Premessa: suono la batteria nemmeno da 6 mesi quindi non ho ancora l'esperienza e l'orecchio tanto fino da dire se un piatto o un rullo o un timpano ? "MEGLIO" di un altro (se poi ? giusto il concetto di meglio o peggio nella musica questo ? un altro discorso ancora)
In ogni caso ho affrontato in prima persona la questione grazie all'esperienza accumulata sul mio vecchio strumento: la chitarra (ebbene si sono un chitarraio convertito!!)
Non c'? un cacchio da fare, il vintage suona meglio del nuovo, una Stratocaster degli anni 80 suona meglio di una del 2007, i legni sono + asciutti, un pedale anni 80 analogico suona 1000 volte meglio di un digitale nuovo, un ampli originale anni 70 (tipo marshall o VOX o HIWATT) che ve lo dico a fare... l'orecchio allenato se ne accorge, un chitarrista pro se ne accorge. A certi livelli il dettaglio del suono fa la differenza, come fa la differenza il leggero crunch di un ampli vintage, comprare un pezzo d'antiquariato che costa un occhio ? un investimento (per un PRO). Senza poi contare il fattore "FICOSITA'". Mi spiego, tra 2 chitarristi di pari livello vuoi mettere se non ? + fiko uno con una stratocaster del 78 rispetto a quello che l'ha comprata nuova di pacca? (spendendo anche meno)
Forse lo stesso discorso ? riconducibile a piatti e fusti (fusti sono ancora + convinto, i legni si asciugano e suonano e vibrano meglio)
Saluti a tutti
H.

<B>l'allegra compagnia del Pota!</B>