labatteria.it • Leggi argomento - Entrare al [CONSERVATORIO]

Entrare al [CONSERVATORIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cancarieddru il mar lug 18, 2006 1:09 am

Ciao a tutti! Nel cuore nella notte mi ?alzata st'idea del conservatorio... ma per entrare e seguire il tutto vi ?n esame di ammissione? ?ifficile? se qualcuno c'?assato gradirei volentieri le sue impressioni. e se qualcuno mi spiegasse come funziona il sistema del conservatorio gliene sarei molto grato :wink: :wink: Ah...naturalmente si parla di Percussioni
Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
Ruttu pi' ruttu ruppimulu tuttu!
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il mar lug 18, 2006 1:12 am

Cancarieddru di dove sei?dalla firma mi sembri calabrese.. 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rough il mar lug 18, 2006 8:02 am

Io anni fa ho provato l'esame di ammissione!
teoricamente sarei passato ma siccome c'era un solo posto disponibile, hanno ammesso il ragazzo con il voto + alto!!! :cry:
Ti posso dire che ti devi preparare qualcosa!devi saper solfeggiare e leggere almeno ad un livello base!
preparati un po' di esercizi da leggere ed eseguire rullante con rulli vari e glieli porti!se sai suonare anche il pianoforte o altri strumenti meglio!dimostraglielo!

PREGI:
-ricordati (come ha detto sergio bellotti) che in America avranno anche il Berkleey ma che per la musica classica sono gli americani a venire da noi!
-i press roll e il solfeggio come lo insegnano al conservatorio non lo insegnano da nessun'altra parte
-costi davvero minimi

DIFETTI:
-corso di 8 anni e la batteria cominci a vederla al terzo anno!il corso ? di PERCUSSIONI e quindi ti insegnano anche altri strumenti tipo la marimba!
-molte lezioni a settimana rispetto all'AMM
-studi generali poco concentrati sulla batteria ma sulle percussioni in generale
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda avimux il mar lug 18, 2006 9:23 am

Beh, anche a me venne l'idea di iscrivermi al conservatorio. Ti dico che per? quando andai a chiedere informazioni al docente di percussioni mi disse che avrei dovuto studiare, dopo aver passato l'esame di ammissione, circa una trentina di strumenti a percussione: xilofono, tamburo etc. Per non parlare poi delle altre materie complementari: pianoforte, prove corali, armonia, solfeggio.
Dunque presi la decisione di mandare tutto al diavolo anche perch? frequento il liceo classico che porta via molto tempo.
Per quanto riguarda l'esame di ammissione, beh, alcune persone che conosco e che l'hanno superato mi hanno detto che ? necessario procurarsi una raccomandazione.
Spero di essere stato esauriente, ciao! :)
avimux

Messaggioda Cancarieddru il mar lug 18, 2006 11:10 am

Wim De Vries ha scritto:Cancarieddru di dove sei?dalla firma mi sembri calabrese.. 8)

Yeah 8) 8) 8)

Grazie a tutti, siete GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :B :B
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mar lug 18, 2006 11:14 am

Si io mi informai x il conserv di roma. e parlai direttamente col maestro.
ovviamente ci sta un esame di ammissione che e' ben lungi dagli esami che ti fanno le scuole di musica private...al conservatorio devi veramente sapere il solfeggio e molte altre cose, insomma devi veramente desiderarlo come lavoro della vita, molti perditempo vengono scremati alle audizioni d'ingresso.Punto 2:(non so se abbiano inserito ultimamente questa cosa).non si puo' studiare batteria il massimo che si poteva fare 15 anni fa era Percussioni ma comunque associato a uno strumento acustico(NON LA BATTERIA ACUSTICA..ma tipo Percussioni e Pianoforte)..Insomma.non una passeggiata. :(
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mar lug 18, 2006 11:19 am

Guarda,io ho fatto la domanda di ammissione e sosterr? l'esame a settembre..cmq il termine per presentare le domande (a quello di reggio,degli altri non so) ? scaduto..ma so gi? che sar? molto difficile entrare sia perch? molto spesso succede quello che ? successo a rough,cio? non ci sono posti disponibili,sia perch? non ho una certa "raccomandazione"..cmq ho fatto anche altre domande(trombone,fagotto :mrgreen: )cos? quantomeno entro,vedo come funzionano le cose e se possibile mi sposto :oops: :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rough il mar lug 18, 2006 11:20 am

mal che vada ti iscrivi all'accademia di musica moderna dove molti insegnanti si sono diplomati al conservatorio!!!!!!!!!! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mar lug 18, 2006 1:42 pm

Cancarieddru ha scritto:
Wim De Vries ha scritto:Cancarieddru di dove sei?dalla firma mi sembri calabrese.. 8)

Yeah 8) 8) 8)

Grazie a tutti, siete GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :B :B

a proposito... bisogna essere diplomati x fare il conservatorio...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mar lug 18, 2006 2:59 pm

beautifulday ha scritto:

davvero?
io conoscevo un amico che frequentava la prima superiore ed andava al conservatorio...
pero' era per pianoforte!mah...
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mar lug 18, 2006 7:00 pm

patapunfete ha scritto:
beautifulday ha scritto:

davvero?
io conoscevo un amico che frequentava la prima superiore ed andava al conservatorio...
pero' era per pianoforte!mah...

io so che al conservatorio cherubini di firenze ci sono oltre all'et? delle limitazioni per il titolo di studio.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cancarieddru il mar lug 18, 2006 7:46 pm

Non lo sapevo che bisognava essere diplomati,io devo fare l'ultimo anno di liceo :oops: :oops: ma non c'? problema. suono da poco, era solo una supposizione per il futuro. e comunque un mio amico che ha la mia stessa et? si sta preparando che deve fare l'esame a settembre
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il mar lug 18, 2006 8:02 pm

il chitarrista del mio gruppo suona il violino a santa cecilia, sta nell'orchestra
ha 15 anni...
Ultima modifica di Devil's Drummer il mer lug 19, 2006 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il mar lug 18, 2006 8:44 pm

Mha...studi otto anni roba che non suonerai mai e che ti risulter? completamente inutile...che cazzata.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rough il mer lug 19, 2006 8:05 am

NO!ANZI UTILISSIMO!

solfeggi, lettura a prima vista, rulli vari, press roll da paura, senso del tempo, dinamica, ritmi di batteria a livello buono, cultura musicale, +altri strumenti!!!
Bellotti ha detto che gli americani invidiano i nostri conservatori!
nessuno vieta che dopo il conservatorio si possa prepare l'ultimo esame finale per l'accademia di musica moderna ad esempio! ci si concentra di + sulla batteria ma la lettura e buona parte del resto c'? gi?!!!!! :tru
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il gio lug 20, 2006 1:07 pm

Metallaro ha scritto:Mha...studi otto anni roba che non suonerai mai e che ti risulter? completamente inutile...che cazzata.
la cazzata l'hai appena detta tu... :x
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Frederix89 il gio lug 20, 2006 1:33 pm

io sono iscritto al conservatorio e sto al 2 anno....ti spiego:
per entrare bisogna fare un esame di ammissione dove devi fare alcuni studi per tamburo abbastanza semplici ma devi dimostrare gia una giusta precisione e soprattutto buon solfeggio....poi se entri inizi a frequentare i corsi (io vado 1 volta a settimana) nei quali ti insegnano all'inizio bene il tamburo, come posizionare le mani, come rendere uguali i suoni sia a dx ke a sx,per poi iniziare le tastiere(vibrafono, marimba) e poi anke i timpani fino ad arrivare al diploma all'ottavo anno....cmq ti dico che le percussioni sn strumenti difficili che vanno studiati comq qualsiasi altro strumento, con molto impegno e che poi daranno sicuramente tante soddisfazioni...basta pensare ke i percussionisti, dato ke ce ne sono pochi bravi, trovano facilmente lavoro e prendono davvero un ottima paga...quindi nn ? per niente inutile lo studio delle percussioni...anzi aiuta x trovare un lavoro cn una paga davvero buona...ciao :D :D :wink:
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il gio lug 20, 2006 1:37 pm

Frederix di dove sei tu?posso chiederti cosa ti hanno chiesto di preciso?
io avevo pensato di andare l? e chiedergli se potevo fare un esercizio preparatomi prima,preso ad esempio dallo stick control..? fattibile come cosa secondo te?
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Frederix89 il gio lug 20, 2006 1:43 pm

io sono di salerno e sto al conservatorio di salerno appunto...cmq nn ti chiedono niente in particolare, ti fanno fare qll ke hai preparato a casa, per? io nn credo ke vada bene fare solo qualks da stick control perch? ? piu relativo alla tecnica come libro,secondo me dovresti prepararti qlk studio in modo ke si evidenzia anke la capacit? di solfeggiare, e quindi ? piu probabile ke ti fanno entrare... io ad esempio feci degli studi dal libro di A.BUONOMO :wink:
Immagine
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il gio lug 20, 2006 1:51 pm

solfeggio..qualcosa dal Dante Agostini allora?
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Frederix89 il gio lug 20, 2006 1:55 pm

eh non lo conosco..vabb? cmq sarebbero degli studi cn crome e semicrome...niente di speciale
Immagine
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il gio lug 20, 2006 1:55 pm

ok grazie! :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sghex il dom lug 23, 2006 2:03 pm

forse dir? una cavolata, ma mi sembra che hanno fatto il corso di sola batteria al conservatorio di 3 anni o almeno qu? a cagliari...

prova ad informarti meglio :wink:
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Sghex
martellatore
martellatore

Messaggioda Devil's Drummer il dom lug 23, 2006 2:25 pm

io suono al conservatorio da parecchio

solo che no mi aprono mai :D
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il dom lug 23, 2006 2:43 pm

Sghex ha scritto:forse dir? una cavolata, ma mi sembra che hanno fatto il corso di sola batteria al conservatorio di 3 anni o almeno qu? a cagliari...

prova ad informarti meglio :wink:

Azz..no,qua non l'hanno ancora fatto un corso del genere altrimenti ero ancora qua a postare? :lol: :oops: :mrgreen:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il dom lug 23, 2006 3:06 pm

rancidopercosso ha scritto:
Metallaro ha scritto:Mha...studi otto anni roba che non suonerai mai e che ti risulter? completamente inutile...che cazzata.
la cazzata l'hai appena detta tu... :x

Non nego l'utilit? del conservatorio,per?,scusami tanto,ma se uno vuole suonare la batteria,imparare teoria e basta,mi sembra che ilconservatorio non ne valga la pena
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 24, 2006 11:47 pm

Sono sempre stato un orecchiante...mai letto uno spartito.Sino a tre anni fa, per me le note erano cacche di mosca.Tre anni fa , circa, ho tentato l'esame di ammissione al conservatorio di adria ,la laurea...il massimo livello accademico in conservatorio..Siccome ho una laurea in altra materia ho potuto presentarmi senza fare tutto il corso (obbligatorio) di percussioni (10 anni).L'esame ? sato duro.In alcuni mesi mi sono dovuto studiare tutta la storia del jazz, solfeggio, lettura, armonia...insomma, non sapevo una minchia...o poco pi?.Sono sato ammesso (eravamo solo due batteristi) con non so quanti debiti formativi.Per?...raga, mi sono fatto un mazzo incredibile.Ho trascurato la donna (che mi ha mollato) , il lavoro (ho perso molti clienti), gli amici (sto riprendendo contatti solo orA)...PUR DI CAPIRCI QUALCOSA!!!Ma...? stata un esperienza davvero unica.Molti sono stati gli studi solo sulla batteria checch? se ne dica.Avevo almeno quattro lezioni diverse solo sulla batteria (big band, musica d'insieme, batteria moderna, laboratorio...).Ricordo anche un fantastico seminario di alcuni giorni col prof. Macchini, sui monti, in un posto stupendo.Alla notte uscivo solo tra i boschi al chiaro di luna, per riempirmi di energia emotiva.
Ho preso anche un trenta e lode in psicofisiologia della musica (un interpretazione di un brano musicale applicando principi di psicofisiologia... :tru :tru :tru )...Adesso ho imparato a strimpellare il piano, so un p? di armonia, so leggere la musica...ma soprattutto so di non sapere e me ne vanto.
Adesso iniza veramente la salita...se mi va.
Ho ripreso il lavoro, sto con un altra donna, ho ripreso le amicizie e...ho smesso di studiare musica in modo ossessivo...per un p? lascio il cervello libero di filtrare tutto quello che ho imparato...poi si vedr?.Non ? importante essere ai massimi livelli ma ? importante sapere esprimere le proprie emozioni .La vita ? una lunga avventura.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar lug 25, 2006 12:01 am

rofl, ragazzi ecco il terzo del trio monnezza (assieme a carmine e trecool91 ovviamente) :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar lug 25, 2006 12:51 am

ahahaha st0rm :D :D :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar lug 25, 2006 1:20 pm

st0rm ha scritto:

rofl, ragazzi ecco il terzo del trio monnezza (assieme a carmine e trecool91 ovviamente) :o

la combriccola dei merdaioli...
favolosi...
:D :D :D
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica