labatteria.it • Leggi argomento - Riccardo Merlini e i MR.PIG

Riccardo Merlini e i MR.PIG

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda KAMA il dom apr 30, 2006 2:09 pm

Ieri sera ho assistito al concerto dei MR.PIG, Band di Michele Luppi, attuale cantane dei Vision Divine. Band di altissimo livello. Senza bubbio la migliore coverband Metal/Hard rock che abbia mai sentito, sicuramente una delle migliori in italia. Ma al di l? dello sbalorditivo valore musicale del resto dei componenti del gruppo, volevo parlare del nuovo batterista, riccardo Merlini.

Questa ? la sua Bio: (FONTE:www.mrpig4.com)

Inizia a studiare la batteria all' et? di 4 anni e dopo 7 anni da autodidatta si iscrive
al conservatorio di Rovigo frequentando il corso di percussioni.
Il suo percorso continua fino al 5? anno, quando la passione per il rock e per lo sonorit? pi? moderne lo portano a intraprendere gli studi con Franco Rossi.
Il grande talento lo porta, nell' Aprile 2005, a frequentare uno stage di perfezionamento con il famoso batterista Mike Mangini presso il Berklee college of Music di Boston, dove migliora la sua tecnica ed apprende il metodo esclusivo di Mangini: lo sport drumming.
Nel Luglio del 2005 si diploma presso la National Drum School iniziando fin da subito la sua carriera di didatta. Contemporaneamente inizia l'attivit? di clinician per la National Drum School e tiene alcuni corsi relativi allo sport drumming.
Nel Novembre 2005 supera i provini per il nuovo batterista dei MR.PIG e dal Gennaio 2006 inizia la sua avventura con la band.

Questo Ragazzo a soli 20 anni ha un bagaglio tecnico impressionante, qualcuno di voi l'ha mai sentito? Per farvi un'idea andate sul sito, nella sezione "band" e scaricatevi i suoi video (soprattutto il secondo assolo).

www.mrpig4.com

Unico personalissimo appunto. A mio parere il troppo stroppia, in particolare canzoni come Back in black e You shook me all night long, andrebbero suonate il pi? quadrate possibile, con precisione e tiro. Quindi incastri velocissimi con il doppio, e trentaduesimi sparsi ovunque non ce li vedo proprio!.. IMHO :wink:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mer mag 03, 2006 12:06 pm

batterista eccelso ma per i miei gusti quoto il tuo disappunto...
ho smesso di studiare tecnica anni fa,proprio per evitare questo!
Ultima modifica di lollo il mar lug 21, 2009 3:42 am, modificato 1 volta in totale.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer mag 03, 2006 12:19 pm

Beh sarei curiosissimo di sentire come suona uno dei pezzi che hai scritto tu poco sopra. Sto scaricando gli assoli ora.

Ho visto il volo del calabrone e mi ? bastato per capire a che livello giri la band :wink:

Cmq d'accordo con voi...? questo problema pian piano lo devo sistemare pure per quanto riguarda me stesso (anche se non faccio incastri velocissimi di doppio o trentaduesimi sparsi ovunque) :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ADM il gio mag 04, 2006 1:43 pm

Ho un suo assolo con i Mr Pig. Sineceramente non sapevo chi fosse il batterista per?, considerardo l'et?, sono rimasto allibito. Davvero bravo.
Non l'ho ascoltato con la band quindi ? un giudizio parziale, ma in quanto a tecnica.. :o
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KAMA il ven giu 30, 2006 2:39 pm

Sono tornato a sentirli ieri sera a Cava Manara... madonna che gruppo... e anche il batterista mi ? piaciuto pi? dell'altra volta, sempre a livelli altissimi, ma pi? limitato nei passaggi e pi? fedele al groove delle canzoni!... andate a vederli che meritano! (non mi pagano eh.. :D )

:tru
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il ven giu 30, 2006 3:14 pm

io li ho visti. certo, sono tutti dei musicisti eccelsi. il batterista ? un mostro di bravura. peccato che suonano delle canzoni di merda. :suk
ho anche sentito un pezzo del cd del cantante : avrei voluto ricordargli che siamo nel 2006.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il ven giu 30, 2006 4:21 pm

Riccardo lo conosco da una un bel p?! E' della mia citt?! Recentemente ha anche aperto una scuola di musica assieme al chitarrista solista del mio gruppo acustico. Tecnicamente ? molto molto molto preparato, ma deve crescere molto ancora secondo me! Gli manca la testa giusta per suonare veramente della musica nel modo giusto e vi garantisco che, bench? molto preparato, ? stato liquidato qualche volta per questo suo stile esibizionista...Con questo, per carit?, ? davvero molto bravo (anni luce da me) e sono certo che quando sar? un p? pi? maturo musicalmente diventer? un eccezionale drummer! :wink:
Ultima modifica di banana il ven giu 30, 2006 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pearldrum il ven giu 30, 2006 4:26 pm

anke dino con il basso va alla grande cmq gran bel gruppo
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KAMA il dom lug 02, 2006 12:55 pm

debaser ha scritto:io li ho visti. certo, sono tutti dei musicisti eccelsi. il batterista ? un mostro di bravura. peccato che suonano delle canzoni di merda. :suk
ho anche sentito un pezzo del cd del cantante : avrei voluto ricordargli che siamo nel 2006.

Perch? dici cos??.. certo non sono mostri in qualto a originalit? ma le canzoni son quelle che fanno la maggiorparte delle cover-band, solo eseguite ad un livello molto alto e con l'ironia del cantante che ? un grande.

Riguardo al CD del cantante io ce l'ho ma non l'ho ascoltato cos? bene da saper dare un giudizio, alcune sono belle anche se in generale ? un po' monotono ? cmq un lavoro di qualit
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mingo il dom lug 02, 2006 1:33 pm

debaser ha scritto:io li ho visti. certo, sono tutti dei musicisti eccelsi. il batterista ? un mostro di bravura. peccato che suonano delle canzoni di merda. :suk

Mi spieghi il senso di quest'ultima affermazione? siamo alle solite....
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda debaser il dom lug 02, 2006 5:53 pm

prima di tutto si pongono come delle rock star. le canzoni hard rock hanno un piglio diverso, meno tecnico e pi? di cuore: non si pu? riempirle di assolini inutili x far vedere che si ? bravi a suonare. poi se la tirano da cinema. hanno avuto perfino il coraggio di prendere per il culo ligabue. almeno ligabue suona le SUE canzoni. odio le persone irrispettose. io li ho visti suonare prima dei Firebirds. hanno sforato con l'orario e poi hanno detto: "lasciamo spazio agli americani Firehouse". Dimostrando ancora poco rispetto e soprattutto una gran bella ignoranza, in quanto:1) i Firebirds sono inglesi e non americani 2) i Firebirds sono costituiti dal chitarrista dei Napalm Death e Carcass, dal bassista dei Cathedral, e dal batterista degli Spiritual Beggars. Avrebbero avuto solo da imparare. Io non ce l'ho con quelli che vogliono suonare in una cover band,lo facciano pure, ma con un po' di umilt
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KAMA il lun lug 03, 2006 9:55 am

Beh per il discorso delle canzoni, anche michele luppi non ? l'ultimo pirla, ha le sue canzoni che promuove appunto con i Mr.Pig, oltre ai nuovi lavori con i Vision Divine. Per il resto io non sono qui a difendere nessuno, semplicemente non ho visto quello che hai visto tu, tutti gli atteggiamenti che hanno sul palco li ho sempre presi con grande ironia e essendomi fermato a parlare con il gruppo dopo il concerto confermo che non mi sembrano assolutamente persone che si sono montate la testa, umili e disponibili, ci mancherebbe altro. Per le figatine tecniche a me non hanno mai dispiaciuto, erano sempre al posto giusto, mai invadenti e noiose. :wink:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il lun lug 03, 2006 9:57 am

debaser ha scritto:prima di tutto si pongono come delle rock star. le canzoni hard rock hanno un piglio diverso, meno tecnico e pi? di cuore: non si pu? riempirle di assolini inutili x far vedere che si ? bravi a suonare. poi se la tirano da cinema. hanno avuto perfino il coraggio di prendere per il culo ligabue. almeno ligabue suona le SUE canzoni. odio le persone irrispettose. io li ho visti suonare prima dei Firebirds. hanno sforato con l'orario e poi hanno detto: "lasciamo spazio agli americani Firehouse". Dimostrando ancora poco rispetto e soprattutto una gran bella ignoranza, in quanto:1) i Firebirds sono inglesi e non americani 2) i Firebirds sono costituiti dal chitarrista dei Napalm Death e Carcass, dal bassista dei Cathedral, e dal batterista degli Spiritual Beggars. Avrebbero avuto solo da imparare. Io non ce l'ho con quelli che vogliono suonare in una cover band,lo facciano pure, ma con un po' di umilt?.

Sei Grande!!!

Quoto in pieno :a:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il lun lug 03, 2006 11:04 am

Dany ti amo :a:
C'era anche il mio chitarrista a Cava Manara (abita l? :o ) e mi ha detto gli stessi tuoi commenti...
Poi tutto questo studiare, tutto questo tirarsela x fare una cover band...ma v? v?... :x
Gabryel

Messaggioda simo il lun lug 03, 2006 11:07 am

Bravi senza ombra di dubbio...per? hanno la tendenza a stra-fare...assolini ogni 35 secondi!

A pelle e come atteggiamento non mi piace per nulla il bassista (sia chiaro...come suona non si discute) e certe uscite gratuite le ho sentite pure io su Vasco.

In generale concordo con Debaser: l'attitudine all'hard-rock ? diversa...
Li vedrei meglio come tribute band dei Dream Theater. :o
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mago Merlini il dom lug 16, 2006 12:36 am

Ciao tutti sono Riccardo Merlini, dato ke ? stato aperto un topic su di me, mi sembrava giusto salutare!!
Quindi essendo nuovo di qui:
Ciao a tutti! :)
Mago Merlini
battipentole

Messaggioda cassa4 il dom lug 16, 2006 8:15 am

benvenuto!!

spero rimarrai con noi per molto tempo e aiutarai tutti con qualche prezioso consiglio!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda SteMito3 il dom lug 16, 2006 10:29 am

ciao mago merlini! :D

bel nome!

aspettiamo una tua assidua partecipazione al forum!

spero di venirti a sentire quando siete nei lidi milanesi!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mar lug 18, 2006 3:14 pm

io i Mr pig li ho visto due volte, e devo dire che mi sono piaciuti tantissimo. :)
Per carit? il gusto poi ? sempre molto personale, ma mi avevano trasmesso molto.In quel di Lomello ,poi, mi ero divertita un sacco! :tru
c'? sempre questa diatriba sull'importanza o meno delle tecnica...mah non so, secondo me ci deve essere, certo non solo quella perch? se no diventa un bel compitino noioso, per? direi che essendo una convinta sostenitrice dello strutturalismo, una base tecnica ? importante. Opinione personale. :)
se poi avete voglia di leggere quello che hanno comunicato a me i Mr Pig, andate qui.
http://www.newsonstage.com/testi/mrpig.html
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Loop Drummer il dom feb 11, 2007 4:35 pm

2 posto mondiale per Riccardo Merlini al World Fastest Drummer.

Siamo felici di comunicarvi che Riccardo "Il Mago" Merlini si ? classificato 2 alla competizione del World Fastest Drummer (www.extremesportdrumming.com) tenutasi la settimana scorsa presso il NAMM di Los Angeles (CA). Il nostro drummer ha partecipato alla "Battle of the hands" nella categoria matched grip singles.

Riccardo ha fatto segnare il miglior punteggio nella session di qualificazione con 1122 colpi in un minuto superando anche il record del 2006 e facendo suo il record del 2007. Non riuscito a bissare la prestazione e, nelle finale, si fermato a 1037, perdendo per soli 4 colpi, raggiungendo comunque un risultato di notevole prestigio e importanza.

Riccardo (classe 1986) stato uno tra i pi? giovani partecipanti alla competizione ed 蠧i࠳tato invitato alla sessione estiva del NAMM a Luglio dove si terra di nuovo la gara.

In questi "il mago" sarࠡ Boston dove avrࠩl piacere di incontrare, suonare e seguire alcune lezioni del suo insegnante Mike Mangini (giࠢatterista di Steve Vai e Extreme. etc?). Ricordiamo che Riccardo Merlini 蠬?unico batterista europeo ad essere abilitato ad insegnare il metodo personale di Mike Mangini: ?Rhythm Knowledge?.
Loop Drummer
battipentole

Messaggioda Cesko il dom ago 19, 2007 2:29 am

Ho visto i Mr.Pig stasera.. che dire, Michele Luppi ? grandioso, ha una voce assurda, oltre che la capacit? di stare dietro le tastiere e la chitarra e di intrattenere il pubblico.. gli altri 3 suonano con una facilit? assurda e anche se infarciscono il tutto con assolini e assoletti, ? questo che il loro pubblico reclama! Il loro ? un atteggiamento da anti-rockstar, e personalmente mi fa divertire un sacco... le prese per i fondelli verso ligabue e cover strappamutande in genere sono dovute, perch? i Mr.Pig si rivolgono ai metallari, strizzando l'occhio ai loro colleghi che si limitano ad ascoltare l'hard rock..
Per quanto riguarda il buon Mago Merlini, c'? da dire che si intravede una esperienza live ancora acerba e il difetto di scivolare in tecnicismi superflui troppo spesso.. d'altronde si trova in un ruolo castigato, e riesce a sfogarsi solo nel suo assolo che tanto deve a Mangini, ma che cmq pu? solamente lasciare annichiliti :o :D

Grande band, personalmente sono stufo delle cover band che si prendono troppo sul serio, bisogna divertirsi ad un concerto, non solo credere di essere davanti alla vera incarnazione del gruppo di turno..

+++ :tru
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fruscio il lun lug 20, 2009 10:00 am

Ho visto il loro penultimo concerto: ci riandrei mille volte, cazzo se meritano :tru
succo e polpa pesca
fruscio
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il mar lug 21, 2009 3:45 am

immagino...
pensa a quando avrai la fortuna di vedere live i MR BIG come uscirai dal concerto allora!! :P :P :P :P :P :P :P :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tato il mar lug 21, 2009 7:08 am

Visti qui dalle mie parti mi pare l'anno scorso. Bravi, tecnica eccelsa, ma canzoni con tiro pari a zero: kiss e ac/dc devono essere suonati dritti e semplici, se ci metti cagatine a dx e manca, i pezzi perdono il 90%... le suonano molto meglio quelli che le ossa se le devono ancora fare!!!
Batterista: tecnica da paura, ma per me, zero botta e niente pacca, la cassa veniva fatta suonare da microfoni e trigger... e zero tiro sui pezzi classici dell'hard rock. Bravi su dream theater e compagnia bella da "seghe sul mi cantino", ma a me nn son proprio piaciuti. :wink:
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il mar lug 21, 2009 8:06 am

Visti mille volte i Mr Pig: che dire bravi, anzi bravissimi! Tecnicamente non gli si può fare nessun appunto, a nessuno dei 4. Interessante il punto di vista di Tato, una voce coraggiosa fuori dal coro.. :) che mi trova anche d'accordo sotto certi aspetti. :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fruscio il mar lug 21, 2009 9:05 am

x lollo : ihih c vado il 22 settembre a vedere i MR.BIG ! Pensavi che avrei esitato ?? :D
succo e polpa pesca
fruscio
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il mar lug 21, 2009 9:26 am

ehehe! NO NO...PROPRIO PER NULLA AVEVO PENSATO CHE TE LI SARESTI PERSI!

li ho visti nel 94 di spalla agli aerosmith...
ti assicuro ne uscirai col cazzo duro da quel live...GARANTITO!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi