labatteria.it • Leggi argomento - Che effetti si usano per amplificare la drum???

Che effetti si usano per amplificare la drum???

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda teox il mer giu 02, 2004 12:05 pm

Ciao rigazzz...io posseggo un mixer 12 canali Yamaha MG 12/6 e il kit di microfoni samson..volevo sapere una cosa: il mio mixer non ha gli effetti ma ha la possibilit? di agganciargliene esternamente, indi volevo sapere che tipi di effetti dovrei acquistare per avere un suono fico (es. riverberare il rullo etc..). E se sapete anche indirizzarmi gi? verso un modello specifico di prodotto magari un processore che racchiude gi? tutti gli effetti di cui ho bisogno..chiaramente non vorrei spendere una follia, ma almeno avere un prodottino medio/buono ok?grazie in anticipo!!! :D 8-) :wink:
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Winnie il mer giu 02, 2004 5:05 pm

teox ha scritto:Ciao rigazzz...io posseggo un mixer 12 canali Yamaha MG 12/6 e il kit di microfoni samson..volevo sapere una cosa: il mio mixer non ha gli effetti ma ha la possibilit? di agganciargliene esternamente, indi volevo sapere che tipi di effetti dovrei acquistare per avere un suono fico (es. riverberare il rullo etc..). E se sapete anche indirizzarmi gi? verso un modello specifico di prodotto magari un processore che racchiude gi? tutti gli effetti di cui ho bisogno..chiaramente non vorrei spendere una follia, ma almeno avere un prodottino medio/buono ok?grazie in anticipo!!! :D 8-) :wink:

ank'io ho lo yamaha MG 12/6 ottima scelta...io x? uso la batteria senza effetti...li aggiungo dopo attraverso cool edit
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il gio giu 03, 2004 12:56 am

Come mai hai bisogno di un processore effetti esterno?
Ti dico subito che io di prodotti e modelli ne so poco e un cazzo, proprio perch? ho sempre usato i plugin. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teox il gio giu 03, 2004 2:08 am

Mik0 ha scritto:Come mai hai bisogno di un processore effetti esterno?
Ti dico subito che io di prodotti e modelli ne so poco e un cazzo, proprio perch? ho sempre usato i plugin. :wink:

Scusa la mia ignoranza ma cosa sono i plugin???I programmini che mettono gli effetti sul pc???No..io intendevo per effettare la drum ai live!!! :D 8-) :wink:
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Elialevi il gio giu 03, 2004 11:21 am

Il gusto degli effetti ? sempre un discorso "personale" di che suono vogliamo ottenere dalla nostra batteria, ma direi che:

- in un ambito live, la sala di solito ha una sua riverberazione e quindi il riverbero aggiunto ? relativo;

- potrebbe essere pi? di aiuto un compressore/gate multicanale, da applicare al singolo microfono utilizzando gli "insert", l'ideale sarebbe uno per ogni microfono;

- utilizza l'equalizzatore del singolo canale per dare il "colore" che vuoi tu ai singoli strumenti, se vuoi stravolgere ulteriormente puoi aggiungere un equalizzatore parametrico esterno sempre attraverso gli "insert", da applicare in serie all'eventuale compressore/gate di cui prima;

- un equalizzatore grafico a terzi di ottava potrebbe essere utile per equalizzare l'ascolto delle casse principali, anche in funzione dell'acustica della sala; in questo caso l'equalizzatore ? l'ultimo della catena di mixaggio subito prima degli amplificatori finali (va regolato con un segnale campione);

- per usare suoni di batteria "particolari" puoi agganciare alle pelli alcuni trigger collegati ad una centralina con i suoni campionati o comunque "effettati" e mixare il tutto con il segnale microfonato della batteria acustica;

- se proprio la sala non ? riverberante, o sei all'aperto, puoi mandare un po' di rullo e piatti al riverbero che userai per la voce, ti sconsiglio di riverberare la cassa, per i tom ? relativo.
Elialevi
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche