labatteria.it • Leggi argomento - IO VOGLIO UNA CANZONE SU

IO VOGLIO UNA CANZONE SU

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda choffan il gio ago 10, 2006 12:43 am

Il mondo dell'arte moderna.
Sto parlando di quell'universo perfettino e capriccioso che viene etichettato (e che si lascia orgogliosamente etichettare) come "panorama artistico contemporaneo"
ATTENZIONE ATTENZIONE!
La dicitura ? fuorviante! Non si riferisce infatti ad artisti sofferenti e senza soldi che si riuniscono sbraitanti in infime bettole a discutere di idee esplosive e pericolose, ma di tutto ci? che ruota intorno al mio idolo polemico d'elezione: "LA MOSTRA D'ARTE MODERNA".
Non so se abbiate mai partecipato ad uno di questi disturbanti evenimenti, ma ? facile ormai dagli stessi film farsi un'idea precisa di quel che vado a descrivere:
Stanza bianca, monocolor standard per ogni museo d'arte moderna del mondo. Si rassomigliano tutti in modo disarmante. Lungo tavolato con rinfresco ipocalorico, iponutriente ed ipoattraente, a cui guarda con desolata disperazione tutta quella gente che ? stata trascinata contro voglia all'happening e sperava di rifarsi al rinfresco. Nella categoria possiamo inserire mariti svogliati, critici d'arte che hanno gi? pronto il p(r)ezzo, malcapitati attratti dall'aria condizionata dell'edificio e qualche altro rubicondo soggetto.
In piccoli capannelli si riunisce invece la cr?me artistica del luogo, e se va bene, spunta fuori anche qualche giapponese, indice della modernit? e mondanit? dell'evento. In casi eccezionali interviene il sindaco, all'occasione sbiancato in volto per la consapevolezza che da quell'incontro probabilmente ne uscir? con qualche orribile contratto per una statua improponibile da piazzare in un luogo random della citt? il cui stratosferico conto andr? sulle spalle dei cotruibuenti.
Ma concentriamoci sul resto della fauna: belle donne (possibilmente giovani) che ciacolano di arte con l'apertura mentale di un libro di Liceo, citando a memoria gli ultimi artisti alla page e non perdendo occasione per infilare nel discorso qualche stilettata a personaggi caduti in disgrazia e uomini vestiti rigorosamente in nero, con i capelli mediocorti ingellati rigidamente, provvisti di occhialini da lettura intellettual-chich che approvano incondizionatamente le parole delle belle signore persi in quelle divine scollature (quella ? arte, probabilmente penseranno).
Ma gli sgorbi appesi alle parete, chi se li fila?
E' qui sta la bellezza, la morale di un simile incontro: n e s s u n o. Spesso neanche gli artisti che producono quella roba si soffermano sulle proprie creature, mostrando una raffinata sprezzatura.
Pardonne-moi, nessuno finch? non si apre l'Asta, divinit? a cui tutti volgono gli occhi appena trilla la campanella.
E cos? ci ritroviamo in quello che potremmo definire il pi? ignobile dei mercatini. Per cifre paurose vengono vendute semplici sborrate su tela dai nomi originali e dai colori che tentano sempre nuovi innesti, tentando di mascherare il vuoto di idee la cui l'opera ? ahim? manifesto.
E la cosa pi? fantascentifica in assoluto ? ascoltare i critici che sciorinano alberi genealogici di movimenti artistici contemporanei (con annesse quotazioni di borsa) facendo i nomi dei patroni e scopritori dei pittori delle tele che vengono via via proposte. E' facile capire che i nomi pi? risonanti mandano in estasi gli acquirenti degli obrobri, che facendosi i loro porchi calcoli sulle quotazioni del meccanico dipintore, puntano le cifre pi? offensive nei confronti della restante umanit?.
L'Asta ? forse l'unico momento in cui l'intera mandria convenuta all'evento prende parte interessata, e dovreste vedere gli artisti che fremono e il gallerista, con annesso amico e gran figona che sorridono ebeti.

Ci? che dico ? attinto da esperienza diretta. In particolare mi riferisco ad una mostra cui ho preso parte quest'estate a Montpellier.
Trovo vergognosa la presa per i fondelli che ci viene ormai propinata da cinquant'anni a questa parte. L'arte pittorica ? divenuta patrimonio di insulsi critici d'arte e galleristi, che muovono a loro piacimento i docili artisti, collocando sotto i riflettori chi pi? li aggrada.
Scusatemi, ma una macchia su un foglio non ? arte. Pu? essere qualcosa di dirompente e nichilistico la prima volta che viene proposto, non la seconda, non la terza e certamente non la miliardesima, soprattutto se eseguita da gente che non sa nemmeno tenere in mano un pennello.
E disprezzo totale va a quelle persone che ancora si accaniscono a definire "bella" o "brutta" un'opera d'arte moderna, in quanto si vede che non hanno capito un silvio della materia che vanno trattando. L'arte moderna ha in se l'obbiettivo di travalicare la forma, per schiaffare su una tela nel modo pi? diretto possibile un Sentimento. Pu? essere definita bella una macchia? No, al massimo brutta, o evocativa, ma non certo corrispondente a canoni artistici, per dio!

Ah, per carit?, nella mia frenesia ho anche avuto modo di parlare con guide di musei di arte moderna, ma ogni volta restavo sempre pi? sgomento. Questa gente tratta le opere che espone come GIOCATTOLI, silvio!
Mi dicono "qui ci puoi vedere un serpente, o una S, pensa che innvazione! Guarda, qui ha usato della plastica nera bruciata, ? terribilmente sorprendente!"
Andate affanculo! Voi, artisti mediocri incapaci di creare un'idea NUOVA dell'arte visiva, voi critici svogliati e senza coglioni e voi, galleristi del mio gran pacco, maggiori usufruenti (o usufriori, chiss? come silvio si dice) di questa truffa a danno della collettivit?!

Bisogna sparare su quell'ambiente raffinato e cerebrarmente VUOTO, STUPIDO, PRIVO DI IDEE, FALSAMENTE RIVOLUZIONARIO.

Scusate lo sfogo, ma dopo l'ennesimo dialogo (monologo oserei) con uno dei suddetti perfettini vestiti-in-nero-occhialini-fighettini-bassini mi sono cascati i coglioni in un abisso nero e infinito.
choffan

Messaggioda jejecb il gio ago 10, 2006 12:56 am

questo ragazzo sar? anche anticlericale (xci? mi piace)ma quando scrive cos? tanto davvero non lo capisco!!!! :lol:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda choffan il gio ago 10, 2006 12:58 am

Sai, non ho un cazzo da fare e devo aspettare la fine di un download per spegnere :D
E tu come giustifichi la tua pugnetta notturna? :D
choffan

Messaggioda taco il gio ago 10, 2006 1:00 am

fattene altre (di pugnette) invece di scrivere!

:idea: :D
taco

Messaggioda choffan il gio ago 10, 2006 1:02 am

E' arrivato il portnoricano! :D
choffan

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio ago 10, 2006 1:06 am

La datura e' pericolosa,choffan ! :idea:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda taco il gio ago 10, 2006 1:06 am

:o :?
taco

Messaggioda bellabollo il gio ago 10, 2006 1:40 am

choffan ha scritto:
Andate affanculo! Voi, artisti mediocri incapaci di creare un'idea NUOVA dell'arte visiva, voi critici svogliati e senza coglioni e voi, galleristi del mio gran pacco, maggiori usufruenti (o usufriori, chiss? come silvio si dice) di questa truffa a danno della collettivit?!

complimenti per il gran pacco :o :D
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio ago 10, 2006 1:45 am

Semplicemente "fruitori"............ :(
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il gio ago 10, 2006 2:22 am