labatteria.it • Leggi argomento - stradivari....

stradivari....

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda breen- il dom mag 30, 2004 10:07 pm

non so se l'ho scritto giusto ma non importa....sto parlando del violina noto in tutto il mondo per la sua eccellenza di fabbricazione, legno pregiatissimo e suono furoi dalla norma....ma soprtatutto la tiratura limitata di qualche pezzo e al costo di centinaia di migliaia di euro....
b? mi chiedevo se esiste lo "stradivari delle batterie"..cio? la batteria per eccellenza migliore al mondo in tutto meccaniche legno e suono.....e soprtatutto se esiste...quanto costa? :razz: :razz:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RAMSES il lun mag 31, 2004 1:49 pm

credo di no!!almeno non come dici tu!!ovvero una batteria che valga miliardi(delle vecchie lire)non credo che abbia i requisiti che dici tu(buon suono e buone meccaniche).piuttosto credo che possa esistere qualche "cimelio" che possa valere qualcosa,ma non penso che sia per il suo suono e per le sue meccaniche.
cmq stradivari non produceva solo violini(che adesso costano un occhio della testa),produceva anche altri strumenti(tra cui anche alcuni ottoni)
RAMSES
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mer giu 02, 2004 10:09 am

direi proprio di no, per 2 motivi!!

1-la batteria ? uno strumento tutto sommato "moderno", non ha certamente una storia lunga come quella del violino!!!!

2-il suono della batteria ? molto personale, a qualcuno piace un suono, a qualcuno ne piace un altro.........con i violini, e tanti altri strumenti, non vale sto discorso, o almeno non cos? tanto....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda breen- il mer giu 02, 2004 12:32 pm

tommylee85 ha scritto:direi proprio di no, per 2 motivi!!

1-la batteria ? uno strumento tutto sommato "moderno", non ha certamente una storia lunga come quella del violino!!!!

2-il suono della batteria ? molto personale, a qualcuno piace un suono, a qualcuno ne piace un altro.........con i violini, e tanti altri strumenti, non vale sto discorso, o almeno non cos? tanto....

si ma ? possibile che non abbiano mai costruito una drum con del legno pregiatissimo ormai scomparso da chissa quale foresta?

a parte la tama da acustica a 4100 euri! non ? ho viste di pi? costose per un set "base"....
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mer giu 02, 2004 12:36 pm

so che la Dw ha costruito batterie con il legno trovato non ricordo dove di non so quante centinaia di anni, anche craviotto ha fatto rullanti con quel legno, mi pare si chiami Timeless Timber o qualcosa del genere
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nishugguah il ven giu 04, 2004 10:45 am

tommylee85 ha scritto:1-la batteria ? uno strumento tutto sommato "moderno", non ha certamente una storia lunga come quella del violino!!!!

Sulla prima siamo d'accordo, ma sulla seconda direi che hai detto una bella cassata! Il suono dei violini ? moooooooolto pi? vario rispetto a quello delle batterie. La batteria ? uno strumento a dir poco rudimentale come liuteria, mentre il violino ha una quantit? di fattori che influiscono sul suono che ? allucinante e un bravo violinista dovrebbe essere in grado di cogliere le sfumature che variano tra un violino ed un altro violino perfino dello stesso costruttore.
Il fatto ? che Antonio Stradivari, per non saper ne leggere ne scrivere, ? il miglior costruttore di violini che sia mai nato. Anche se i violini fatti da lui sono stati rimaneggiati nei sevoli e non hanno quasi pi? niente dell'originale.
Scusate il post lungo, ma ? un argomento al quale ci tengo.
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda breen- il ven giu 04, 2004 11:11 am

Nishugguah ha scritto:
tommylee85 ha scritto:1-la batteria ? uno strumento tutto sommato "moderno", non ha certamente una storia lunga come quella del violino!!!!

Sulla prima siamo d'accordo, ma sulla seconda direi che hai detto una bella cassata! Il suono dei violini ? moooooooolto pi? vario rispetto a quello delle batterie. La batteria ? uno strumento a dir poco rudimentale come liuteria, mentre il violino ha una quantit? di fattori che influiscono sul suono che ? allucinante e un bravo violinista dovrebbe essere in grado di cogliere le sfumature che variano tra un violino ed un altro violino perfino dello stesso costruttore.
Il fatto ? che Antonio Stradivari, per non saper ne leggere ne scrivere, ? il miglior costruttore di violini che sia mai nato. Anche se i violini fatti da lui sono stati rimaneggiati nei sevoli e non hanno quasi pi? niente dell'originale.
Scusate il post lungo, ma ? un argomento al quale ci tengo.

b? a mio parere alla fine in uno strumento cosi "rudimentale" appunto parlando di liuteria, in un fusto percepisci un tot di armonici dettati da un buon legno, poi puoi percepire il sustain , il volume ma dopo tutto sono pochi, a mio parere, le caratteristiche sonore di un fusto....sempre messo a confronto con strumenti come il violino....
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il ven giu 04, 2004 6:12 pm

Ma nn ? che gli STRADIVARI centrano qualcosa con gli STRATOVARIUS??
:D :D :D :D

Perdonate la battuta di pessima gusto... :wink:
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom giu 06, 2004 11:00 am

Credo che equiparare la pregevolezza di uno strumento a corda con un membranofono sia senza ombra di dubbio far cosa sbilanciata.Sarebbe come voler trovare un confronto tra la velocit? del treno e la dolcezza dello zucchero...
Comunque anche la batteria ha i suoi modelli di punta, con legno pregiato (che spesso non significa anche buon suono!)
Direi che i modelli di punta della grosse marche di batteria siano tutti dei veri gioiellini ma , secondo il mio punto di vista, la d.w. ? casa produttrice di modelli veramente pregiati destinati a divenire nel tempo dei veri cimeli.Mi riferisco ad esempio ai rullanti D.W. Private Reserve, rivestiti in legno esotico rarissimo (si tratta di alberi molto rari, capitati, chiss? come, nelle mani della D.W.).Oppure mi riferisco alle sole 120 batterie D.W. uniche al mondo costruite con il rarissimo legno di acero dell'albero chiamato Quilted Maple .Ogni tanto, John Good si sbizzarrisce a creare simili batterie, costruite A MANO con legni rarissimi.Come ha detto anche Lorenzo, la D.W. ha costruito anche batterie con legni provenienti da una foresta fossile.(ho provato quella batteria ed il suono, per mio conto, ? pessimo).Non disdegno il bel suono vintage e, a mio parere, un pezzo veramente pregevole sarebbe la slingerland suonata negli anni quaranta da Buddy Rich,ma non una qualsiasi...mi riferisco proprio a quella suonata da lui:quello sarebbe un bel cimelio, o no?
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nishugguah il dom giu 06, 2004 7:43 pm

flip ha scritto:Ma nn ? che gli STRADIVARI centrano qualcosa con gli STRATOVARIUS??

V? che Antonio Stradivari si firmava Stradivarius!
L'hanno palesemente preso da l? il nome!!!!
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il lun giu 07, 2004 2:04 pm

Nishugguah ha scritto:
flip ha scritto:
Ma nn ? che gli STRADIVARI centrano qualcosa con gli STRATOVARIUS??

V? che Antonio Stradivari si firmava Stradivarius!
L'hanno palesemente preso da l? il nome!!!!
Credevo che fosse perche' il chitarrista aveva una stratocaster quindi fondendo le due cose e' venuto fuori stratovarius... :D :D :D Ok, adesso sto zitto :D :D :D
nick m
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto