labatteria.it • Leggi argomento - Roma e milano, sono cos? diverse? [UM - CPM]

Roma e milano, sono cos? diverse? [UM - CPM]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda plerik il gio giu 24, 2004 2:48 pm

Penso che molti di voi si rendano conto di quanta Fortuna, Bravura, e Conoscenza (esattamente in quest'ordine) ci voglia per riuscire a mantenersi e essere soddisfatti con la musica.

Certo porsi questo obbiettivo vuol dire molto sacrificio, fortuna e tanto altro.

Vorrei capire per? una cosa.
In italia ci sono 3 grandi accademie dove studiare batteria.Roma (Universit? della Musica) , Milano (CPM), Mlano-Veneto (AMM di Franco Rossi).Poi sparsi per l'italia ci sono molti bravissimi professionisti da cui poter andare a lezione.

Vorrei per? chiedere ai Romani o ai Milanesi come giudicano il livello tecnico e qualitativo dei gruppi che vedono suonare dalle loro parti.
Mi piacerebbe anche capire se ? cos? vero che abitare in posti simili pu? dare grandi possibilit? a livello lavorativo-musicale.

Nessuno di voi ? iscritto al CPM o all' Universit? della Musica?

A voi...
ByE :)
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore

Messaggioda wiflo il ven giu 25, 2004 5:59 pm

Io ti rispondo solo in parte per cio' che concerne la scena musicale a Roma; qui oltre la sopravvalutata UM c'e' anche la St. Luis che, a quanto dicono, gode di un livello di insegnamento decisamente superione alla UM.

Le possibilita' di emergere sono comunque legate anche alla vetrina che la citta' offre e credo che Milano sia migliore... ma sono supposizioni.

Qui vige la legge/politica di tribute-cover band: chi fa musica originale non PUO' avere possibilita' di esibirsi; le tribute-cover band hanno il monopolio dei migliori locali e di priorita' di esibizione 6 gg. su 7.
Ci sono peraltro dei gruppi veramente interessanti e originali ma anche loro si devono scontrare con queste evidenze.
Il problema secondo me, e' che non si creano i presupposti per far conoscere gruppi che propongono musica originale; il Nord-Est ad esempio appare molto piu' fomentato da questo punto di vista.
Su questo ho gia' sputato veleno e sentenze a sproposito su un altro topic, quindi smetto :D :D

Ho 40 anni, una famiglia e un lavoro che mi impegnano 40 ore al giorno (!!!!); possibilita' di frequentare studi musicali sono veramente ridotte al lumicino... probabilmente tornero' a studiare con il mio ex maestro Marco Ariano (www.marcoariano.idra.it .... e facciamo un po' di pubblicita', va'!) ma con mia moglie stiamo pensando ad un altro figlio e allora.... mettero' la mia Vistalite in salotto come arredamento moderno.

Beh! Ho scritto un po' di c...i miei.

Take Care
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MachineMan il sab giu 26, 2004 6:05 pm

La grave situazione di cui soffre la scena muicale romana ? causata dalla quasi totale assenza di cultura musicale da parte dei gestori dei locali, dalla loro avidit? disarmate e dalla loro tentacolare "mafietta". Il tutto causa uno svilimento dello spessore musicale offerto nei locali della capitale. Finch? il gestore continuer? a chiedere ai gruppi: "Quanta gente portate?" e "Che fate troppa caciara (rumore)?" la situazione rester? drammatica. Senza contare poi che raramente i locali ascoltano o addirittura chiedono un demo e il cachet ? spesso da fame... anzi no... visto che a volte ? la cena! A causa di tutto ci? la band che propongono musica originale sono spesso tagliate fuori dal fatto che, tranne un gruppetto di amici, il locale di solito ? vuoto perch? nessuno va a vedere un gruppo che non conosce amesso che l'evento sia ben pubblicizzato, cosa anch'essa rara. Quindi la scelta si riduce alle cover band, si... ma quali? E gi?, perch? il frequentatore medio di locale non ha voglia di ascoltare (o meglio perch? non conosce gli originali) un gruppo rock o metal, bens? il solito gruppo di cover miste super sputtanate e commerciali. Spero che la situazione a Milano sia diversa, perch? qui a Roma ? una tristezza immane! :mad:
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nightcrawler il sab giu 26, 2004 7:36 pm

wiflo ha scritto: qui oltre la sopravvalutata UM c'e' anche la St. Luis che, a quanto dicono, gode di un livello di insegnamento decisamente superione alla UM.

quoto.
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plerik il lun giu 28, 2004 11:27 am

Ragazzi grazie della risposta, penso sia un'argomeno molto interessante.

Non sapevo di questa sopravalutazione dell'UM.

Io sono di Padova quindi molto Nord-Est e vi assiucro che la situazione ? assolutamente uguale alla vostra.
I locali, sicuramente meno dei vostri, si comportano allo stesso modo, e di spazio per band che propongono musica originale ce n? veramente poco.
Magari un p? fuori padova va un p? meglio ma non credo neanche tanto. Padova purtroppo ? una citta che tende ad ostentare richezza materiale...

Qui il livello di gruppi ? medio basso nel senso che ci sono gruppi cover molto ben preparati e musicisti di tutto rispetto che non hanno da invidiare nulla a nessuno, ma la percentuale purtroppo pende molto di pi? su un livello qualitativamente tecnico medio basso.

Forse con l'arrivo dell'accademia si sta iniziando a muovere un p? pi? la cosa.

Gruppi originali mi sembra ce ne siano parecchi visto i continui annunci che leggo ma penso che trovino spazio pi? fuori Padova, come ho gi? scritto.

Vorrei che magari qualcuno di Milano ci chiarisse un p? come vanno le cose da loro.Anche per capire se ? veramente vero che in tutta Italia lo spazio per la Musica ? cos? ristretto.

Vorrei poi chiarire di pi? una domanda che vi ho posto.
Essendo comunque Roma e Milano 2 grosse citt? con grosse accademie e professionisti, secondo voi per un musicista che volesse intraprendere un lavoro-musicale si troverebbe avantaggiato.
Magari potete raccontare vostre esperienze o conoscenze.

ByE :)
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica