labatteria.it • Leggi argomento - Quante disposizioni diverse del set usate?

Quante disposizioni diverse del set usate?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda leano il gio ago 10, 2006 8:47 pm

Cio? in relazione al genere o al gruppo in cui andate a suonare usate una disposizione del set differente....?...

Cio? io ho due Tamburo Formula del 1999 entrambe con tom 10/12/14/16 una con cassa 22 e l'altra 20

Ora il set 10/12/14/16/22 lo uso esclusivamente per il coro lirico e monto tutti i tamburi cassa compresa in orizzontale con, da sinisitra a destra:
rullante 14x5
tom 16
tom 14
tom 12
tom 10
cassa 22

col gruppo rock uso il set con cassa da 20 e i tre tom in disposizione classica 10/12/14 e il tom da 16 a sinistra del rullante

con la nuova band funky-blues-poprock uso il set monotommico 10/14 e cassa da 20

Voi quante disposizioni usate...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il gio ago 10, 2006 8:49 pm

io sempre la stessa......se proprio ometto di montare i piatti che non mi servono, e magari suono monotomico......ma l'impostazione non cambia una virgola.....
souldrum

Messaggioda st0rm il gio ago 10, 2006 8:50 pm

io suono quasi sempre col 22 10 12 14'' standard... per trasferte scomode lascio a casa un tom, in genere il 10''!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda GabryZak il gio ago 10, 2006 8:53 pm

Io sempre la stessa... solo dovessi suonare con un gruppo cover who monterei la doppia cassa... :D
Immagine
GabryZak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 10, 2006 8:56 pm

...io sempre la stessa,a parte nei posti piccolini alle volte vado di monotom e monto il ride al posto del 2 tom,senn? sempre uguale...8/10/12 frontali,timpano da 14...alle volte metto il rullantino sulla sinistra del'hit-hat,ma dipende da cose suono...ah,i piatti li monto sempre tutti...mi piace avere piu? suoni possibili...(oh Leano prepara i palchetti a Cosseria!!! :) )...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ago 10, 2006 9:25 pm

ti basta a te 1.5x2 oppure di pi?...?...

cmq piatti sempre parecchi anche io...

nel rock monto 4 crash 3 splash 2 china e la bell da 7" oltre ovviamente il ride ed il charly...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 10, 2006 9:49 pm

..boh...non ci ho mai pensato alla misura...non ne ho idea...ma dai non ti sbattere,scherzavo!!!...comunque ho la foto della drum in firma,magari capisci la misura!!!... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio ago 10, 2006 9:50 pm

io uso 4 pezzi e 4 piatti per qualsiasi cosa :o

22 12 14 (ho ordinato il 16 che prender? il posto del 14) e rullante

crash 16 - 18
hh e ride

forse un giorno prender? un china ma niente di pi? :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ago 10, 2006 10:16 pm

...dovrebbe starci Mattia...sul metro e mezzo di larghezza...ok due palchetti da 1.5x2 per la mia e la tua alti almeno 22cm....se porti tutti gli strumentisti te ok...peccato manchi una voce...altrimenti eravamo una band al completo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 10, 2006 10:19 pm

...forse ho una cantante...sono pieno di risorse...domani in apposito topic ti faccio sapere,stai in campana,anzi in ice-bell :D ... :cry: ...ok non lo faccio pi?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ago 10, 2006 10:21 pm

...eh pure in church bell magari...o tubular...stiamo delirando mattia...si fa tardi...a nanna...

...anzi no ora un salto su msn... :wink: ...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 10, 2006 10:22 pm

...dammi il contatto!!!
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio ago 10, 2006 10:25 pm

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda theMidget il ven ago 11, 2006 11:00 am

Bh?...dipende dalla situazione. Lasciando stare il vecchio set, con il nuovo ho in progetto di utilizzare il set completo 13-16-18-24 per le situazioni rock etc.
Per le registrazioni e roba pi? pop userei sempre 24 ma con 10-12-16.
Per le serate unplugged e/o jamm sessions e/o fusion/latin/jazz/liscio/tango userei il timpano da 18" come cassa e poi 10 e 13 al lato.
E poi mischierei il tutto a seconda delle esigenze varie. Mi piace da morire stravolgere il set. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il ven ago 11, 2006 11:02 am

ho un set con 22-10-12-13-16.

in alcune situazioni live ho fatto 22-10-13-16, in altre 22-12-13-16.

inoltre,dato che in arrivo il timpanozzo da 18 :tru , pensavo di fare 22-13-16-18 (ma devo abituarmi a usare solo un tom avanti !) oppure 22-10-13-16-18.

in studio metter? tutto: 22-10-12-13-16-18 :a:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stojko il ven ago 11, 2006 11:14 am

Anche a me piace molto cambiare a secondo della situazione..

Adesso sto suonando in 2 gruppi, uno rock-blues e uno rock italiano con una Drum Sound 18-10-14.
Lo stesso set lo uso per suonare nei piccoli locali.

Altrimenti uso la Tama Artstar II 22-10-11-12-14-16 in varie configurazioni:
- con la fila di tom davanti partendo da sx con il 10 fino ad arrivare al 16 a dx per terra, con il ride un po pi? in alto e inclinato

- con il 10 e il 12 a davanti a sinistra (con il rullante in mezzo), il ride e il 14 (e magari il 16) sulla destra. Questa ? quella con cui personalmente mi trovo meglio!

- con una delle 2 configurazioni precendeti con al posto del 2? rullante, il tom da 14

Quella che non ho ancora provato e che voglio sperimentare ? con la doppia cassa, quella da 22 e il tom da 16 trasformato a cassa
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 11, 2006 11:25 am

Solitamente quando suoniamo in elettrico uso la hollywood con il set completo vale a dire

Rullante: 14
Tom: 12
Timpano: 14
Cassa: 18

Mentre nelle situazioni unplugged:

Rullante, cassa, djemb?e, timbale, campanaccio, block, bastone della pioggia e coda di drago

Quest'ultimo set ? quello che preferisco!!! :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il ven ago 11, 2006 11:35 am

Nella mia Drum Sound, suono sempre gli stessi 12 e 16, il timpano da 18 in rare occasioni live o come cassa nei club piccoli...vario poco anche i piatti...il china lo levo e lo metto a seconda delle situazioni...per il resto il mio 15 e 17 della class sono versatili abbastanza da non creare problemi....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda _Strasbuli_ il ven ago 11, 2006 11:44 am

Adesso ho un gruppo solo, ma quando suonavo anche con l'altro gruppo, dove facevo cover rock, usavo la stessa identica impostazione, semmai omettevo qualche piatto, ma i tamburi restavano sempre quelli....
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jejecb il ven ago 11, 2006 11:49 am

22-13-16

charl,ride,china,minimo 2 crash,massimo 4...

cerco di averla semprecos? quando suono...spesso ti fanno trovare batterie con misure diverse da quelle che vuoi,ma il monotom rimane sempre!!!

:tru
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 11, 2006 11:50 am

Monotom rulez :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il ven ago 11, 2006 12:31 pm

Dipende dal contesto. Partendo dal fatto che la mia tamburo studio ? composta da tom 10 12 14 16 e cassa 20 di solito mi organizzo cos?:
Con il gruppo pop rock attualmente uso:
i 2 tom 10 e 12 in posizione pseudomonotommica e il 14 a destra con ride al posto del secondo tom sulla cassa, poi 2 crash uno a sx tra i 2 tom e l'altro a dx sopra il 14.
2 Splash uno tra tom e charly e l'altro a dx del primo crash in alto.
Con il trio elettro acustico invece uso gli stessi pezzi ma disposti in maniera standad:
i 2 tom sopra la cassa e il 14 a dx in basso. Piatti uguali solo che il ride va in alto a dx.
Durante la mia parentesi metal usavo:
1 3 tom davanti e il 16 in basso a dx.
I crash in alto a dx e a sx in mezzo lo splash da 10, il ride sopra il timpano in basso a dx sull' estrema dx in alto il china da 18.
Lo splash da 8 tra il primo tom e il charly, un altro splash da 10 a sx del charly e un altro china da 14 a sx del primo crash in alto (sopra il charly).
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il ven ago 11, 2006 12:34 pm

Non si capisce una sega di queste spiegazioni. Occorre postare un'immagine del setup fatta con uno dei vari kit builder sparsi per la rete..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il ven ago 11, 2006 12:55 pm

effettivamente il dubbio era venuto anche a me.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il ven ago 11, 2006 1:51 pm

Ok...ecco i miei tre set principali. I tamburi sono sempre gli stessi che a seconda della situazione si spostano e si combinano. Oltre questi tre set qui, a seconda della situazione sposto roba come pi? mi serve (tipo metto un tom o un timpano sulla sinistra se ne ho bisogno). In linea di massima cmq queste sono le tre principali metamorfosi.

Kit Rock
Immagine

Kit Pop/recording
Immagine

Kit unplugged
Immagine

Anche i piatti variano e cambiano da un set all'altro.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda taco il ven ago 11, 2006 2:13 pm

principalmente 3, che in shcema sono:

set metal
Immagine
set rock o pop
Immagine
set acustico
Immagine
mi scuso per la qualit? delle immagini ma sono jpeg!

ma cmq con tutti piezzi a mia disposizione posso giocarmela come voglio! :tru :wink: :tru
taco

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 11, 2006 2:15 pm

:o Paura!!!!
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda taco il ven ago 11, 2006 2:17 pm

ma no, il brutto sta solo nel montare e smontare ogni volta i primi 2! :D :tru :tru :tru
taco

Messaggioda Ginger Drummer il ven ago 11, 2006 2:18 pm

:D e io che mi lamento di smontare il mio set minuscolo

dovrebbero darti un premio solamente per l impegno
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda taco il ven ago 11, 2006 3:10 pm

mamma mia veramente!!! :a:

ieri sera ennesima rottura di schiena! ma con piacere! :wink: :tru
taco

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie