labatteria.it • Leggi argomento - Toglietemi una curiosit?... [indipendenza]

Toglietemi una curiosit?... [indipendenza]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Deuced il dom mag 30, 2004 10:40 pm

c'? un nome preciso per quel fenomeno per cui le mani seguono forzatamente i piedi?

Vi faccio un esempio:ascoltate nothing else matters dei metallica dal cd s&m,sui quattro colpi di cassa ? impossibile seguire un ritmo "lineare" sul charly e va appunto a finire che il numero di colpi aumenta (penso sia una limitazione del nostro cervello e del suo modo di coordinare i movimenti) insieme ai colpi di cassa.

Bene,c'? un termine per definire questo?

Spero di essermi spiegato :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il dom mag 30, 2004 10:44 pm

dipendenza degli arti!? :???: :shock: :mrgreen:
o no!? bho..!

cmq i batteristi dovrebbero apputno studiare l'INDIPENDEZA dei vari arti..
i migliori batteristi a volte (ma non sempre) sono quelli che riescono a comandare i 4 arti indipendentemente dagli arti.. cio? con il piede sx tengo terzine col piede destro 4, con la mano dx tengo quello e con la sx tengo quell'altro..
tipo terry bozzio che con una mano fa le rullate, con i piedi va di doppio pedale, e con l'altra mano si mescola lo zucchero del caffe..

bon ho sparato un p? di ga***e..

:mrgreen: :D :D

P.S.
ma a che pezzo della canzone ti riferisci!?
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il lun mag 31, 2004 7:27 am

Mi riferisco al pezzo in cui non c'? la voce e Ullrich inizia a colpire i primi piatti.L? si susseguono vari colpi di cassa ed ? proprio l? che n? io n? Ullrich (ho il video) riusciamo a mantenere indipendente la mano sx :D

Ma credo sia pi? una questione fisica che di allenamento,oppure non lo so nemmeno io,perch? l'esempio che hai fatto tu mi sembra molto pi? facile,ad esempio nei miei momenti di sboronaggine mentre tengo la doppia cassa + rullante riesco a roteare la bacchetta con la sx :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mar giu 01, 2004 12:05 pm

non credo che urlich abbia questo problema!, e cmq ? una questione di coordinazione
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nick m il mar giu 01, 2004 1:05 pm

Premetto di non aver capito a che pezzo di nothing else matters ti riferisci cmq concordo con cann: e' questione di coordinazione e penso che per fare nothing else matters (o anche tantissime altre canzoni ben piu' difficili) ulrich non abbia problemi di questo tipo
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mar giu 01, 2004 6:57 pm

esistono libri sull'indipendenza... proprio in questo periodo ne sto studiando uno di marco minnemann... ? una rottura ma poi con l'indipendenza fai quello che vuoi e i quattro arti fanno quello che vogliono... gi? ne vedo i risultati... gran bella cosa l'allenamento
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Deuced il mar giu 01, 2004 10:43 pm

No ragazzi,state fraintendendo,? un fenomeno fisico studiato da anni e non si pu? regolare,non ? questione n? di pratica n? di esercizio ? qustione di come il cervello gestisce gli "input" e gli "output".Non si chiama ovviamente coordinazione ed ? ovviamente un problema che hanno tutti gli esseri umani.SE riesco ad editare la parte di video e canzone la uppo da qualche parte cos? capite :)
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mer giu 02, 2004 8:51 am

Io ho il cd di S&M e la canzone la conosco a memoria ma non riesco a capire a cosa ti riferisci...
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 02, 2004 11:29 am

Che Ulrich lo faccia apposta??????? :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giulius il mer giu 02, 2004 12:33 pm

Basta farlo a 1 all'ora, anche un colpo al minuto... ? impossibile che anche cos? la mano sx segua la cassa :shock: , e poi pian piano si velocizza il tutto! Francamente mi sembra una cazzata questo fenomeno per cui le mani seguono forzatamente i piedi! :cry:
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda piccologoku il mer giu 02, 2004 2:36 pm

boh manco io ho capito bene a quale pezzo ti riferisci.. almeno dicci la posizione mm:ss :wink:
cmq il problema qual'?? se ho capito bene ti sembra strano dare pi? colpi di cassa ke di charly? (kiss? se mi sono spiagato :razz: )
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Deuced il mer giu 02, 2004 3:16 pm

Noooo,state capendo tutt'altro.Non ? un problema,volevo sapere semplicemente come si chiama questo fenomeno.

Cerco di farvi capire...in nothing else matters ullrich porta un determinato tempo sul charly che nella stesso momento in cui fa 4 colpi di cassa accelera leggermente.Ma non vuol dire che stoni o che ? scoordinato,ma semplicemente che ? "umano".Vi uppo il video,notate come accelera la bacchetta.Provate a portare un tempo perfettamente lineare (stesso numero di colpi,stessa velocit? di prima che subentri la cassa)...non credo ci riuscirete mai

Ecco il link al video,tasto destro salva oggetto con nome

http://xoomer.virgilio.it/kjcammar/Nothing.avi

? un mega e rotti,necessita del codec divx 5 o superiore ( www.divx.com )
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mer giu 02, 2004 6:44 pm

Il pezzo "incriminato" e' quello che hai postato? Se si, io non vedo nessun fenomeno particolare
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mer giu 02, 2004 7:53 pm

aaaaaaaaaaaa forse ho capito cosa dici..!!!!!!!!!
a parte che io suono aperto e nn la suono cos?.. a parte che non ho mai notato la cosa.. cmq
non ? che aumenta la velocit?.. in pratica raddoppia i colpi sul charly.. ma non perch? fa i colpidi cassa, ma probabilmente x riempire di +..
mipare che nel video ufficiale non faccia cos?..

io la canzone la faccio con il gruppo e non la faccio cos?..

quella ? una varianta x riempire un p? il suono.. un abbellimento!
alla fine raddoppia dei colpi sul charly e bon..
puoi fare benissimo lo stesso pezzo senza radoppiare i colpi sul charly.. o no!?

Bon avr? sparato un p? di ca****e ma a me sembra cos?! :oops: :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 02, 2004 8:08 pm

erikc ha scritto:aaaaaaaaaaaa forse ho capito cosa dici..!!!!!!!!!
a parte che io suono aperto e nn la suono cos?.. a parte che non ho mai notato la cosa.. cmq
non ? che aumenta la velocit?.. in pratica raddoppia i colpi sul charly.. ma non perch? fa i colpidi cassa, ma probabilmente x riempire di +..
mipare che nel video ufficiale non faccia cos?..

io la canzone la faccio con il gruppo e non la faccio cos?..

quella ? una varianta x riempire un p? il suono.. un abbellimento!
alla fine raddoppia dei colpi sul charly e bon..
puoi fare benissimo lo stesso pezzo senza radoppiare i colpi sul charly.. o no!?

Sono d'accordo con te Erikc, mi sembra una semplice variazione stilistica...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giulius il mer giu 02, 2004 10:31 pm

Comunque i colpi di cassa sono staccati, ne da 2 e poi altri due...
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda erikc il gio giu 03, 2004 11:23 am

Dave Grohl ha scritto:
erikc ha scritto:

Sono d'accordo con te Erikc, mi sembra una semplice variazione stilistica...

yeah!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il gio giu 03, 2004 12:01 pm

Giustamente tu parli di fenomeno fisico, ? il cervello che gestisce gli input e output; esistono appunto degli studi sull'indipendenza dei quattro arti, sono degli esercizi mirati per sviluppare il cervello verso la totale coordinazione indipendente di essi: ? sempre una eustione di testa!
La base dello studio serve soprattutto ad abituare il nostro cervello ad un apprendimento di un certo tipo; ti accorgerai (se studi) che i vari esercizi ti porteranno con gli anni ad un apprendimento molto ma molto pi? rapido di svariate cose!!
P.S. Il pezzo della canzone di cui parli non ho ben capito qual'?, ma lascio agli esperti dei Metallica darti dei chiarimenti.
Deuced ha scritto:No ragazzi,state fraintendendo,? un fenomeno fisico studiato da anni e non si pu? regolare,non ? questione n? di pratica n? di esercizio ? qustione di come il cervello gestisce gli "input" e gli "output".Non si chiama ovviamente coordinazione ed ? ovviamente un problema che hanno tutti gli esseri umani.SE riesco ad editare la parte di video e canzone la uppo da qualche parte cos? capite :)
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica