Ragazzi grazie della risposta, penso sia un'argomeno molto interessante.
Non sapevo di questa sopravalutazione dell'UM.
Io sono di Padova quindi molto Nord-Est e vi assiucro che la situazione ? assolutamente uguale alla vostra.
I locali, sicuramente meno dei vostri, si comportano allo stesso modo, e di spazio per band che propongono musica originale ce n? veramente poco.
Magari un p? fuori padova va un p? meglio ma non credo neanche tanto. Padova purtroppo ? una citta che tende ad ostentare richezza materiale...
Qui il livello di gruppi ? medio basso nel senso che ci sono gruppi cover molto ben preparati e musicisti di tutto rispetto che non hanno da invidiare nulla a nessuno, ma la percentuale purtroppo pende molto di pi? su un livello qualitativamente tecnico medio basso.
Forse con l'arrivo dell'accademia si sta iniziando a muovere un p? pi? la cosa.
Gruppi originali mi sembra ce ne siano parecchi visto i continui annunci che leggo ma penso che trovino spazio pi? fuori Padova, come ho gi? scritto.
Vorrei che magari qualcuno di Milano ci chiarisse un p? come vanno le cose da loro.Anche per capire se ? veramente vero che in tutta Italia lo spazio per la Musica ? cos? ristretto.
Vorrei poi chiarire di pi? una domanda che vi ho posto.
Essendo comunque Roma e Milano 2 grosse citt? con grosse accademie e professionisti, secondo voi per un musicista che volesse intraprendere un lavoro-musicale si troverebbe avantaggiato.
Magari potete raccontare vostre esperienze o conoscenze.
ByE