labatteria.it • Leggi argomento - Prima canzone ---> SIAE

Prima canzone ---> SIAE

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Stojko il mer giu 29, 2005 9:25 am

Col mio gruppo abbiamo appena finito la prima canzone e vorremmo registrarla alla SIAE..c'? qualcuno che l'ha gi? fatto e sa come funziona?
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il mer giu 29, 2005 1:51 pm

? un po' lungo da spiegare... intanto dovete avere il modello per depositare la canzone e dovete pagare i bollettini di iscrizione (si ritira tutto alla sede Siae + vicina). dovete prepararvi la trascrizione del pezzo (tema pricipale), prendendo come esempio un qualsiasi spartito. qundo hai tutto pronto mandami una mail, che ti spiego tutto bene. comunque finch? non registrate un cd, vi consiglio di lasciar perdere. altrettanto inutile iscriversi se non si ha un editore (ovvero un'etichetta che pubblica il cd), a meno che non facciate veramente tantissimi concerti.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andy1234 il gio giu 30, 2005 8:22 am

Per il procedimento ? come ti ha detto debaser, e come lui ti consiglio di finire prima il cd con magari 7-8 canzoni! per? una volta che hai il cd io ti consiglio di farla(l'iscrizione), stai pi? tranquillo e puoi vendere i cd anche nei negozi!
cmq aspetta di avere un po' di canzoni, la prima volta con l'iscrizione iniziale sono 294?! Capito... :)
ciao
P.s. io con il mio gruppo abbiamo finito il cd e la siae ? stata una palla :( , ma ? stata anche una salvezza! 8)
E-mail: bylom@libero.it
Il sito del mio gruppo: http://xoomer.virgilio.it/bylom
andy1234
martellatore
martellatore

Messaggioda kurt74 il gio giu 30, 2005 8:34 am

io invece sono tra quelli, e siamo in molti, per l'abbattimento completo della siae.
MAI ISCRIVERSI ALLA SOCIETA' DI RAPINE AUTORIZZATE

Per la questione della protezione dei pezzi noi usiamo un metodo molto piu' semplice, se qualcuno ci copia un pezzo noi lo ammazziamo, semplice e pulito.

MUSICA GRATIS PER TUTTI
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Simbul il gio giu 30, 2005 9:11 am

Adesso cioto vorr? uccidermi, ma... perch? non fare una bella sezione del sito che riguarda le questioni della registrazione alla SIAE? In questi anni ho visto che sia su internet sia su questo forum (dove l'argomento si ripresenta regolarmente) non c'? mai molta chiarezza. Magari mettendo insieme tutti i pezzi di informazione sparsi qua e l? riusciamo a costruire una pagina organica che spieghi almeno i punti essenziali con chiarezza (spiegare tutto con chiarezza ? impossibile, dopotutto si tratta sempre di burocrazia italiana...)

Che ne dite? :)
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il gio giu 30, 2005 10:29 am

Quindi ricapitolando la spesa quanto sarenno pi? o meno?
L'iscrizione alla SIAE (che per quello che ho capito deve essere fatta per tutti i membri della band), e la registrazione della canzone.
Ma dopo bisogna pagare un tot tutti i mesi o tutti gli anni o ? finita l??
E quando suono questa canzone fuori, la faccio passare in radio o vendo il cd devo comunicare qualcosa alla SIAE?
Scusate ma ? una settimana che cerco di capirci qualcosa ma non ci esco pi? fuori...
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il gio giu 30, 2005 5:23 pm

allora: l'iscrizione costa sui 240 + circa 80 ogni anno a testa, indipendentemente dal numero di canzoni che depositi. quando suoni i tuoi pezzi ti pagano i diritti, che variano a seconda del luogo in cui sono stati passati (radio, tele, concerto ecc...). ? sufficiente che uno solo si iscriva, per evitare spese inutili, ma solo se andate tutti veramente d'accordo o se avete un progetto serio in ballo. quando vendi il cd per conto tuo alla siae non devi dire niente, ma stai bene attento di avere apposto il bollino sulla confezione. per? devi ricordarti che tutti i tuoi introiti vanno dichiarati sul 730/740, quindi teoricamente dovresti avere la licenza x vendere i tuoi cd in luoghi pubblici. su questo possono farti delle menate anche semplicemente i carabinieri. se ti aspetti di guadagnare, scordatelo. si guadagna solo se pubblichi con un'etichetta, se stampi mille copie, o se il tuo brano finisce su un sampler, tipo rocksound, e comunque se fai veramente tanti concerti. se invece vuoi depositare il brano per tutelarlo, ti dico sinceramente che ? inutile. puoi fare cos?: al vostro primo concerto con canzoni vostre, fate una registrazione live. se qualche tempo dopo scopri che la tua canzone ? stata copiata (dubito: esiste un codice d'onore e soprattutto nessuno vuol fare la canzone di un altro), manda la registrazione a qualche giornale. cos? su quel pezzo non ci guadagnerai pi? niente, ma in compenso diventi famoso.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kurt74 il gio giu 30, 2005 9:37 pm

Appoggio debaser
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 6flame6 il ven lug 01, 2005 8:25 am

un altro metodo che ti posso consigliare, per sviare il problema SIAE, ? registrare le canzoni su un supporto(il supporto ? indifferente) e mandarti la registrazione per posta. Quando ti arriva il pacco con dentro la tua registrazione potrai provare che te la canzone l'avevi scritta precedentemente a quella data. Ovviamente per poterti rivalere di questo non devi aprire il pacco :wink: .
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il ven lug 01, 2005 7:45 pm

vero. lo sapete che neil young ha fatto cos? per depositare i le prime canzoni? so molto di neil young, soprattutto delle sue cose pi? rock. ? un figo anche a 60 anni. e scusate l'OT.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rullo il sab lug 02, 2005 6:58 pm

si quest metodo lo sentito anche io,e credo proprio che col nostro gruppo per adesso usiamo questo,poi appena ci saranno un p? di dindi in tasca ci iscriviamo...
era davvero come un dileguare di scosse gradite dal ritmo un p? speciale....
Rullo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sancio il dom lug 23, 2006 2:17 pm

riesumo questo topic perch? ho registrato da poco una demo col gruppo con 9 canzoni tutte nostre. Io mi chiedo da parecchio quanti sono i gruppi (non a livello professionale) che fanno musica propria e con i diritti siae.. Qualcuno di noi ce li ha!? Penso che su 50 gruppi solamente 2 siano iscritti! anche perch? io suono in un gruppo di quindicenni e sedicenni: gi? non ci bastano i soldi x la strumentazione, figuriamoci per acquistare i diritti siae! ma alle fine....ne vale veramente la pena?
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il dom lug 23, 2006 2:24 pm

noi siamo iscritti...se vuoi esser sicuro che nessuno ti freghi i pezzi e fai tanti concerti o un cd credo convenga....altrimenti puoi riskiare,ma se ti fregano il pezzo rosiki di brutto!!!
certo si paga un p?,ma poi ti puoi rifare qualcosa con la vendita dei cd(noi fino ad ora ci siam rifatti 200 ? di 240 circa che neabbiamo spesi x la siae) e con i diritti sulla canzone,seviene passata in radio o anche ad un concerto credo!!!
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il dom lug 23, 2006 2:44 pm

Alla Siae sono dei banditi,la Siae Suka,lasciatela perdere!Abbattetela!
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il dom lug 23, 2006 7:05 pm

Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il dom lug 23, 2006 10:58 pm

Ma la sezione "la nostra musica" non vi piace proprio??
E' fatta apposta per questo tipo di argomenti.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda nellob il lun lug 24, 2006 2:19 pm

usa le licenze gratuite x registrare le canzoni!
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il lun lug 24, 2006 2:24 pm

noi abbiam fatto sto ragionamento:

primo: ma chi vuoi che te li freghi i pezzi?

secondo: se ti fregano un pezzo te lo stravolgono tanto da non poterlo riconoscere.

terzo: ci siamo spediti il cd a casa cos? anche nel caso succeda abbiamo il culo parato.

quarto: figuriamoci se dobbiamo pagare per delle idee venute da noi: che si fottano!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il lun lug 24, 2006 2:29 pm

Sei grande Bruford. stesso metodo usato dai noi :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il lun lug 24, 2006 5:14 pm

beh forse anche io avrei fatto il vostro ragionamento,indubbiamente sensato (forse solo il fatto di spedirsi il cd a casa ? una mezza bufalata in quanto chi ci assicura che la canzone l'avete composta voi!!!in ogni caso ? stato difficile spiegare tutto ci? ai chitarristi autori di testo e musica che mi hanno detto:"Gianl?,a te il tu-tu-pa non te lo possono freg?,se a noi fregano le parole delle canzoni e le melodie trovate con il sudore,allora ci viene da rosicare!!".....

e in effetti non potevo dargli torto!!!
Ultima modifica di jejecb il lun lug 24, 2006 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il lun lug 24, 2006 8:54 pm

La siae in diversi casi ? inutile e ti succhia soldi per delle banalit?,Fatene a meno,ci sono tanti gruppi che non possonoincidere o emergere a causa della siae,perch? non tengono i soldi.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kurt74 il lun lug 24, 2006 10:28 pm

Ribadendo il mio concetto di "A MORTE LA SIAE" con il mio gruppo abbiamo usato le CreativeCommons, che sono gratis.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shanik il mar lug 25, 2006 12:01 am

creative commons??
cio?...?? :oops:
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il ven lug 28, 2006 9:44 pm

www.creativecommons.it
sono gratuite e tutelano come la siae.
Usatele, ? importante!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il ven lug 28, 2006 10:51 pm

E come si usano?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom lug 30, 2006 9:41 pm

praticamente scarichi il modulo e lo compili, ma se vai sul sito ? chiaro, oppure chiama per delle spiegazioni
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tetracampioni il mar ott 03, 2006 2:40 pm

ragazzi ho scoperto che alla siae si pu? anche spedire un cd chiuso con ceralacca che rimane l? fermo e datato. quindi senza bisogno di registrarsi e spendere finch? non si ha una distribuzione che ci faccia guadagnare qualcosa. se poi qualcuno copia un pezzo o semplicemente lo suona uguale per caso te puoi iscriverti e far valere la tua composizione precedente al plagio.
quindi senza distribuzione o 200 serate all'anno conviene far questo penso
comunque telefonate e chiedete meglio, a me l'ha detto una cantante professionista che lo fa da anni
ciao
tetracampioni
martellatore
martellatore

Messaggioda kurt74 il gio ott 05, 2006 12:07 pm

certo, si puo' fare, si paga 110 euro ogni 5 anni.
ecco il link ufficiale http://www.siae.it/olaf_doi.asp
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il gio ott 05, 2006 6:57 pm

? il metodo che ora utilizziamo noi in attesa di una messa sotto copertura siae vera e propria :tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda arving il gio ott 05, 2006 8:42 pm

Che senso ha sta cosa del depoistare alla siae un supporto sigillato?
Quoto Bruford : "figuriamoci se dobbiamo pagare per delle idee venute da noi: che si fottano!" per questo un uomo intelligente ha pensato di creare la Creative Commons!
Se poi vuoi guadagnare E hai un etichetta che ti distribuisce E fai concerti allora iscriviti alla SIAE che i soldi ti ritornano.

Rob
arving
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica