labatteria.it • Leggi argomento - doppio pedale usato con gusto...

doppio pedale usato con gusto...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Trickballante il sab lug 22, 2006 11:43 am

ciao a tutti,
? da un p? che mi esercito con il doppio, ma nonostante abbia fatto progressi sia in fatto di velocit? che di precisione, ancora non sono soddisfatto ( e chi lo ??! :wink: )
Di solito faccio POP, quindi uso il doppio su qualche fill o al massimo nei finali dei pezzi o sugli assoli di chitarra a tempo dimezzato (insomma, cose del genere) ...il problema ? che non mi soddisfa il livello di coordinazione mani piedi.
Non mi interessa portare tappeti a 220bpm x una canzone intera, mi basterebbero pochi secondi xr? "decisi" e "incisivi".

Ora, qualcuno di voi mi suggerisce qualche esercizio da fare a tal scopo?
Ho gi? fatto search e nei vecchi topic si parla sempre di velocit? e resistenza sui tappeti ...
non mi interessa neppure sapere le varie tecniche :

Heel up - tacco su
Heel Down - Tacco giu
Flat Foot
Heel Toe - Tacco punta

le conosco...insomma spero di essermi spiegato e che qualcuno mi possa aiutare...

ciao!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 22, 2006 12:40 pm

...ascolta qualcosa di Gavin Harrison...i Porcupine Tree,il disco la forza dell'amore di Eugenio Finardi,anche con Claudio Baglioni dal vivo...lui ha una tecnica eccellente,ma non fa tappeti lunghi o cose cos?...anche se potrebbe di brutto...inserisce molto il doppio pedale nei fill...vedrai che trovi molti spunti su cui poi,sviluppare le tue idee...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il sab lug 22, 2006 7:59 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ascolta qualcosa di Gavin Harrison...i Porcupine Tree,il disco la forza dell'amore di Eugenio Finardi,anche con Claudio Baglioni dal vivo...lui ha una tecnica eccellente,ma non fa tappeti lunghi o cose cos?...anche se potrebbe di brutto...inserisce molto il doppio pedale nei fill...vedrai che trovi molti spunti su cui poi,sviluppare le tue idee...

grazie ! :wink:
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom lug 23, 2006 10:11 am

quoto assolutamente, ascolta soprattutto deadwing dei porcupine tree, in quell'album gavin fa cose proprio carine con il doppio pedale :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il dom lug 23, 2006 10:33 am

Guardati Big Drums di Pat Torpey 8) :wink:
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il dom lug 23, 2006 11:29 am

Compra questo metodo: DOUBLE BASS DRUMMING - The Mirrored Groove System - Jeff Bowders, ? quello che cerchi tu.

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MaYheM il dom lug 23, 2006 4:22 pm

Io ti consiglio di eseguire un po' tutti gli esercizi che vuoi, tanto tutto va bene per allenarsi col doppio (paradiddle, doppi colpi etc.)....ma, di eseguirli tutti sia con il tacco gi? che con il tacco su.
Poi ti consiglio di allenarti con il seggiolino 20cm pi? indietro di come lo usi di solito.
E poi ancora, ti consiglio di riavvicinare il seggiolino, e di sederti con le chiappe quasi che escano da dietro, in modo da avere le coscie appoggiate al seggiolino (e allenare solo le caviglie).
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il dom lug 23, 2006 6:07 pm

Ma gli stessi rudimenti che si fanno con le mani si devono fae pure con il doppio pedale??
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il dom lug 23, 2006 6:13 pm

...gi?,ti fai il mazzo,ma alla fine i risultati ti ripagano degli sforzi...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il lun lug 24, 2006 11:31 am

exa73 ha scritto:Compra questo metodo: DOUBLE BASS DRUMMING - The Mirrored Groove System - Jeff Bowders, ? quello che cerchi tu.

Immagine

grazie mille...
adesso lo cerco...
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il lun lug 24, 2006 11:32 am

MaYheM ha scritto:Io ti consiglio di eseguire un po' tutti gli esercizi che vuoi, tanto tutto va bene per allenarsi col doppio (paradiddle, doppi colpi etc.)....ma, di eseguirli tutti sia con il tacco gi? che con il tacco su.
Poi ti consiglio di allenarti con il seggiolino 20cm pi? indietro di come lo usi di solito.
E poi ancora, ti consiglio di riavvicinare il seggiolino, e di sederti con le chiappe quasi che escano da dietro, in modo da avere le coscie appoggiate al seggiolino (e allenare solo le caviglie).

la cosa che non mi riesce come vorrei, sono alcune combinazioni mani-piedi ...mi fanno impazzire... vab?...
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaYheM il lun lug 24, 2006 10:58 pm

Trickballante ha scritto:
MaYheM ha scritto:Io ti consiglio di eseguire un po' tutti gli esercizi che vuoi, tanto tutto va bene per allenarsi col doppio (paradiddle, doppi colpi etc.)....ma, di eseguirli tutti sia con il tacco gi? che con il tacco su.

la cosa che non mi riesce come vorrei, sono alcune combinazioni mani-piedi ...mi fanno impazzire... vab?...

Soliti passaggi, fai piaaaaaaaaaaaano i passaggi che non ti vengono, e pian piano portali su.
Si lo so e' scontato ma io con sta filosofia alla fine riesco a imparare un po' tutto quindi mi andava di ricordarti questo sistema
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il lun lug 24, 2006 11:57 pm

come cavolo si fa il 2-2 con il doppio pedale? ? impossibile! :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Denny il mar lug 25, 2006 9:25 am

gia ? quello che dico anch'io, farlo lento pu? anche andare, ma appena cerchi di tirarlo su... :oops:
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il mar lug 25, 2006 12:17 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ascolta qualcosa di Gavin Harrison...i Porcupine Tree,il disco la forza dell'amore di Eugenio Finardi,anche con Claudio Baglioni dal vivo...lui ha una tecnica eccellente,ma non fa tappeti lunghi o cose cos?...anche se potrebbe di brutto...inserisce molto il doppio pedale nei fill...vedrai che trovi molti spunti su cui poi,sviluppare le tue idee...

Harrison ? Geniale.... cazzo Quoto di brutto!!!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 25, 2006 1:01 pm

...grazie Hell,? un onore avere idee in comune con te!!!!!... :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il mar lug 25, 2006 2:11 pm

MaYheM ha scritto:
Soliti passaggi, fai piaaaaaaaaaaaano i passaggi che non ti vengono, e pian piano portali su.
Si lo so e' scontato ma io con sta filosofia alla fine riesco a imparare un po' tutto quindi mi andava di ricordarti questo sistema

si lo so...tutto il resto cos? lo riesco a studiare, ma col doppio..boh...? che certe figure fatte a velocit? basse, non rendono proprio...sono irriconoscibili, quindi tendo subito ad alzarle di velocit? e li sforo ...

un'altra cosa che mi succede col doppio ? che a volte comincio una figura di doppio e ci metto su una figura di mani, ma dopo poco tendo ad accellerare di doppio ...come se non riuscissi a tenere il tempo col doppio ...

credo..anzi sono sicuro che ? una questione di controllo...col doppio ne ho poco (su certe figure) ...consigli ?
Ultima modifica di Trickballante il mar lug 25, 2006 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il mar lug 25, 2006 2:12 pm

ah gavin harrison l'ho sentito..che dire... :tru
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica