labatteria.it • Leggi argomento - HOWTO: Centralina + computer (Reason).

HOWTO: Centralina + computer (Reason).

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gioker84 il dom set 11, 2005 2:47 pm

Ciao vi sottopongo il caso di un mio amico. Ha a disposizione:
*una batteria triggherata
*una centralina Roland TD-7
*Un computer con Reason 3.0 (propellerhead)

A questo punto vorrebbe collegare la batteria al computer e sfruttare i suoni campionati di Reason per suounare live.
Le mie domande sono:

a)E' fattibile?
b)Se s?, come? Io collegherei la batteria alla centralina, uscirei dal canale MIDI della centralina x entrare nella scheda audio del computer, e dal PC faccio un mapping dei canali sui vari strumenti campionati. Ma questa ? solo una supposizione priva di fondamenta empiriche...
c)Se fosse possibile, ? sicuro un sistema simile per una esecuzione dal vivo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Se vi servono ulteriori informazioni/delucidazioni sono pronto a darle.
Ciao!
gioker84
battipentole

Messaggioda Cann il dom set 11, 2005 3:09 pm

Questo non ? possibile con le centraline Roland: non permetto modifiche e aggiornamenti dei database tramite pc.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gioker84 il dom set 11, 2005 3:27 pm

In realt? non voglio portare i suoni campionati sulla centralina, ma utilizzare la centralina come una base che raccoglie l'input dei trigger, li commuta in un segnale midi, esporta il segnale midi al computer il quale lo interpreta e restituisce l'output sonoro. Lo schema potrebbe essere:

Trigger1 ---\
Trigger2 --------CENTRALINA===midi===>PC===>>AUDIO
Trigger3----/
gioker84
battipentole

Messaggioda Defender il dom set 11, 2005 3:51 pm

devi collegare il midi in e out del modulo al midi in e out della tua scheda audio dopodich? puoi fare interpretare alla centralina ogni suono proveniente dal trigger con reason
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gioker84 il dom set 11, 2005 4:15 pm

Grazie Defender. E' esattamente quello che volevo fare. Da un punto di vista delle performance mi sai dire qualcosa? E' affidabile utilizzare un sistema simile in un concerto dal vivo? Quale computer / scheda audio mi consigli? Soprattutto in previsione dei tempi di latenza nel collegamento...

Grazie! :)
gioker84
battipentole

Messaggioda cioto il dom set 11, 2005 6:05 pm

Certo che e' fattibile. Il midi arriva praticamente subito al pc, poi per la latenza in uscita dei suoni dipende dalla scheda audio, dal processore e dal driver. Devi sperimentare molto sul sistema e accendere parecchi ceri votivi.
Io con mac con battery non ho mai avuto problemi. Reason + pc e' un'accoppiata che non conosco...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Defender il dom set 11, 2005 7:31 pm

Anche io penso che battery abbia dei suoni migliori poi ognuno ha i suoi gusti io personalmente ho una emu 1820m e sto per utilizzarla in questo modo collegata ad una centralina midi secondo me ? molto valide cmq se hai soldi da spendere compra una motu 828mkii :D
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaYheM il dom set 11, 2005 9:58 pm

Be, con battery viene abbastanza bene, per? se posso consigliarti un programma fatto apposta per ci? che vuoi fare e' Drumkit From Hell Superior. http://www.toontrack.com

E' un gigantesco VST per Cubase (9 DVD di programma...) e ha dei campionamenti fatti apposta per essere triggherati, hai il suono del rim del rullante, dei piatti smorzati e hai il controllo di microfoni "virtuali" che poi accendere o spegnere a piacimento.
Ci vuole un bel p? di ram,diciamo che con 1GB ci lavori abbastanza bene. Io ci ho suonato per un bel pezzo e devo dire che ? ottimo. Il charlestone poi e' ultra realistico. Il chick e le gradazioni da chiuso ad aperto sono veramente accurate.

In alternativa c'e' BFD http://www.fxpansion.com/, consuma molta meno ram, ha dei suoni molto carini e anche questo ha i microfoni virtuali con l'accordatura delle pelli e tutto il resto. Per? se puoi procurarti Drumkit From Hell Superior e' migliore.

Ti consiglio delle schede della E-MU (che praticamente sono le Creative Professional). Ti tengono la latenza a 2 millisecondi con i driver ASIO. Le trovi anche a 100 euro in qualche sito di pro-audio.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il ven lug 14, 2006 9:33 am

Riesumo il post.
Ma con questo sistema allora si pu? avere anche una centralina scadente (quindi + economica) tanto fa tutto il pc. giusto? Che centralina potete consigliarmi? Grazie!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albystarvation il ven lug 14, 2006 10:53 am

LA centralina a questo punto puo' anche essere 'muta', tanto la usi solo come convertitore pad to midi.
Quello che ti serve e' un 'trigger to Midi', nell'usato ci sono Simmons TMI, ed altre che adesso nono ricordo.
Prova anche a guardare qui:
http://www.edrum.info/
se hai dimestichezza con l'elettronica, te la puoi fare.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche