labatteria.it • Leggi argomento - Quanti microfoni x amplificare in un locale??

Quanti microfoni x amplificare in un locale??

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Ginger Drummer il lun lug 24, 2006 6:55 pm

Ola batterai avrei un quesito da porvi.
Sabato prossimo suoniamo in un locale dotato di una buona acustica e volevamo registrare tutto il concerto in presa diretta.
Quanti microfoni mi consigliate di usare per amplificare la batteria?
Io pensavo

1 rullante

1 cassa

2 panoramici

Dite che sono troppo pochi, troppi oppure vanno bene?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il lun lug 24, 2006 6:57 pm

Secondo me vanno benissimo. Se proprio vuoi puoi aggiungere un panoramico sul hihat.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il lun lug 24, 2006 6:59 pm

Thanks mariollo mi interessava molto il tuo parere!!

Penso che allora aggiungero un panoramico all hit hat

Pensavo di inserire i microfoni nel mio mixer, poi collegarlo a quello generale e infine collegare il tutto al mixerino multraccia

Che ne pensate?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giangybatt il lun lug 24, 2006 7:06 pm

Se non hai voglia di perdere tempo a microfonare anche i tom io ti consiglio di metterne giusto 4

due panoramici

cassa e rullo

andrai pi? che bene :wink:
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell'ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Immagine
MYSPACE: http://www.myspace.com/giangydrum
My Drum: Yamaha Oak Custom matte natural
My video: http://www.youtube.com/profile?user=giangydrum
Giangybatt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda angel714 il lun lug 24, 2006 7:58 pm

secondo me vanno bene!
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shanik il lun lug 24, 2006 8:12 pm

? un' ottima soluzione..

1 alla cassa

1 al rullo

2 panoramici disposti nella maniera giusta...

e riuscirai a prendere tutto compreso i toms..
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Groove! il mar lug 25, 2006 7:28 am

Giangybatt ha scritto:Se non hai voglia di perdere tempo a microfonare anche i tom io ti consiglio di metterne giusto 4

due panoramici

cassa e rullo

andrai pi? che bene :wink:

Appunto quoto....si tirano fuori suoni ottimi e ottime equalizzazioni.....non esagerare, sei sempre in un locale (chiuso mi sembra di capire...)
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda leano il mar lug 25, 2006 7:51 am

Occhio solo ai rientri degli altri strumenti dentro ai panoramici che complicano la vita in una maniera pazzesca...dove siete sabato Marcolino...?...solo che sono a Borghetto a suonare io e se finite presto non ci sono...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Ginger Drummer il mar lug 25, 2006 7:57 am

Ola leano siamo alla braia a cairo, beh iniziamo a suonare tardi, penso verso le dieci e mezza fino alla mezza
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 25, 2006 8:25 am

Dipende secondo me anche che cosa suoni, personalmente mi ? sempre bastato solo 3 mic, cassa rullo e 1 panoramico, ovvio con 2 v? meglio. Metti in conto che devi fare i suoni per pi? mic se ce ne metti 4, inoltre la differenza c'? fino ad un certo punto a meno che tu non debba suonare in palasport, allora la cosa ? pi? complessa.
Nei piccoli locali, gi? avere la batteria acustica che picchia baterebbe, con un minimo d' amplificazione (appunto 3 soli mic) dovresti essere apposto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mar lug 25, 2006 11:12 am

Quoto!

Alla fine di solito ? solo la cassa che perde un p? di punta, ma rullo e piatti si riescono sempre a far sentire!

Ma, se hai intenzione di registrarti...

Allora vanno pi? che bene!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il mar lug 25, 2006 11:36 am

Thanks ragazzi, siete gentili e disponibili come sempre. Piu che altro la mia paura ? che se metto troppi microfoni di coprire gli altri strumenti.
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il mar lug 25, 2006 12:23 pm

vabb?, ma non ? detto che devi finire tutto nell'impianto...

A meno che tu non registri solo l'uscita stereo...
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar lug 25, 2006 12:24 pm

2 panoramici, cassa e rullo, dispozizione classica e collaudatissima, lavora bene sull'equalizzazione dei panoramici e vai tranquillo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar lug 25, 2006 12:25 pm

Dici che anche se suono in un locale vanno bene cmq?
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il mar lug 25, 2006 1:16 pm

Quoto tutti gli altri: 2 condensatori x overhead, 2 dinamici x cassa e rullante. Ci ho suonato all'aperto Venerd? e sono andati benissimo. :tru

Immagine
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il mar lug 25, 2006 1:18 pm

Anche io all aperto uso quelli, ma al chiuso vanno bene lo stesso?
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mar lug 25, 2006 5:33 pm

burgmaniano ha scritto:Quoto tutti gli altri: 2 condensatori x overhead, 2 dinamici x cassa e rullante. Ci ho suonato all'aperto Venerd? e sono andati benissimo. :tru

Immagine

Rag? va bene la posizione dei Pan della foto? Se ne volessi mettere uno dove dovrei posizionare l'asta e dove dovrebbe cadere il mic?
Come andrebbero equalizzati?
Sabato suono in un locale aperto molto grande, e oltre alla cassa vorrei mettere un pan
:)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sampa il dom ago 13, 2006 11:01 am

secondo me cn 1 panoramico ti conviene puntarlo sul centro che prenda pi? i tom che i piatti!!!!
Vai col PROG!!!
Sampa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda taco il dom ago 13, 2006 12:55 pm

disseminali un po' ovunque nel locale....cos? come hanno fatto in studio di registrazione per Lars Ulrich!!! :idea: :tru
taco

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche