labatteria.it • Leggi argomento - Fioravanti su pelli e bronzi...

Fioravanti su pelli e bronzi...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda banana il ven giu 30, 2006 9:51 am

Ragazzi ieri sera mi sono beccato "a gratis" due ore di ottimo jazz, a Villa Morosini (tra l'altro, quindi uno scenario affascinante) di Polesella. Suonava il Paolo Fresu Quintet (suonano insieme da un secolo e mezzo). Veramente un bel concerto jazz come non ne sentivo da un p?. Ettore Fioravanti (lo conoscete vero???) alla batteria ? stato strepitoso. Sullo swing non c'? neppure da dirlo, ma anche come musicalit? sui soli...creava davvero delle melodie incredibili con dinamiche mozzafiato!

Usava il ride alla DeJonnette, "entrando e uscendo" continuamente dalle figure...bellissimo!
Nel bis ha cacciato un solo in 15/8....sono rimasto basito :o
Perfetto!

Qualcuno li ha mai sentiti?
Voglio le opinioni di qualche saggio e pi? esperto jazzista di me.... :wink:

PS: per gli amanti, ha usato un ride prototipo dei nuovi piatti UFIP serie FIRMA...cazzo che piatto. A lui l'hanno dato come endorser, ma lo danno a pochissimi, solo i jazzisti pi? rinomati! Andarlo a comprare costa un migliaio di euri.... :o
Ultima modifica di banana il ven giu 30, 2006 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il ven giu 30, 2006 10:04 am

Fresu lo conosco da tempo... (non intedere male: ? per dire che l'ho gi? sentito tante volte :D :) :wink: )....

fioravanti ? senza dubbio un validissimo batterista jazz....
Secondo me Fresu sta sostituendo Rava (Enrico Rava), che ormai sta facendo la sua storia, pur rimanendo sempre un'icona nel jazz italiano!!! :) :wink:

Amo Fresu per le sue sperimentazioni e per l'originalit?..... Per consigliarti un trombonista vorrei pronunciare il nome di Gianluca Petrella (se hai possibilit? vallo a sentire assolutamente!!!)
p.s. il batterista di Petrella, Fabio Accardi, ? per me una nuova rivelazione... un ottimo batterista!!! :) 8)
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven giu 30, 2006 10:34 am

Io li conosco benissimo, prsonalmente, tutti e cinque, sono un grande gruppo. Vengono sempre a MT per suonare e tenere seminari, e con Paolo Fresu ho suonato diverse volte. Ettore ? un batterista poderoso, con grande controllo di dinamica e con un approccio molto avanzato allo strumento. E' singolare quanto sia diverso da Roberto Gatto, pur essendo coetanei e romani...
Pippo
moderatore

Messaggioda banana il ven giu 30, 2006 12:29 pm

Anc'io avevo tra me e me pensato ai diversi stili di Gatto e di Fioravanti. Gatto per quel poco che lo conosco mi sembra pi? percussivo di Fioravanti che ha un bel drumming moderno con grandi abilit? tecniche e un ottimo controllo del timing e di incastri ritmici. Davvero un ottimo batterista! Peccato per il suo eccessivo "purismo" e il suo "disprezzo" per ci? che non ? Jazz (o classica)...ma si sa ognuno ha le proprie idee ed ? bello cos?!

Qualche disco da consigliare di sti personaggi?
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BlueNote il sab lug 01, 2006 7:12 pm

Per Fioravanti com Fresu sicuramente ,Melos ,Ossi di Seppia e il Live in Montpellier da solo col gruppo Belcanto un p? particolare rivisitano anche alcuni classici della leggera italiana ( Tracanna al Sax un musicista molto sottovalutato secondo me) bravissimo anche Gianluca Petrella ascolta il suo Indigo 5 e con alcune formazioni di Roberto Ottaviano concordo per Accardi.
:)
Rullatore Soft
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Membro della congrega dei batteristi casalinghi
BlueNote
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ugly beauty il sab lug 01, 2006 7:36 pm

Leo ha scritto:Secondo me Fresu sta sostituendo Rava (Enrico Rava), che ormai sta facendo la sua storia, pur rimanendo sempre un'icona nel jazz italiano!!! :) :wink:

:? ...sono i 2 pesi massimi della tromba jazz in Italia(senza dimenticare chiaramente ne Boltro ne Bosso)...nessuno sostituisce nessuno...raccontano due storie diverse...

per chi e' nelle vicinanze Roberto Gatto suona con il quintetto sabato 8 Luglio a Torbole sul Garda...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom lug 02, 2006 8:15 am

Entrambi suoneranno a MT anche quest'anno... :a:
Pippo
moderatore

Messaggioda bonehead2 il dom lug 02, 2006 9:37 am

Ho letto il titolo e ho pensato questo:

Banana ? impazzito :o Mi vuol mettere sulla cassa e sui piatti una foto di Giusva Fioravanti?

:D :mrgreen: :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banana il mer lug 19, 2006 9:58 am

ieri ho visto i Licaones, con Paolo Mappa alla batteria....bel concerto lounge...mi sono divertito.
Li avete mai sentiti?
Bravo anche sto batterista che non avevo mai sentito neppure nominare. Sembra che nel panorama jazz italiano sia abbastanza noto.

Bone, ora che mi ci fai pensare, quasi quasi...... :suk
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il mar lug 25, 2006 5:34 pm

pensa che paolo mappa ha insegnato in una scuola liceale di verona (facendo alcune lezioni di musica d'assieme fondate sui ritmi salsa, latin ecc....) e ho fatto alcune lezioni con lui.... ? stato molto ma molto divertente!!!!
? molto bravo ma da un po' non lo sento pi?... spero di ribeccarlo prima o poi... :) :wink: :ros
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marx il dom gen 14, 2007 12:33 am

Riesumo

Ho visto Fioravanti questa sera col quartetto Millenovecento...? molto molto bravo, davvero un bel suono, soprattutto sul ride, ma ha anche una mano sinistra incredibilmente precisa :o :o

Dopo il concerto (dove ad un certo punto si ? esaltato e se n'? uscito con un assolo scioccante) abbiamo parlato 5 minuti, mi spiegava il suo approccio con i piatti, discorso molto interessante. Aveva dei vecchi Ufip, suono moooolto diverso da quelli nuovi (generalizzo un po'), infatti mi spiegava che ancora non ? molto convinto. Il prototipo non so se fosse quel ride che ho visto, ma gli atlri sono sicuo fossero di vecchia serie

Se becco il mio maestro mi faccio dare la macchina fotografica e casomai posto la foto :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi