labatteria.it • Leggi argomento - Aquarian, finalmente !

Aquarian, finalmente !

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il mer lug 26, 2006 11:50 am

Ho trovato chi c'ha le Aquarian... non ci speravo pi? !!!

Musicalstore 2005

Interessante la storiella sullo sviluppo delle pelli (tradotta dal sito Aquarian):

LA STORIA E LO SVILUPPO DI AQUARIAN

Lo sviluppo di questa azienda si pu? apprezzare grazie ad un breve racconto di Roy Burns, tuttora al vertice di Aquarian. ? Da molto tempo mia moglie insisteva affinch? rimettessi in ordine il garage. Avevamo cambiato abitazione tre volte negli ultimi tre anni e mezzo. C?eravamo spostati da New York alle Hawaii, dalle Hawaii all?Ohio e dall?Ohio in California Dopo aver convinto i miei figli ad aiutarmi, un sabato pomeriggio misi le mani sui vecchi scatoloni ammucchiati in garage.
Con molta sorpresa trovai un case con all?interno la mia vecchia batteria Slingerland Radio King risalente ai tempi in cui appartenevo alla Benny Goodman?s Band.
All?interno del case trovai anche 2 pelli di vitello per batterie mai usate. In quel momento tanti ricordi mi affiorarono alla mente. Il giorno successivo portai le pelli nel mio uffici all?Aquarian e ho chiesto al nostro ingegnere di confrontare la pelle animale con quella sintetica in poliestere della produzione.
La persona in questione da giovane suonava la batteria ma non aveva mai provato la pelle di vitello, cosi quel giorno l?ha portata a casa e l?ha provata sulla sua batteria. L?intento era quello di verificare quali qualit? avesse una pelle di tipo animale e una volte trovate cercare di replicarle a livello industriale. Alcuni giorni dopo mi port? il resoconto della sua prova:
1) non era possibile creare un angolo nella pelle di vitello, di conseguenza pensammo che per riprodurla e mantenere la stessa rigidit? occorresse studiare e progettare nuove cordiere: nacque cos? la ?Sound Curve?? una particolare struttura alla quale era possibile adattare perfettamente una pelle naturale.
2) La pelle naturale veniva un tempo avvolta da un profilo di legno bagnato, quindi pi? morbido. Quando il legno asciugava si contraeva e pizzicava la pelle che a quel punto non sarebbe pi? scivolata durante l?uso. Aquarian cominci? ad applicare sulle sue pelli un sistema che non permetteva lo scivolamento e il movimento della pelle chiamato ?Safe-TLoc??
Riuscimmo inoltre a modificare la nostra linea di produzione in modo tale da ottenere pelli con la stessa forma e dimensione di quelle naturali, operazione che contribu? molto alla riproduzione di un suono molto simile a quello delle pelli naturali.
Cosi per merito di un noioso sabato pomeriggio trascorso nel mio garage e ad una coppia di vecchie pelli da batteria riuscimmo a trovare il metodo per sviluppare un nuovo tipo di poliestere che ci permette di consegnare al cliente pelli performanti per un suono stupendo".
3) La pelle naturale produceva un suono aperto, ampio, caldo e avvolgente. Lavorammo a lungo per riprodurre quel tipo di suono e ci riuscimmo attraverso lo sviluppo di una particolare pellicola chiamata ?Extrawarm? Drumhead.

SISTEMA "TRIPLE LOCKING"
Immagine
Il cerchio "SAFE-T-LOC" significa bloccaggio sicuro
Bloccaggio sicuro significa pi? sonorit?!
A causa delle continue vibrazioni, le pelli normali si muovono millimetricamente nel cerchio causando la perdita dell'intonazione e della capacit? di risposta.

L'esclusivo sistema "TRIPLE LOCKING" delle pelli AQUARIAN assicura al batterista un vantaggio sicuro in fatto di sonorit? e possibilit? espressive.

1) I fori sono praticati in fondo al canale ad U prestampato nel mylar. Questi fori permettono

alla colla epossidica di colare nel canale "SAFET- LOC".

2)Le T RIBS che formano il canale di sicurezza ("SAFE-T-LOC") impediscono al blocco di colla

epossidica, insieme alla pelle, di scivolare e scorrere via dal cerchio.

3) La spalla di sicurezza agisce come un arresto supplementare per tenere saldamente a posto la colla epossidica e allo stesso tempo assicura la corretta altezza del collare.

Il nuovo cerchio "SAFE-T-LOC" insieme al disegno del collare proprio delle pelli AQUARIAN denominato "SOUND CURVE" permette una rapida e facile intonazione, ottima risposta alla bacchetta, nessun cedimento della pelle rispetto al cerchio ed un aumento della sonorit? e della sensibilit? della pelle.

Il collare delle pelli AQUARIAN "SOUND CURVE" permette alla pelle e al tamburo di esprimere tutta ?la loro voce con estrema naturalezza e potenza. Le pelli convenzionali hanno al collare un angolo che non sempre si adatta all'estremit? del fusto; infatti il disegno del fusto spesso varia da un fabbricante all'altro.

Immagine

Con il collare AQUARIAN "SOUND CURVE" l'estremit? del fusto trova il suo alloggio naturale nella curva della pelle. Nessuna increspatura,neanche in caso di estremo serraggio dei tiranti per l'accordatura. Le pelli AQUARIAN si possono sempre intonare rapidamente e con facilit?.

Intonazione sempre perfetta da un tamburoall'altro. Nessuna attesa ? necessaria, lassestamento ? sempre immediato. Basta mettere la pelle sul tamburo, intonarla ed in pochi minuti siete pronti a suonare dal vivo o in studio.

Spesso il collare non accosta, non copia o comunque non si adatta all'estremit? del fusto. Il risultato ? una grinza che pu? essere eliminata solo tirando eccessivamente la pelle, pregiudicando il pitch e la qualita del suono.

L'intonazione pu? richiedere ore e molte successive regolazioni. Le pelli convenzionali debbono essere tirate eccessivamente o spinte con le mani per far si che la pelle si assesti regolarmente. Spesso risulta difficile ottenere le solite caratteristiche sonore passando da un tamburo ad un altro, come nel caso dei "Rack Toms"
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il mer lug 26, 2006 12:16 pm

molto interessante... non lo sapevo di queste caratteristiche...
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rough il mer lug 26, 2006 12:28 pm

io ne ho montata una nel tom da 14 ed ? la quivalente della remo emperor!: che dire ottima qualit? e durata!secondo me durano di pi? delle remo!
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoCa il mer lug 26, 2006 12:38 pm

Molto interessante. Il mio negoziante ne ha uno scaffale pieno :mrgreen:
Qualcuno sa se c'? un particolare modello per un suono pi? vintage?
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda rough il mer lug 26, 2006 12:40 pm

vai sulle sabbiate monostrato!
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mer lug 26, 2006 12:48 pm

pure le evans durano pi? delle remo...piuttosto a livello di prezzo come sono?
Gabryel

Messaggioda themucco il mer lug 26, 2006 12:50 pm

Le hanno messe in vendita da controtempo da un p? e come magia, puf! finite in un secondo, volevo prendere delle pelli per cassa, ma sono in riordino perenne. :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il mer lug 26, 2006 12:53 pm

si...c'avranno tutte ste cose ma qnt vanno a costare? :o
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer lug 26, 2006 12:54 pm

Molto interessante!
Ero intenzionato a provarne un set. Qualcuno s? come stanno messe a prezzi queste pelli?
Il distributore nazionale ? Ufip, ma di ste pelli in giro se ne vedono pochissime. :(
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rough il mer lug 26, 2006 1:12 pm

infatti l'ho presa alla UFIP... :mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mickyphills il mer lug 26, 2006 6:02 pm

si bella storiella...c'e' solo un problema hanno rivisitato il brevetto delle attack....copiato e messo in altra maniera...
Se smontate una pelle DW originale guarda caso sono fatte come le attack...
direte ma sono remo....si certo le fa la remo....ma sotto brevetto attack...
E si le vie commerciali sono infinite
E in piu' attack non usa colle epossidiche....ma la pelle di milar viene avvolta per cui rimane libera di vibrare....evitando anche la rottura di screcciare la pelle....
http://www.pelliattack.it/
qui c'e' anche una fotina di come son fatte
mickyphills
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il gio lug 27, 2006 7:40 am

LoCa ha scritto:Molto interessante. Il mio negoziante ne ha uno scaffale pieno :mrgreen:
Qualcuno sa se c'? un particolare modello per un suono pi? vintage?

Direi che potresti provare le signature Jack De Johnette

mickyphills ha scritto:Se smontate una pelle DW originale guarda caso sono fatte come le attack...

Ehm, le DW montano Remo, ma da quel che ho capito sulle nuove serie ci sono pelli Aquarian... :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il gio lug 27, 2006 10:03 am

grandi le acquarian...merula le ha tutte in negozio!
mi sa che le provo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il mer ago 02, 2006 8:11 pm

tiro su sto topic (sniff :D )

finalmente ho montato l'aquarian jack de johnette nera sabbiata sul rullo, che dire... la paura! :o :P :P

troppo bella! ha una botta da paura, molto controllata senza armonici o rimbombi fastidiosi del fusto. sensibilit? che appena la sfiori fa suonare la cordiera. un volume alto che a confronto della remo ambassador che avevo prima sabbiata gli? fa na pippa. insomma il rullante di serie della mia export per adesso non mi fa venire voglia di comprarne uno coi controca**i. con questa pelle ho trovato un suono che mi piace molto. anzi lo adoro
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio ago 03, 2006 9:58 am

IngoVive ha scritto:tiro su sto topic (sniff :D )

finalmente ho montato l'aquarian jack de johnette nera sabbiata sul rullo, che dire... la paura! :o :P :P

La Jack DeJohnette piace a tutti quelli che la provano. E` un must !
E poi ? anche bella.

Vedrai anche quanto dura sia la sabbiatura che tutta la pelle. 8)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il gio ago 03, 2006 1:29 pm

Su ebay ? pieno di aquarian se vi interessa..
:D
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rava il gio ago 03, 2006 6:54 pm

:O

qualcuno sa essemusic ce le ha?!
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda IngoVive il gio ago 03, 2006 7:58 pm

macche essemusic, prendila da controtempo! con Mirco sei in ottime mani :wink:

cmq la sabbiatura si vede che durer?molto piu' delle remo perch? quando le comprai dopo 5 minuti che suonavo su quella del rullante la sabbiatura era gia scomparsa diventando liscia. questa invece si vede che al centro ? pi? opaca dove ho sbacchettato pero' ? sempre integra e funzionante. il top. perch? non l'ho comprata prima invece di andare sulle ambassador sabbiate? :x
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il gio ago 03, 2006 8:03 pm

ragzzi io uso le ambassador sabbiate ma dopo pi? di un anno la sabbiatura ? come nuova.

ma possibile?? :P
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rava il gio ago 03, 2006 8:07 pm

IngoVive ha scritto:macche essemusic, prendila da controtempo! con Mirco sei in ottime mani :wink:

fare osservazioni intelligenti no eh?! :| :| :| :| :| :|
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IngoVive il gio ago 03, 2006 8:56 pm

che vorresti dire? nel senso che io come mi trovo bene con CT non mi trovo bene con nessun altro, e siccome ce l'ha lo consiglio. :wink:
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rava il gio ago 03, 2006 9:21 pm

no... che io vivo a 1 h e mezzo da essemusic... nonostante i prezzi preferisco andare li!! :O

e latua uscita era completamente fuori luogo! :O
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio ago 03, 2006 9:58 pm

Scusa rava, ma anche queso tuo eccessivo patriottismo e' un po' fuori luogo, non trovi?
Il fatto di consigliare un negozio invece di un altro non significa certo che chi va comunque dall'altro negozio sia uno stolto.....
Credo che ognuno sia libero di rivolgersi e pubblicizzare il negozio con cui si trova meglio.
Non capisco il tuo accanimento....... :wink:
souldrum

Messaggioda rava il ven ago 04, 2006 2:13 am

xke odio farmi spedire la roba e visto ke ho l'essemusic qui a portata... :D

non so ? come avere il fruttivendolo sotto casa e farsi portare la spesa da quelli del supermercato dall'altro capo della citta! :O

mi capite?! :D

il fatto ke uno mi dica: non andare li ma vai dall'altro nn mi sta molto simpatico, ecco tutto! :D

e poi cosa cambia tra uno e l'altro, il prodotto ? lo stesso, smusic ? un po piu caro... ma ne sono consapevole... e poi accidenti, pop? di negozio... ? immenso... non os se ci siate mai stati ma vi giuro ke quando ci si entra la prima volta(e nn solo) si resta veramente :O :O :O :O :O , ha un assortimento di piatti e batteria da far invidia a non pochi negozi, CT e acustica inclusi! :O ;)

;) :arrow: (cassa rulez!)
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il ven ago 04, 2006 8:11 am

rava ha scritto:xke odio farmi spedire la roba e visto ke ho l'essemusic qui a portata... :D

Invece io odio farmi fregare i soldi, amo risparmiare.
Ormai acquisto quasi esclusivamente via Internet, anche all'estero... 8)

rava ha scritto:e poi cosa cambia tra uno e l'altro, il prodotto ? lo stesso

Infatti, non capisco perch? le ditte produttrici non vendano _ancora_ direttamente al pubblico saltando tutti gli intermediari... :wink:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il ven ago 04, 2006 2:06 pm

L'ALTRO IERI DA MIRCO A CONTROTEMPO HO PRESO LA ACQUARIAN BATTENTE DA 24"...
la "superkick ll"
http://www.bmusic.com.au/category665_1.htm

stasera la monto e vediamo un po'!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marx il sab set 23, 2006 1:45 pm

Io ho provato la Superkick II oggi da un mio amico e devo dire mi ? piaciuta moltissimo. Qualcun'altro l'ha provata?
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spidy il sab set 23, 2006 2:16 pm

quasi quasi preno una singolo strato sabbiata per il rullo...mi confermate che la sabb duri pi? di quella Remo???.....la JJ nn mi ispira tnt.....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab set 23, 2006 4:23 pm

Le JDJ sono davvero uniche ! :tru
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il sab set 23, 2006 5:01 pm

hum....una recensione di sta JDJ??....magari le differenze con la normale monostrato???
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie