labatteria.it • Leggi argomento - [JAZZ]: strutture brani [STESURA]

[JAZZ]: strutture brani [STESURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven lug 28, 2006 8:27 am

A parte i metodi, i grandi stili ecc... personalmente credo che una buona ritmica jazz (swing) debba far sentire pi? sicuri quelli che suonano con te e dare il lancio al solista ad ogni entrata e fare la chiusura al momento giusto.Queste cose si imparano solo suonando con altri musicisti in grado di fartele notare "live".
Il fast , se hai problemini di velocit?,lo puoi portare tenendolo dritto sul piatto senza fare la famosa sincope ma accentuare sempre il due, facendo cos? sei pi? libero di spaziare fantasiosamente col rullante...ogni tanto si pu? fare qualche figura sincopata sul ride.
Le strutture jazz sono tantissime, anatole, blues, circolari,lineari...ma prima di tutto ci vuole una grande passione e dedizione.La musica non ? solo lettura , studio di metodi e ritmica.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il ven lug 28, 2006 8:47 am

C'era un grande batterista jazz e anche cantate Grady Tate , che scandiva il ride sempre o molto spesso , solo a quarti con l'accento 2 e 4 ma con un tiro della madonna. Io l'ho scoperto su due dischi, uno di Wes Montgomery e uno dalla Quincy jones band.
Per i soli quoto Pippo, anche perch? cantare ti fa venire fuori la parte pi? melodica e dai un grande senso MUSICALE al solo.
E sempre ascoltare, ascoltare, ascoltare........ :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mio il mer ago 02, 2006 1:42 pm

ragazzi inserisco qui un mio dubio di teoria

su questi grrove http://www.vicfirth.com/education/drums ... world.html
se vedete il numero 29 noterete che al terzo movimento c'? un rullo con l'accento sul primo colpo... non riesco a capire e a fare le rullate con l'accento iniziale. Come si fa? Se il rullo si facon le doppie si devono accentare tutta la prima doppia?

Grazie
dal Vostro Fratello Mio
Mio
battipentole

Messaggioda lou il mer ago 02, 2006 3:51 pm

...in questi casi normalmente l'accento viene dato sul primo dei due colpi doppi iniziali, ad es. trattandosi di rullo a 5, Ddssd...considera cmq che nel cosiddetto new orleans style molto spesso i rulli sono pressati, dai un occhiata a john vidacovich o stanton moore (li trovi su drummerworld) per farti un'idea...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica