labatteria.it • Leggi argomento - Problemi di accordatura

Problemi di accordatura

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dario il ven mag 16, 2003 11:41 am

Azz... ho un problemuccio. Non ho mai avuto grossi problemi ad accordare la mia drum sound, monto pelli pinstripe sabbiate (parlo di tom e timpani) e mi sono sempre trovato bene. Sono uno che picchia abbastanza, ed ? proprio qui il problema... ora mi spiego:
Ieri abbiamo cominciato un nuovo pezzo, dove all'inizio devo fare dei rulli sul timpano da 16, suonandolo molto lievemente per poi salire man mano di volume. Ecco la sorpresa! Quando suono con "dolcezza" il timpano fa un suono da schifo :cry: ! Sar? la pelle troppo molle? Eppure quando lo suono "a mio modo" esce un suono favoloso :razz: !

Ca**o devo fare :mad: ?
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il ven mag 16, 2003 12:31 pm

E' un problema che ho notato anche io con le pelli Pin Stripe; vanno molto bene per il rock e amplificate, per? non hanno una grande dinamica; ora monto le ambassador sabbiate e mi trovo bene perch? suonano anche se appena sfiorate.
Dipende da uno l'uso che deve farne: sulla 9000 montavo le PinStripe e quando suonavo con la cover band da "pub" (tutte cover rock) erano ottime, non dovevo fare delle finezze :D , per? trovo che le ambassador sian meglio proprio per il fatto che rispondono bene a tutte le dinamiche.
Mi piacerebbe provare le emperor sabbiate sui tom sospesi da 14" e 16" per dare un po' di corpo e assi in pi? al suno.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BeastDrum il ven mag 16, 2003 6:06 pm

Io ho le emperor trasparenti sui tom e mi trovo benissimo, le pinstripe in effetti sembrano poco dinamiche anche a me, infatti il mio maestro mi ha consigliato le emperor e ora mi trovo benissimo...sar? ma a me le sabbiate piacciono solo sul rullante (Powerstroke).
Cambiando discorso e tornando al discorso iniziato da Dario, pu? essere proprio la pelle, prova a stringerla appena in modo che la nota cambi di poco e vedere cosa succede.

I AM THE BEST DRUMMER IN MY HOUSE! :)
I AM THE BEST DRUMMER IN MY HOUSE! :)
BeastDrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dario il sab mag 17, 2003 8:27 am

qualcuno ha scritto:Cambiando discorso e tornando al discorso iniziato da Dario, pu? essere proprio la pelle, prova a stringerla appena in modo che la nota cambi di poco e vedere cosa succede.

Ho provato, migliora un pochino ai tocchi lievi, ma perde qualit? non appena inizio a suonare pi? pesante.
Quindi stando a voi sembrerebbe che le ambassador siano pi? versatili... prover? a sostituirne una per vedere (o meglio, sentire) la differenza!
TNX! :D
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Collo il sab mag 17, 2003 12:20 pm

Le pinstripe a me non tengono le accordature basse. Sar?, ma riesco ad ottenere suoni pi? corposi e cupi con le evans sabbiate tirate poco. Le pinstripe tirate poco fanno un suono orrendo. Sulla cassa non si sente perch? sono stoppate, ma sui tom ? un macello. Adesso ho tre set di pelli, uno di evans g1 sabbiate, uno di pinstripe, uno di weatherking trasparenti. Ma penso che lascer? le sabbiate.
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il sab mag 17, 2003 12:58 pm

Le pinstripe e tutte le pelli doppio strato sono fatte prevalentemente per togliere gli armonici e dare un suono piu' secco e grave. Cosi' quando dai la bottona al centro della pelle con discreta forza, esce il suono pieno di bassi e penetrante, Quando pero' riduci la potenza, la bacchetta non stimola la pelle come nei colpi piu' forti, e quindi i bassi prodotti sono molti di meno (la pelle vibra poco e lentamente, il movimento e' insufficiente a produrre un suono pieno). Poiche' le pelli sono a doppio strato, come detto, abbattono gli armonici, quindi senti ridotto anche l'attacco dei colpi. In definitiva il suono che esce da un colpo soft e' privo di bassi e poco definito. Na cagata... Per avere suoni gravi a bassi volumi bisognerebbe ridurre lo spessore della pelle, cosa non proponibile xche' a volumi alti ci sarebbero altri problemi.
Il consiglio che ti do e' di iniziare la rullata, i colpi soft, nella zona perimetrale della pelle, almeno per rendere udibile il suono, perlomeno l'attacco (sei piu' vicino al bordo, dovrebbe essere un suono piu' definito). Contemporaneamente, mentre aumenti il volume, vai verso il centro e picchia i bassi fuori da quel timpano!!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Dario il sab mag 17, 2003 6:01 pm

Cioto sei sempre esaudiente!
Domani prover? a fare come dici te!

Grassie!
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kikko * BANNED * il dom lug 10, 2005 4:01 pm

Guarda... io nn le uso ma se ho provate proprio su una dw della madonna... intendo le evans sabbiate... provaci!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom lug 10, 2005 8:11 pm

Per? continuo a sostenere che pelli come pinstripe (sabbiate per giunta :x ) penalizzano il suono di batterie di qualit? elevata come le drum sound, mentre vanno bene su le entry level. Le emperor sicuramente valorizzano di pi? la qualit? dei fusti e soprattutto li fanno "cantare" a dovere (si parla sempre dell'ambito rock)!
? gi? stato spiegato il problema della mancanza di dinamica di queste pelli quindi non mi dilungo...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda adelchi il lun lug 11, 2005 4:16 pm

gi? gi?..ora che ci penso le pin stripe pi? le picchi meglio suonano, l'avevo notato ma mai focalizzato appieno...io le ho su una batteria entry level, ben tirate e nel complesso ha un suono che mi piace...
prova a cambiare l'accordatura...ma anche quella di cioto ? una soluzione
La strada ? tutta dritta, finch? non si gira.

http://www.tragoedia.net
adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda uccio il lun lug 11, 2005 6:13 pm

io ormai ho solo una Dtxpress quindi non posso aiutarvi da questo punto di vista, per? ci tenevo a postare. :D
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun lug 11, 2005 6:19 pm

Dalle Pinstripe :x se suonate piano, viene fuori il rumore della plastica di cui sono fatte e non del tamburo, essendo dei veri e propri tappeti a doppio strato.
Pippo
moderatore

Messaggioda Rock Drummer il gio giu 29, 2006 2:46 pm

Ancora devo comprare la batteria e vorrei sapere se l'accordatura la devo fare io o ci viene il venditore o maestro...
E' difficile?
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il gio giu 29, 2006 9:10 pm

devi farla tu, anche perch? si impara olo con l'esperienza.

? una ricerca continua, per migliorare il proprio orecchio e il risultato finale.
inoltre i gusti cambiano anch'essi, quindi ti troverai a smanettare spesso con l'accordatura se sei un'appassionato.

personalmente ti consiglio anche l'uso del drum dial, un accordatore che ti permette di verificare la perfetta tensione di tutti i tiranti in modo uniforme.
chiaramente ? importante sviluppare l'orecchio, senza il quale non saprai neanche distinguere un bel suono da uno scadente.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rock Drummer il mar lug 04, 2006 5:21 pm

Drum dial come funziona??? Cmq ho accordato la batt e di crack ne ho sentiti pi? di uno...
Come si fa a vedere se la pelle ? troppo o poco tirata?

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar lug 04, 2006 5:32 pm

? troppo tirata. la prima volta che si accorda ? sempre troppo tirata. ricorda che i suoni che escono dai tom devono essere delle belle botte basse!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rock Drummer il mar lug 04, 2006 5:34 pm

Nel timpano esce un suono profondamente basso...

Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica