezionale ed economica, non puoi sbagliare: Kawasaki ER-6N.
Bicilindrica 650 cc, bassa, leggera, maneggevolissima, perfetta per tutto tranne forse che per lunghi tragitti autostradali dove sarebbe meglio la versione carenata.
Pippo
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 28, 2006 8:50 pm

d'accordo con pippo, la nuova kawa ? davvero ottima per iniziare. Sconsiglio la monster perch? costa troppo, i tagliandi peggio ancora...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda biochetasi il mer giu 28, 2006 9:01 pm

Pippo ha scritto:
Se vuoi una moto eccezionale ed economica, non puoi sbagliare: Kawasaki ER-6N.
Bicilindrica 650 cc, bassa, leggera, maneggevolissima, perfetta per tutto tranne forse che per lunghi tragitti autostradali dove sarebbe meglio la versione carenata.

Comprata esattamente tre settimane fa!

Che dire, un orgasmo!!!!!
La adoro!
Peccato che sono appena a met? rodaggio... :D

*bio*
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 28, 2006 9:47 pm

l'unica cosa ? che ha la gomma un p? stretta dietro...ma tanto si va piano, giusto?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Market il gio giu 29, 2006 9:05 am

gli ape_X_ e le moto sono mezzi fatti per essere truccati :tru
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il gio giu 29, 2006 11:12 am

I batteristi veri odiano le moto...arrivano a comprendere solo le harley dei primi anni '70...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il gio giu 29, 2006 11:35 am

:o :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRT il gio giu 29, 2006 11:37 am

ANCORA STO TOPIC :D

con le maniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tru
Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?Immagine Only for metal people Immagine
ImmagineImmagine
DIRT
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto