labatteria.it • Leggi argomento - CAPAREZZA!!!!

CAPAREZZA!!!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 12:59 pm

Qualcuno ha sentito l'ultimo disco?
Mi vergogno come diversi anni fa, sorto quell'insulso tormentone, mi arrischiai a definirlo semplice fenomeno commerciale (perch? ? ANCHE questo, purtroppo o per fortuna). Sentito Verit? Supposte (gioco di parole squisito) mi dovetti ricredere con un passo in dietro rovinoso.
L'ultimo album (non l'ho ancora ascoltato tutto, voglio tutto il tempo che mi occorre) conferma l'opinione che mi sono fatto del soggetto, ovvero che siamo di fronte ad un innovatore (ebbasta con la parola genio, patrimonio della schifida retorica!) fenomenale e fenomenico, nel senso che ? capace di creare canzoni musicalmente sapienti, mai noiose, sempre fuori tono e con testi che definirli maestria lessicale ? poco.
E' un artigiano della plastica verbale, per quel che mi riguarda! Ci? ovviamente fa s? che i testi si muovano su diversi livelli di comprensione, dal semplice registrare quando ? cantato, al comprendere la bellezza di numerosi giochi di parole, ambiguit? fraseologiche o lessicali.
Mitico, assolutamente necessario!
choffan

Messaggioda Ginger Drummer il dom ago 06, 2006 1:01 pm

Concordo con quanto hai detto :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 1:03 pm

Aggiungo la piacevole costatazione di una musica che si fa sempre pi? eterogenea e che non disprezza assolutamente i suoni "duri", inoltre la batteria ? in presa diretta :D
choffan

Messaggioda Rullante * BANNED * il dom ago 06, 2006 1:09 pm

:D
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom ago 06, 2006 1:19 pm

insomma niente a che fare con gli zero assoluto e i negramaro,,,?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thomen il dom ago 06, 2006 1:30 pm

di lusso...davvero di lusso...lui ? di Molfetta, un paese dalle mie parti, mitico davvero. Quando usc? il tormentone anche io lo ritenni un poveraccio come gli altri, invece s'? dimostrato, col passare del tempo, un grande! Non si ? montato la testa, ha suonato per beneficenza e le sue canzoni sono davvero carine, anche per uno come me che non ama quel genere.
La mia parte intollerante. IPSE DIXIT

:idea: :wink:
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 1:49 pm

Grande.
Ma cosa dire della ninna nanna di mazzar?? E' semplicemente divina!

Ragazzi, riflettiamo su quanto bieco sia stato l'intrallazzo che ha costruito il fenomeno Caparezza!
E' stata pubblicizzata la sua canzone pi? insulsa, cos? quella gente insulsa, dalle poche speranze e cerebrarmente spenta (contro cui si scaglia ovviamente Capa), in quanto orecchiabile, ha comprato il disco e l'ha canticchiata non avvertendo alcun pericolo in essa.
Chi invece, come me e tanti altri, ? interessato in una musica impegnata ed intelligente ha scartato il fenomeno ritenendolo privo di valore artistico.
Fortunatamente c'? internet, che mi ha fatto ricredere e mi ha permesso di metterla in culo a chi ha voluto fare i soldi cercando di vendere dinamite solo ai monchi!
choffan

Messaggioda Thomen il dom ago 06, 2006 3:36 pm

YEAH...che dire...mito come sempre il nostro choffanO

e...BOCCE!!! :tru
Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 3:43 pm

Troppo buono :D
E ora... BisBOCCIA!
choffan

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 06, 2006 3:53 pm

...lo appena visto su festivalbar (sono le 16.52,sar? una replica)...devo dire che i testi sono forti,anche se bisogna ascoltare pi? volte i brani per recepire tutti i giochi di parole ed i messaggi che sono inseriti in una canzone...in pi? mi sta simpatico...forte...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 3:56 pm

Prendi il disco, anche io l'ho sentito poco fa e non si capiva un cazzo. Peccato perch? quella canzone contiene alcune stilettate potenti!
choffan

Messaggioda Market il dom ago 06, 2006 4:02 pm

ha i capelli piu lunghi dei tuoi :o
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 4:59 pm

E' un segno :D
choffan

Messaggioda Cesko il dom ago 06, 2006 5:39 pm

"Io odio Caparezza.."

Sono un po' scettico sulla presunta innovazione portata dal suo lavoro.. ma visto che lo osannate, mi procurer? il cd..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda uccio il dom ago 06, 2006 6:26 pm

sta uscendo dal tunnel commerciale nel quale era entrato, forse involontariamente, con quella stracazzo di "Sono fuori dal tunnel" (per l'appunto); testi impegnati, sarcastici e sfiziosi, maree di citazioni spesso velate e scopribili solo tramite ascolti attenti, idee a profusione, uso dell'elettronica mai banale, un'artista che sta crescendo, nonostante io non ami affatto il suo genere. Bravo Capa.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il dom ago 06, 2006 6:53 pm

hm... ragazzi, io la settimana scorsa sono stato al concerto.. onestamente nonostante fosse gi? la terza volta che lo sentivo live ero abbastanza scettico sulla possibile riuscita del concerto, eppure devo dire che mi ha stupito. Giusto la sera prima ero stato al concerto della Nannini: stesso palco, stessa amplificazione, ebbene non c'? paragone, vince caparezza 10-0. La nannini ? stata pallosa, ha suonato per un'ora o poco pi?, tutta roba sentita e risentita, con un paio di arrangiamenti dance di pessimo gusto, ha cantato il meno possibile (i ritornelli li faceva attaccare al pubblico), ed aveva una band del tutto insignificante. Veramente un concerto pessimo.
Invece caparezza che credevo pi? rapper e meno musicista mi ha stupito veramente! Ha fatto un gran concerto, ha cantato ballato recitato di tutto, si moriva dal ridere di continuo, i pezzi sono tutti originali, la musica ? molto bella, groove, psichedelia, tutto veramente originale e bello. La band SUONAVA, non come quei tre bellocci della nannini che sbattevano a casaccio. E' qualcosa di inspiegabile... E' veramente un grande, fa dei gran concerti, nell'album non rende nemmeno 1/4. Dovete assolutamente andare a sentirlo, ? davvero fantastico!

per capirci sono due ore e passa di divertimento puro, brani scoppiettanti ed originali con testi da capogiro alternati a scenette teatrali deliziose :D il tutto in uno stile unico: altro che EMINEM, sembra pi? un concerto dei primus! secondo me ? un must per quanto riguarda la musica italiana in tour quest'anno. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il dom ago 06, 2006 7:20 pm

Io lo notai ai tempi di "Tutto c'ho che c'?", non so se ve la ricordato, nel video c'? lui che fa il barbiere, e mi incurios?, poi usci "la fitta sassaiola dell'ingiuria" dove aveva campionato "confessioni di un malandrino" di Branduardi, e io apprezzai molto questo suo gesto, anche perch? il campionamento era intelligente, enon quelle cagate che ci propinano in radio tipo i Sotto tono o cose simili.
Poi esce "Il secondo secondo me" e li inzia ad essere gi? un p? pi? conosciuto. "sono fuori dal tunnel" ormai ? sdoganata, ma quando ? uscita ricordo che mi colpirono due cose: il tema trattato (nel quale mi rispecchiavo totalmente) el'intro bandistico in pieno stile capossela. A tutto ci? aggiungo la sua estrema bravura con la materia verbale, che me lo fa avvicinare molto ai cantautori, sono testi ricercati, arguti, ironici ma amnche riflessivi, girandole di parole mai banali o scontate, giustapposte e studiate al millimetro.
E poi, vogliamo parlare dei video? a me fanno morire.
Insomma, grande Capa!!!
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 8:01 pm

Yeah!
E' musica intelligente che io farei addirittura fare a scuola, soprattutto nello studio delle figure retoriche e dei giochi di parole, che come dici davvero bene, sono "girandole"
choffan

Messaggioda Mik0 il dom ago 06, 2006 9:09 pm

Se vi sono piaciuti i testi di caparezza apprezzerete senz'altro anche quelli del buon cristicchi.
Quello di "Vorrei cantare come biagio antonacci" tanto per capirci.

Anche in quel caso hanno lanciato la canzone pi? merdosa, ma il resto dell'album secondo me ? molto originale.
In particolare mi ? rimasta impressa una frase: "Se una montagna viene verso di te e non sei maometto, scappa. ? sicuramente una frana!" 8)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il dom ago 06, 2006 9:18 pm

choffy concordo con te....ma io ci metto un p? a capire il senso dei testi di Caparezza....ad esempio, il pezzo "TORNA CATALESSI" (il titolo gi? ? una genialata) cosa denuncia, a cosa si riferisce?

Non trovo giusto il trambusto, quando prendo posto non trangugio, ma degusto, a letto non la metto con il busto e non la frusto, non fisso l?abisso come Cousteau, ne lo spazio come Houston, non mi industrio nella fabbrica del lustro e degli eccessi dove i colpi bassi sono ammessi, stress e annessi concessi, basta, torna catalessi!. Torna!, torna catalessi, falli tutti fessi, torna catalessi, torna! torna! torna!. Colma questa vita disadorna, sciogli la catena e torna! torna! torna!.

Rit: Torna!, torna catalessi, falli tutti fessi, torna catalessi, torna. x2

Meglio uno stato di trans che il tran tran di troppi, transiti, la terra pare una tela di Kandinsky Vassily, progredisci respirando ossidi tossici, ordini pc che dopo un di? sono fossili,
il futuro e? come un piccolo coi boccoli, che con gessetti disegna cerchietti intorno ai bossoli, cinge cadaveri con tratti in stile liberty, se lo rimproveri dovrai morire, non sei Misery.
Compra tutto ci? che ha detto lo spot, punta sulla roulette se non ti basta la slot,
gioca al lotto i tuoi BOT, porta in porto lo yacht, trova un cazzo di sponsor e un?orrenda mascotte.
Devi tessere un benessere frenetico che ti porta ad essere un messere nevrastenico
con crisi di panico che nessun rammarico per famiglie sotto il tiro di un fucile carico?

Rit: x2

?Pronto? Catalessi? dove sei catalessi?!? torna Catalessiii?!!!?.
Il progresso da gas in fase sorpasso, fari fissi addosso, palmo sul clacson,
vite come mine da compasso si consumano su curve che le portano allo scasso,
rabdomanti di segnale con il passo isterico, con il cellulare in mano come un manico,
l?apparecchio sta vibrando euforico: ha scoperto il pozzo di denaro del gestore telefonico.
L?onda di folla impazzita affonda le dita tra gli scaffali e prosciuga gli affari che fruga,
teste di mulo dareste il culo per una carruba, c?? chi ruba per non essere isolato come a Cuba,
si va, su in volata, dopo gi? in picchiata, si sale e si scende che manco una peperonata,
finch? sbocchi, sgrani gli occhi, vedi cessi, credimi, necessiti di dosi di catalessi.

....bellissime secondo me le 2 frasi in rosso!
Ultima modifica di Portnoytom il dom ago 06, 2006 9:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 9:18 pm

E Frankie Hi Nrg? lo conoscete ? estremamente raffinato
choffan

Messaggioda st0rm il dom ago 06, 2006 10:33 pm

ho sentito anche frankie hi energy, molto bravo anche lui, ma la musica non ? al livello di quella di caparezza... E poi il live di caparezza ? strepitoso!

cristicchi ha suonato l'altroieri qui sotto, a 100 metri da casa mia, ed era pure gratis, ma pioveva e non ci sono andato... :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il dom ago 06, 2006 11:27 pm

Ehi port, ho visto ora il messaggio! Appena sono solo a casa, lo leggo con attenzione e ti dico!
Gi? da subito per? preannuncio che quando l'ho sentita mi ? sembrata una delle canzoni pi? intricate (e l'hanno mandato in concerto con quella canzone proprio perch? ? 1) difficile 2) si presta ad una spettacolarizzazione della scenografia che distoglie dal contenuto e indirizza l'attenzione della gente sulla forma)
Ehi stormino mio bellooo tra qualche giorno verr? in umbria, ma dimmi caro, che c'? di bello a spoleto?

PS: Frankie ha una musica estremamente pi? essenziale e razionale, quasi fredda.
choffan

Messaggioda uccio il dom ago 06, 2006 11:50 pm

Frankie ha un approccio decisamente pi? razionale, anche se a tratti cervellotico, ed ? una sorta di filosofo del rap, nonch? guru assoluto in Italia. Anche per lui grande intelligenza nei testi, basti ricordare Quelli che ben pensano, pezzo sublime.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burgmaniano il lun ago 07, 2006 12:28 am

Scusatemi ma Cristicchi ? da ricovero coatto urgente... 8)
Ultima modifica di burgmaniano il lun ago 07, 2006 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il lun ago 07, 2006 1:55 am

Catalessi tutto sommato ? un atto di denuncia contro una societ? reificata e disumanizzata, che segue il rtmo sterile e sempre pi? incalzante del consumismo, in una corsa frenetica.
L'antidoto che propone Capa ? "tornare catalessi" (con evidente gioco di parole da torna a casa lessy), ovvero fottersene delle mode, del consumo ad ogni costo, di un modo di vivere che necessariamente porta ad una morte (prima cerebrale e poi fisica, magari) e ritornare ad uno stato aurorale pi? lento e ponderato.
Figa la fine, che direi si riferisca alle fluttuazioni di borsa :D
Ad ogni modo hai sottolineato due gran pezzi, li ho applauditi mentre ascoltavo estasiato oggi.
choffan

Messaggioda hydra il lun ago 07, 2006 9:02 am

Leggo solo ora questo topic e....sono estremamente felice che apprezziate il Capa, avendo capito in pieno la sua "filosofia musicale".

Conosco tutta la band ed ? gente che si ? fatta il culo tanti anni con vari concerti di piazza e Michele (Caparezza) non ha voluto i turnisti con lui ma ha preferito avere i suoi amici di sempre.

Un piccolo appunto riguardo FUORI DAL TUNNEL: non tutti sanno che quella canzone era addirittura il terzo singolo estratto da VERITA' SUPPOSTE; il primo (la sua canzone pi? bella secondo me) era FOLLIE PREFERENZIALI (una canzone anti-interventista scritta per la guerra in AFGHANISTAN e rimasta attuale...usc? in contemporanea con l'attacco USA in IRAQ) e pass? praticamente inosservato; il secondo singolo fu IL SECONDO SECONDO ME ? qui si inizi? a sentire qualche passaggio in radio e solo dopo arriv? FUORI DAL TUNNEL, che rimane comunque una bella canzone ma che, come dice lui, la suonavano pure i frullatori.

Concordo pienamente per quanto riguarda i live....rendono MOLTO ma molto di pi? dei dischi in studio.
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il lun ago 07, 2006 11:26 am

ah, va b?, tu sei di molfetta! :D

comunque si, la storia dei non-turnisti l'ha raccontata anche a me nell'intervista! e ribadisco, il batterista Rino (non mi ricordo mai il cognome) ? veramente forte! :tru
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun ago 07, 2006 11:45 am

burgmaniano ha scritto:Scusatemi ma Cristicchi ? da ricovero coatto urgente... 8)

Perch
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il lun ago 07, 2006 12:57 pm

...e perch? no...?? :a:

...Ilala, ilala ilala ilala...
...Vorrei cagare come Biagio Antonacci...
...l'ombrellone "ME" lo ficco nel c*lo...

Cio?, ma ti pare normale uno cos?...?
Datemi retta, chiamate il 118!!
Immagine
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi