labatteria.it • Leggi argomento - 2 agosto 1980

2 agosto 1980

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda zapan il gio ago 03, 2006 10:06 am

IL 2 AGOSTO 1980 ALLA STAZIONE DI BOLOGNA ESPLODE UNA BOMBA CHE CAUSA 85 MORTI 200 FERITI

Il 2 agosto 1980 ? sabato di esodo a Bologna, le prime ore di ferie per milioni di italiani, bruciate in coda sulle autostrade o stipati sui treni dopo la chiusura delle grandi fabbriche del nord. Fotografi e operatori tv sono alla ricerca dei punti critici della circolazione, per documentare quello che sembra essere, come da copione estivo, il principale fatto di cronaca del giorno. A met? mattina, un'esplosione alla stazione centrale spezza nel sangue la tranquilla routine del rito delle vacanze.

Alle 10.25 - l' ora della tragedia rimarr? impressa nelle lancette ferme del grande orologio - un boato squarcia l' ala sinistra dell' edificio: la sala d'aspetto di seconda classe, il ristorante, gli uffici del primo piano vengono disintegrati.
Anche il treno Adria Express 13534 Ancona-Basilea, fermo sul primo binario, ? colpito dalla valanga di macerie e detriti che in pochi istanti schiacciano e soffocano decine di uomini, donne, bambini. Fra nuvole di polvere si disegnano in pochi attimi immagini agghiaccianti di corpi martoriati, feriti in condizioni disperate, taxi in attesa nel parcheggio trasformati in bare dalle lamiere informi. Nel self service perdono la vita sei lavoratrici. Ovunque lacrime, urla straziate, polvere che entra in gola e soffoca il pianto dirotto di passeggeri choccati che cercano a fatica di individuare gli amici e i parenti che una mano assassina ha portato via per sempre.

La vittima pi? piccola ? Angela Fresu, appena 3 anni, e poi Luca Mauri, di 6, Sonia Burri, di 7, fino a Maria Idria Avati, ottantenne, e ad Antonio Montanari, 86 anni. Gli agenti della polizia ferroviaria e il personale Fs organizzano i primi soccorsi; in pochi minuti confluiscono decine di mezzi dei vigili del fuoco, polizia, carabinieri, vigili urbani, ambulanze. Viene mobilitato anche l' esercito, mentre il silenzio irreale della citt? ? lacerato senza tregua dalle sirene.

All'interno della stazione saltano alcune linee telefoniche, e per raccontare l' inferno di quei momenti, ai primi cronisti non resta che 'espropriare' la cabina dei controllori degli autobus sul piazzale, dove il telefono invece funziona ancora e permette di raccontare i primi frammenti della tragedia. Anche il contributo degli autisti diventa poco dopo determinante, quando il bus Atc giallo e rosso della linea 37 si trasforma in improvvisato carro funebre per trasportare alla Medicina legale i cadaveri, sistemati nei corridoi del veicolo e pietosamente coperti dopo la benedizione di un sacerdote. Una surreale corsa diretta stazione-obitorio. Le ambulanze servono invece per i vivi, che vengono distribuiti in tutti gli ospedali, dove rientrano in servizio tutti i medici e gli infermieri disponibili. In stazione intanto si scava, e il numero delle vittime continua a salire. Le prime ipotesi investigative prendono in considerazione lo scoppio di una caldaia, ma l?, nel punto dell' esplosione, non ci sono caldaie. Lo si capisce presto, anche se i lavori di scavo procedono a rilento, perch? si continuano a cercare persone vive sotto le macerie. In poco tempo - accantonata l'improbabile fuga di gas - diventa drammaticamente chiara la causa della strage: una bomba ad alto potenziale. In stazione arriva, commosso e angosciato, il presidente della Repubblica Sandro Pertini. Tutt'intorno, una catena umana continua a spostare detriti nella speranza, sempre pi? tenue, di trovare ancora qualche traccia di vita.

A sera, quando la conta delle vittime comprende un'ottantina di nomi (il bilancio definitivo sar? di 85 morti e 200 feriti), piazza Maggiore ? gremita di gente attonita e impotente, rabbiosa e sgomenta, che non chiede vendetta ma giustizia. Il ricordo torna a un' altra notte afosa e ad un'altra strage, quella dell'Italicus, sei anni prima, il 4 agosto, sull'Appennino: 12 morti e 44 feriti. Intanto a tarda notte alla Medicina legale, dove le celle frigo non riescono a contenere tutte le salme, un maresciallo cerca di dare un nome ai corpi, molti martoriati e irriconoscibili. L' identit?, a volte, ? affidata a brandelli di indumenti, a un anello. Un minuscolo oggetto per ricordare la storia di vite innocenti spazzate via dall' ordigno pi? sanguinoso della storia d' Italia.
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il gio ago 03, 2006 10:15 am

sorry, cmq sia era un esclamazione per raffigurare la tristezza :(

Cmq sia nn penso che sia una bestemmia, o si? :O
Ultima modifica di Ferra il gio ago 03, 2006 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Ferra -
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Fondatore della comunità: labatteria.it Dipendente
Membro della Confreternita "Cos'è il tempo?" del grande maestro Trecool 91
Membro dell' alleanza dei Videogiocatori
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio ago 03, 2006 10:18 am

Io ero partito dalla stazione di Bologna (dove studiavo) la settimana prima... Venne gi? l'intero edificio delle sale di aspetto. L'elenco dei morti (quasi tutte famiglie che andavano in vacanza) ? esposto sia nella stazione che in piazza Re Enzo...
Pippo
moderatore

Messaggioda _zioDrum_ il gio ago 03, 2006 10:20 am

... :cry: :cry:...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il gio ago 03, 2006 10:23 am

:cry: una brutta pagina della nostra storia
R.I.P
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio ago 03, 2006 10:29 am

Bravo zapan..e' giusto ricordare queste cose..per rispetto e per la memoria..al di la di iniziare a dire L'HA COMMESSO QUESTO QUA....NO NO NON E' VERO...

ricordiamo anche tra poco l'anniversario della tragedia del Vajont,9 ottobre 1963,tanto diventata famosa negli ultimi anni dal film di Renzo Martinelli e diventato luogo di attrazione turistica,come fosse chissa che!!ma quella e' una tomba di 2000 persone!
non un luogo dove scattare foto sorridenti e girare video sorseggiando bibite con panini alla mano....
Il vajont a Settembre nei week end e' pieno all'inverosimile...
Poi scendi giu' a Longarone,vai al cimitero di Fortogna e Pirago,,vuoto...forse 2 o 3 persone anziane che hanno perso i loro cari...che tristezza!
e questa tristezza mi prende ogni anno...
Se siete tra i pochi,come me,che ogni anno in vacanza va a dare un saluto a quelli che riposano a Fortogna,firmate il libro degli ospiti nella cappella,
almeno non vi sentirete troppo in colpa come quelli che sanno tutto della montagna caduta di notte,ignorando chi dorme x sempre a Fortogna.

R.I.P. a tutti vittime di Bologna e del Vajont..e a tutte le altre in generale...
Ultima modifica di Linus62 il gio ago 03, 2006 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio ago 03, 2006 10:31 am

Mi ricordo bene, ero parecchio preoccupato perch? la mia maestra era di bologna ed era i ferie, ci preoccupammo subito di capire se non era stata coinvolta nell' attenato. Per fortuna non era l?, sono ricordi amari anche dopo tanti anni. :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariumz il gio ago 03, 2006 11:25 am

:cry:
IO RULLO
dariumz
martellatore
martellatore

Messaggioda Carmine il gio ago 03, 2006 11:30 am

:cry:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda taco il gio ago 03, 2006 12:36 pm

pagano sempre i deboli.. :cry:
taco

Messaggioda Roger-It il gio ago 03, 2006 1:05 pm

ma soprattutto gli innocenti :cry: :evil:

taco ha scritto:pagano sempre i deboli.. :cry:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio ago 03, 2006 3:52 pm

Mi ricordo bene,ero a Pesaro da mia sorella.
Ricordo bene il televisore Nordmende rivestito di legno che trasmetteva delle immagini "strane" di un edificio sventrato.
Ero troppo piccolo (13) e troppo felice per le vacanze a Baia Flaminia di Pesaro, per riuscire a capire la portata di quello che era successo.
Solo con il tempo,crescendo,l'amarezza prese il posto dell'inconsapevolezza.
Ed ogni 2 agosto questa amarezza si rinnova chiedendomi il perche' tanta gente innocente sia morta,perche' la follia umana non abbia mai fine.

Un pensiero particolare per i bambini,i piu' innocenti fra gli innocenti...... :cry:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il ven ago 04, 2006 6:49 am

Mi ricollego a una frase appena scritta da Rullante
"perche' tanta gente innocente sia morta,
perche' la follia umana non abbia mai fine."

E' incredibile il potere della televisione
La strage di Bologna=80 morti la sanno tutti pure i sassi!!!
IL disastro del Vajont=2000 (DUEMILA) morti nessuno o solo qualcuno ne sa qualcosa!!

ma non sono sempre poveri cristi come quelli di Bologna? e bada bene!! non e' stato un evento della natura o perlomeno..non totalmente della natura,c'e' stata comunque la mano dell'uomo sotto la morte di quelle 2000 persone,la brama di correre,di fare soldi,di chiudere il collaudo in tempo.....e dai..ma de che stiamo a parlare?morti di serie A e B??

Se qualcuno si volesse erudire sull'argomento :
http://www.vajont.net
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alessandrum il ven ago 04, 2006 8:25 am

Linus62 ha scritto:E' incredibile il potere della televisione
IL disastro del Vajont=2000 (DUEMILA) morti nessuno ha detto una parola!!

Dal punto di vista televisivo c'? una bella differenza dalla diffusione nel 1963 (un solo canale RAI) e il 1980 (c'era gi? il Berlusca)...ma a parte questo la vera differenza ? che l'attentato, in generale, ? definito PREMEDITATO, mentre l'incidente, al massimo, COLPOSO. Nel caso del Vajont la linea di demarcazione ? veramente sottile portando comunque il tutto verso la solita scorpacciata (all'italiana) di tarallucci e vino.

:wink: :cry:
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven ago 04, 2006 8:42 am

C'e' anche da dire che la strage della stazione di Bologna viene ricordata con maggiore incisivita' per il fatto che e' stata vissuta da molti,essendosi verificata nel 1980. Al contrario del Vajont che risale addirittura al '63,e a quella data molti di noi non erano ancora nati.

Ho visitato il sito internet proposto da Linus.
Incredibile,apocalittico quello che accadde......... :cry:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda taco il lun ago 07, 2006 2:17 pm

giusta precisazione Roger! :wink:
taco

Messaggioda zapan il lun ago 07, 2006 2:19 pm

Linus62 ha scritto:Mi ricollego a una frase appena scritta da Rullante
"perche' tanta gente innocente sia morta,
perche' la follia umana non abbia mai fine."

E' incredibile il potere della televisione
IL disastro del Vajont=2000 (DUEMILA) morti nessuno o solo qualcuno ne sa qualcosa!!

ma non sono sempre poveri cristi come quelli di Bologna? e bada bene!! non e' stato un evento della natura o perlomeno..non totalmente della natura,c'e' stata comunque la mano dell'uomo sotto la morte di quelle 2000 persone,la brama di correre,di fare soldi,di chiudere il collaudo in tempo.....e dai..ma de che stiamo a parlare?morti di serie A e B??

Se qualcuno si volesse erudire sull'argomento :
http://www.vajont.net

io del vajont non ne so nulla, e quindi non scrivo niente.
ma non e' il numero dei morti che fa la differenza, ma la motivazione assurda..uccidere perche' la si pensa diversamente.
un attentato e' molto diverso da un disastro colposo..
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun ago 07, 2006 2:21 pm

Giusto quello che ha scritto zapan ! :idea:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun ago 07, 2006 2:22 pm

x carita'..zapan..uccidere x credo politico e' imperdonabile.....
ma ugualmente condannabile e' non aver fatto niente quando ancora si poteva fare in
nome di un disastro annunciato solo xche senno' non si sarebbero intascati i soldi del collaudo e relativa cessione dell'impianto...anche questo e' vergognoso x la razza umana...se poi i morti non sono un centinaio ma 2 migliaia e' tristissimo
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il lun ago 07, 2006 3:06 pm

lo so, e' triste uguale, pero' vuoi per la scarsita' di media negli anni 60, vuoi perche' magari e' successo lassu sui monti..mentre invece il fatto della stazione e' successo a bologna che negli anni 70/80 era una delle citta' piu' "calde" proprio per la sua vita politica..son due cose diverse. io non dico che il fatto del vajont non sia importante, anzi!
Immagine
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AlcolDrum il lun ago 07, 2006 3:32 pm

io nn c'ero ancora...cmq :cry:
My drumset: Linko black, Zildjian A-Custom HH 13",Ride K Custom Brillant 20", K Dark Thin Crash 16" e 17" Brilliant, A-Custom Crash 15", China K Custom Dark 17",Splash K 8",Tama Iron Cobra Power Glide,Vic Firth 55A.
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della divina alleanza batteristi squattrinati
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
AlcolDrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mar ott 10, 2006 10:50 am

Riesumo il post per segnalare questa bella notizia:

http://www.repubblica.it/2006/10/sezion ... rdini.html
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto