labatteria.it • Leggi argomento - rullante in registrazione

rullante in registrazione

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda drums il lun lug 03, 2006 4:48 pm

ciao ragazzi, avrei un problema quando registro la batteria in particolare con il rullante xche come si sa mi viene troppo squillante con troppi armonici. Siccome suono fusion e jazz vorrei un rullante pi? corposo pi? morbido, se mi potreste consigliarmi come posizionare il microfono sul rull. con la capsula in gi? o orizzontale a quanti centimetri dal bordo, se usare i compressori, insomma che tipo di plug-in usare per avere un rull. come ho elencato. Scusate ragazzi della domanda un po lunga ma proprio con il rull. mi sto esaurendo. Vi sono molto grado per la risposta, Ciao... :D
drums
battipentole

Messaggioda drummer3 il lun lug 03, 2006 5:43 pm

Prima di tutto (anche in base alle mie esperienze) devi lavorare molto sull'accordatura...spostare il microfono cambia s? il suono ma la cosa migliore e accordala in modo diverso..........
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun lug 03, 2006 6:04 pm

prova a stopparlo con del nastro carta se nn ti riesce un accordatura perfetta! mi raccomando fai un T all'incontrario senza pero' toccare i rim!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun lug 03, 2006 8:48 pm

gi? che ci sono volevo chiedere:

mettiamo conto che il rullante ? ben accordato, tutto ok; come posso ottenere pi? profondit? in registrazione ? (leggi: cosa bisogna spostare nel mixer ?)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun lug 03, 2006 9:09 pm

ci sono vari modi, gente metteva una coperta su mezzo rullante, ringo ci ha attaccato un pacchetto di sigarette con lo scotch, se no alzi i bassi togli un po' di alte e lavori (sentendo) sulle medio basse e medio alte!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar lug 04, 2006 11:01 am

? interessantissimo quelo del pacchetto di sigarette...oggi provo!!!
@ SteMito3 Cosa intendi per T AL CONTRARIO con lo scotch?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar lug 04, 2006 5:51 pm

prendi un pezzo di nastro carta, nel centro lo appiccichi su se stesso, creando un T specchiata verso il basso

____|_____

circa cos? ;)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer lug 05, 2006 10:57 am

ok, lo facevo gi? anche io.....avevo capito un'altra cosa...grazie
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il sab lug 08, 2006 11:56 pm

prova mettendo una cordiera pi? ampia :tru cambia il suono in maniera sostanziosa
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il dom lug 09, 2006 9:27 am

Dio mio...
A nessuno ? venuta in mente la cosa pi? consona da fare?

Punta il mic in modo che "guardi" pi? al centro della pelle del rullante!
Cos? otterrai un suono pi? corposo e riprenderai meno armonici.

Non sarebbe male aggiungere un mic alla cordiera, cos? che dopo, miscelando i due suoni, otterrai quello che pi? ti piace.

Prova ad usare un Gate per tagliare gli armonici, perch? sono pi? deboli del colpo vero e proprio, quindi puoi lasciarli fuori.

Setta il compressore con un attacco sui 20ms (ratio e treshold non posso suggerirteli senza sentire il campione per fare la "diagnosi") per lasciare passare la "mazzata" e controllare il resto della coda.

Il suono di partenza ? fondamentale comunque, ma d? per scontato che prima di registrare tu abbia gi? fatto il tuo "dovere" da batterista.

A quel punto entra in gioco il tuo alter ego Fonico, e le sue conoscenze al riguardo! :wink:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Boss il sab lug 15, 2006 3:25 am

concordo,il sistema per avere un suono corposo e' l'accordatura.
se hai la possibilita' usa due microfoni in posizioni diverse,il resto lo puoi ottenere o in prima fase mixer bassi e alti o in seconda fase editing.
se sei abbastanza preciso puoi benissimo fare come roger taylor nel suo disco solista:drum machine con la batteria vera.
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meatgrinder il mer lug 19, 2006 10:20 pm

SteMito3 ha scritto:prova a stopparlo con del nastro carta

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !

In registrazione il rullo (come tutto il resto) non andrebbe mai stoppato: a togliere si f? sempre in tempo, aggiungere ? impossibile. I fusti devono suonare. Se ha troppe armoniche vuol dire che quel rullo non ti piace. Prendine un'altro !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mer lug 19, 2006 10:37 pm

in quale disco ?

ne ha fatti pi? di uno, da solista ;)

Boss ha scritto:se sei abbastanza preciso puoi benissimo fare come roger taylor nel suo disco solista:drum machine con la batteria vera.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il gio lug 20, 2006 10:08 am

Giustissimo posizionare il microfono verso il centro per beccare meno armonici.

Per quanto riguarda l'accordatura, personalmente, quando registro smollo le pelli anche di 1 giro/1 giro e mezzo rispetto al settaggio che uso live.
A me piace molto un'accordatura armonica quando suono ma, in registrazione, diventa veramente inascoltabile.

Poi... per sapere... che pelli hai su? Perch?, per esempio, io uso la remo coated ambassador sul rullo ma, a volte, per registrare, la cambio proprio perch? trooooooppo armonica. :)
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il gio ago 03, 2006 8:10 pm

Se il rullante ha molti armonici vuol dire solo una cosa , e' accordato bene il rullante deve avere armonici , ma un microfono disposto in prossimita' della pelle non interpreta il suono come le orecchie del batterista che sono due e distanti dal rullante almeno 1 metro e mezzo se non di piu' , non possiamo avere un suono gradevole per noi e per il microfono , quando si registra bisogna abbassare il contenuto di armonici ma senza toccare l'accordatura con i problemi anche di eseguzione che ne derivano , non impastiamo la pelle incollandoci sopra delle schifose porcherie , un maledetto fonico imbecille ha incollato un preservativo usato sulla pelle di Ulrich per stopparla , roba da non credere ... usiamo un ring in plastica di quelli fatti apposta per la registrazione , ne esitono in varie altezze e risolvono in un attimo senza impazzire , la evans produce pelli gia con il ring inserito all'interno e se non bastasse appoggimone alla pelle un altra ed il gioco e fatto , perche impazzire ??
E poi guardate che un minimo di armonici non stanno male , basta che non creino fischi , quelli nel missaggio non si perdono mai purtroppo
octoban
battipentole

Messaggioda magunda5strings il gio ago 03, 2006 10:48 pm

Giusto!
Non ricordavo esistessero questi cosetti, per? ora che ci penso un mio vecchio batterista li aveva.

Comunque bisogna distinguere tra gli armonici (che a me piacciono molto) e la "notina", che ? quella specie di "diiing" che viene dopo il colpo.

La notina ? uno dei problemi principali che fanno impazzire i fonici di mezzo mondo.

E, per quanto riguarda il modificare il suono in partenza, bisogna ricordare che non ? il suono che vorresti, quello che andr? bene nel mix!

Come disse il mio caro maestro: "se un suono ? bello da solo, vuol dire che deve stare da solo!"

A buon intenditore, poche parole. :wink:
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven ago 04, 2006 10:10 am

Prima di tutto chiaramente lavora sull'accordatura :!:
Per quanto riguarda sordinare io al massimo uso un moongel vicinissimo al cerchio (con una evans g1 coated).
Per ottenere un suono corposo come gi? detto punta il microfono sul centro del rullo, poi potresti lavorare sulle medie frequenze: se tagli un po' di medio alti probabilmente togli qualche armonico e "incupisci" un po' il suono, se incrementi i medio bassi dai pi? spessore al rullo.
Come ultima cosa prova ad usare la bacchetta con cui colpisci il rullante al contrario (non sottovalutate questa cosa, il suono cambia!) e vai di rimshot, sempre e comunque :D
E se ti avanzano 90 euro prenditi uno shure sm57, sono quelle spese che fai una volta ma ti durano a vita :wink:

EDIT: scusa non avevo letto che suoni fusion e jazz :D
La storia della bacchetta al contrario e del rimshot sempre e comunque va bene per il backbeat sopratutto nel rock, prova comunque :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Boss il lun ago 14, 2006 4:20 am

Roger-It ha scritto:in quale disco ?

ne ha fatti pi? di uno, da solista ;)

Boss ha scritto:se sei abbastanza preciso puoi benissimo fare come roger taylor nel suo disco solista:drum machine con la batteria vera.

electric fire,lo disse lui,roger fu un pionere della registrazione,nell'ultimo dvd che ho visto spiega come suona la batteria per avere un suono piu' corposo!
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Boss il lun ago 14, 2006 4:23 am

secondo voi usare un microfono da voce puo',insieme a un set professionale,dare quel tocco punk ma non troppo?per registrare la batteria ovvio!
diventero' come roger taylor
Boss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roger-It il lun ago 14, 2006 6:59 am

non pensare a "diventare come qualcuno" .. piuttosto pensa a "diventare qualcuno" ! :a:
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il lun ago 14, 2006 10:19 am

hehe!

QUoto in pieno! :D

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche