labatteria.it • Leggi argomento - cos? sta cazzo di legge sugli strumenti musicali?

cos? sta cazzo di legge sugli strumenti musicali?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda breen- il mer giu 23, 2004 7:45 pm

ho saputo che lo Stato Italiano Immagine
impone una tassa doganale sugli strumenti musicali ,provenienti dall'estero, al variare del valore del pacco, in cui esso ? contenuto.
? basato su una percentuale precisa ?
minchia che schifo :cry:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FadeOut il mer giu 23, 2004 7:58 pm

Io ho comprato dei microfoni in America; all'arrivo del pacco DHL la sorpresa:
IVA doganale = 52 euro (a percentuale)
Dazio doganale = 6.35 euro (a percentuale)
Contrassegni (perche' DHL ha dovuto anticipare x me allo stato le tasse) = 13 euro (fisso)
-------------
TOTALE = 71.45 euro :sad:

OK lo so e' colpa mia che non ero informato.... :|

Aggiungo: il valore dei mic era 229.17 euro.
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda breen- il mer giu 23, 2004 8:33 pm

FadeOut ha scritto:Io ho comprato dei microfoni in America; all'arrivo del pacco DHL la sorpresa:
IVA doganale = 52 euro (a percentuale)
Dazio doganale = 6.35 euro (a percentuale)
Contrassegni (perche' DHL ha dovuto anticipare x me allo stato le tasse) = 13 euro (fisso)
-------------
TOTALE = 71.45 euro :sad:

OK lo so e' colpa mia che non ero informato.... :|

Aggiungo: il valore dei mic era 229.17 euro.

o mio dio che schifo :twisted: :mad: :mad:
e su che base accerti il valore del contenuto?
fanno dei controlli particolari e possono risalire in qualche modo ad il prezzo del contenuto o viene stabilito dal destinatario o dal mittente?
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il mer giu 23, 2004 8:40 pm

Mah, io so che si possono comprare, al di fuori dell' Ue, merci che se hanno un valore che non superi i 175 ? non sono sottoposte a dazi doganali e all' Iva. Mentre se si acquista un bene che supera tale valore, allora bisogna aggiungere un dazio doganale che varia a seconda del tipo di categoria a cui appartiene (in questo caso ? uno strumento musicale a percussione, ma nn so a quanto corrisponda il dazio doganale: penso che corrispondi intorno al 3.2% del suo valore). Infine occorre pagare anche l'Iva, cio? il 20% sul valore del bene, che pu? essere calcolato comprendendo anche le spese di spedizione e del dazio doganale stesso.
Spero si sia capito, perch? ammetto che pure io nn sono sicurissimo di ci? che ho scritto, dato che sembra esserci molta confusione su quest'argomento.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il mer giu 23, 2004 8:49 pm

Per i microfoni il dazio potrebbe essere il 2.5%, ma cmq dipende dalle caratteristiche dei microfoni.
Se vi serve, date un'occhiata qui:
http://europa.eu.int/comm/taxation_customs/dds/cgi-bin/tarchap?Lang=IT
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda breen- il mer giu 23, 2004 8:53 pm

ste drums ha scritto:Mah, io so che si possono comprare, al di fuori dell' Ue, merci che se hanno un valore che non superi i 175 ? non sono sottoposte a dazi doganali e all' Iva. Mentre se si acquista un bene che supera tale valore, allora bisogna aggiungere un dazio doganale che varia a seconda del tipo di categoria a cui appartiene (in questo caso ? uno strumento musicale a percussione, ma nn so a quanto corrisponda il dazio doganale: penso che corrispondi intorno al 3.2% del suo valore). Infine occorre pagare anche l'Iva, cio? il 20% sul valore del bene, che pu? essere calcolato comprendendo anche le spese di spedizione e del dazio doganale stesso.
Spero si sia capito, perch? ammetto che pure io nn sono sicurissimo di ci? che ho scritto, dato che sembra esserci molta confusione su quest'argomento.

ho le idee molto confuse..... :sad:
e se non hai effettuato un acquisto?
e se devi ricevere un regalo da un parente devi pagare la dogana?ma che cazzo :twisted:
mio zio dovrebbe spedirmi un regalo la dtx :razz: , ma ? posssibile che in qualit? di beneficiario e non di compratore debba pagare il dazio o la merda di iva che sia? :mad:
continuo a vomitare sulle parole stato italiano :cry:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mer giu 23, 2004 9:22 pm

se te la fai mandare dallo zio puoi risolvere in qualche maniera, anzi credo che solo il fatto che lui te la regali (quindi niente fattura, niente soldi...) significa anche niente dazi di importazione e niente iva..

.....
comunque io sapevo che la tassa di importazione per uno strumento musicale era il 40% :cry:
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FadeOut il mer giu 23, 2004 9:25 pm

Io mi ero un po' informato ed ero giunto alle seguenti informazioni:
*) sotto i 350 euro si paga un dazio forfettario ad valorem del 3.5% se ? spedizione da provato a privato (o se e' bagaglio personale del viaggiatore)
*) il valore viene stabilito dal mittente; credo cmq che facciano dei controlli a campione
*) sui regali NON si applica l'IVA! :shock:

Tutte le informazioni (tranne la prima che arriva da qui: http://aidaonline.agenziadogane.it/nsit ... wtidpc.htm) sono comunque da verificare...
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda breen- il mer giu 23, 2004 9:34 pm

FadeOut ha scritto:Io mi ero un po' informato ed ero giunto alle seguenti informazioni:
*) sotto i 350 euro si paga un dazio forfettario ad valorem del 3.5% se ? spedizione da provato a privato (o se e' bagaglio personale del viaggiatore)
*) il valore viene stabilito dal mittente; credo cmq che facciano dei controlli a campione
*) sui regali NON si applica l'IVA! :shock:

Tutte le informazioni (tranne la prima che arriva da qui: http://aidaonline.agenziadogane.it/nsit ... wtidpc.htm) sono comunque da verificare...

bene la cosa mi conforta anche perche non vorrei arrivasse il regalone e son costretto a pagare centinaia di eyuro :cry:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio giu 24, 2004 4:24 pm

per? se vado negli USA e mi voglio portare un su?ouvenir posso farlo vero????
an che perch? al massimo i piatti li impacchetto bene e li metto in valigia!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda breen- il sab giu 26, 2004 10:44 am

tommylee85 ha scritto:per? se vado negli USA e mi voglio portare un su?ouvenir posso farlo vero????
an che perch? al massimo i piatti li impacchetto bene e li metto in valigia!!!

Occhio! :mad: io paghero lo sdoganamento per il mio regalo 200 euro :mad: :mad: :mad:

chiudo ribadendo che <font color="red"><font size="3">lo STATO ITALIANO ? UNA MERDA</font id="size3"></font id="red">
:twisted:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il sab giu 26, 2004 4:59 pm

eh ... purtroppo non ? una novit? !!

:D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brokenbro il dom giu 27, 2004 2:21 pm

hai ragione lo stato italiano ? una grande merda!!! :D
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra