Questa e' una mia impressione da vecchio batterista , come preparazione e' messo bene e questo conferma il lungo tirocinio di studi fatti , fisicamente sembra un batterista che suona poco , probabilmente molto meno dello stretto necessario per essere meno vacillante sul tempo e piu' preciso , questa cosa non e' una sfumatura ma e' evidente , non credo che sia mancanza di talento se fosse cosi non sarebbe riuscito ad arrivare , se ascoltiamo con attenzione un batterista fisicamente allenato non sara' difficile notare una superiore sicurezza in moltissime cose , Portnoy conosce molto bene la musica , questo e' evidente ma se si allenasse di piu' potrebbe suonare assai meglio , nei video ho visto in piu' di una occasione Antony Levin girarsi verso di lui con un sorriso di imbarazzo quando sentiva vacillare il tempo della canzone , questa cosa non e' piacevole per uno che vive di questo pane
A parte questo poi la sua interpretazione puo piacere o no , io la trovo efficace per il genere , sofisticata nelle divisioni ricercata nei colori ed abbastanza originale , a Mike piacciono molto i Rush e si sente ma non mettiamolo alla gogna per questo , a me piacciono i Deep Purple e allora ?
ognuno ha i suoi gusti ed i gusti non si discutono
Che poi sia un autentico personaggio e come tale da amare alla follia o da detestare , bene dimostra di essere un uomo che ha capito come va il mondo , e' un tamarro ? e' grezzo ? bene io sono burino ...