labatteria.it • Leggi argomento - dita mano sinistra

dita mano sinistra

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SkaDrummer il sab lug 15, 2006 12:53 pm

ieri sera guardando un attimo le mie dita della mano sinistra mentre tenevo la bacchetta ho notato una cosa:
anticipo ke io tengo la bacchetta con la mano sinistra uguale a quella della mano destra, non so come si chiama il tipo di impugnatura :D
praticamente quando muovo velocemente la destra, oltre a sfruttare il rimbalzo, medio anulare e mignolo aiutano il movimento... mentre nella sinistra quelle dita si muovono poco e niente, tutto il lavoro ? fatto dal pollice e indice ke tengono la bacchetta :cry: ho pensato ke nn sia una bella cosa, soprattutto dopo anni che suono :oops: :oops: :oops:
ora, nn prendetemi x il culo!
come devo fare x sensibilizzare quelle dita ed iniziare ad usarle d +?
ho cercato un p? ma nn ho trovato gran che...
grazie
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gastone90 il sab lug 15, 2006 12:59 pm

quando sei in casa e, che ne so, stai gaurdando la tv, tieni in mano una bacchetta e muovila usando solo le dita..avevo il tuo stesso problema e l'insegnante mi ha consigliato cosi ;)
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il sab lug 15, 2006 1:21 pm

Inizia sviluppando il finger control a velocit? basse: comincia facendo rudimenti semplici (rullo ad uno e vari paradiddle) usando solo le dita.
Un ottimo esercizio ? anche quello di fare un rullo doppio a velocit? mooolto basse (per esempio a 50 bpm in ottavi), in modo da aprire completamente la mano e imparare a controllare bene con le dita :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il sab lug 15, 2006 2:46 pm

@gastone: ok! ottima idea! grazie ;)

@blackash: cosa vuol dire "solo con le dita"? intendi le dite ke di solito nn uso?
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il sab lug 15, 2006 2:56 pm

tenendo fermo il polso e dando il colpo usando solo il movimento della dita (finger control) +

:wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab lug 15, 2006 3:17 pm

Bravo zolfo :D
Ah di solito per il finger control si usa l'impostazione francese (pollice in su)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il sab lug 15, 2006 6:07 pm

cio
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il sab lug 15, 2006 6:48 pm

cio? tieni fermo il polso e muovi la bacchetta solo con le dita :oops:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il dom lug 16, 2006 10:06 pm

no intendevo qual'? l'impostazione alla francese
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mkldrums il lun lug 17, 2006 11:37 am

SkaDrummer ha scritto:no intendevo qual'? l'impostazione alla francese

French Grip
Questa impugnatura, permette di sfruttare al massimo il movimento delle dita. Il movimento del polso ? limitatissimo, se non in senso rotatorio. E' un'impugnatura che permette un suono molto delicato e di suonare molto velocemente, a discapito della potenza. Ma la potenza la si pu? raggiungere anche qui aiutandosi con gli avambracci, a discapito per? della velocit?. Anche questa GRIP ? usata da molti jazzisti, soprattutto sul piatto, quando bisogna essere veloci, e quando bisogna essere delicati, o entrambe.

E' l'impostazione usata da Billy Cobham per intenderci. Anche qui il fulcro ? tra indice e pollice, i quali in questa impostazione sono rivolti verso l'alto, ed il dorso della mano ? rivolto verso l'esterno, in questo modo (Foto 1 e 2).

FOTO 1:

Immagine

FOTO 2:

Immagine

Le mani sono quasi parallele tra di loro, e di conseguenza anche le bacchette, non lasciando pi? che si formi tra di esse quel famoso angolo, quel famoso triangolo con il vertice rappresentato dalle due bacchette. La Foto 3 infatti rappresenta quello che succede con le altre impostazioni; la Foto 4quello che succede con la FRENCH.

FOTO 3

Immagine

Immagine

:a: :a:

***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il lun lug 17, 2006 11:51 am

come si chiama l'impostazione nella foto 3? american?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il lun lug 17, 2006 12:21 pm

capito! grazie mille x la completa spiegazione! :wink:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mkldrums il lun lug 17, 2006 12:23 pm

drummer3 ha scritto:come si chiama l'impostazione nella foto 3? american?

s?, ? l'American Grip. Questa impugnatura ? una via di mezzo tra la GERMAN e la FRENCH. Nel senso che le mani sono rivolte in modo obliquo, quindi n? con i dorsi verso l'alto, n? verso l'esterno, ma in una via di mezzo
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il lun lug 17, 2006 2:33 pm

blackash ha scritto:Inizia sviluppando il finger control a velocit? basse: comincia facendo rudimenti semplici (rullo ad uno e vari paradiddle) usando solo le dita.
Un ottimo esercizio ? anche quello di fare un rullo doppio a velocit? mooolto basse (per esempio a 50 bpm in ottavi), in modo da aprire completamente la mano e imparare a controllare bene con le dita :wink:

quotone 8)
all'impugnatura penserai dopo :wink:
Gabryel

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica