Arrivo
In questi giorni eBay.de ? invasa dai rullantoni in acciaio della Sonor.
Ci sono due Phonic (uno profondo 6,5" e uno 8"!) e un mitico Signature 14*8
Che dire a riguardo...il Signature ? figlio di una batteria leggendaria e costosissima anche nel mercato di seconda mano...vuoi un idea del suono?
Beccatelo qui:
http://www.drummerworld.com/Videos/Bern ... ffle1.html
Per? non ? in acciaio ed ? in un contesto differente dal Metal
Nicko McBrain ha usato per secoli delle Sonor. Qui ? a bordo di una Phonic Plus e il rullante sembrerebbe un Phonic 14*6,5
Oppure qui ? a bordo di una Phonic Hi-Tech:
Era un periodo in cui ovunque cascassi in casa Sonor, portavi a casa una grande batteria
Signature era il top del top...ma pesavano tonnellate! Pazzesche! Quindi le vedi pi? spesso in set piccoli da Jazz (un'eccezione che mi viene in mente ? Chester Thomposn col mega kit Signature coi Genesis, 'na roba micidiale

)
Le Phonic erano pi? da Rock (o meglio, le usavano pi? spesso nel rock...si sa che una batteria pi? fare quello che si vuole

) e le vedevi negli Iron Maiden in configurazione mastodontica o negli AC/DC, pi? minimale ma cattivissima.
Poi arrivarono le SonorLite (che usa Purdie in quel video) pi? leggere delle mastodontiche Signature e dal suono pi? "morbido". Arrivarono le splendide Hi-Lite, sengnando l'ingresso di prepotenza dell'acero anche nel mondo Sonor (Sig. e Phonic erano in faggio, mentre le Sonorlite in betulla...con goduriose finiture naturali)
Tutte andate in pensione verso met? anni '90.
Personalmente le Signature non mi fanno impazzire...come disse una volta Lorenzo suonano "vecchie". Il suono ? ben diverso dalle batterie attuali, o sono stato sfortunello io
Le Phonic sono pi? attuali come suono, infatti, ho a casa due cazzo di fusti...ma dovr? rivenderli perch? non trovo hardware adatto da metterci sopra. Un vero peccato
Le Sonorlite, particolarmente con finitura Scandy Birch me fanno mur?
Non le ho mai sentite dal vivo...sono bestie rarissime, ma mi bastano quel che ho sentito e visto (il video di Purdie) per farmi capire che erano splendide
Ma chissenefrega?
Niente effettivamente
Tornando al metallo...il metallo ? il metallo, sempre attuale
Personalmente i rullanti in metallo non fanno impazzire, troppo cattivi per i miei gusti. Da mal di testa
Un 14*8" l'ho visto solo in foto, deve essere un cannone allucinante. I 6,5" ti spaccano, l'8" dovrebbe aggiungere anche i bassi per farti tremare il culo
Anche roberthell sta guardando quei rullanti su eBay.de...non pestatevi i piedi. Sono tre, mettetevi d'accordo.
Io punterei i Phonic, visto che il Sig. voler? sui 400? e passa.
Tutti e tre erano lavorati tramite FerroMangan non pi? in uso per problemi di smaltimento dei rifiuti...ti consegnano un rullante che rimane magnifico per il resto della vita. Guardare le foto nelle inserzioni per credere.
E ricordata...Sonor rulez
P.S.: Sonor ha pure come endorser la pi? carina tra le batteriste:
http://www.drummerworld.com/drummers/Carola_Grey.html