labatteria.it • Leggi argomento - Tempo "rubato"

Tempo "rubato"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JohnBarleycorn il lun ago 14, 2006 12:33 pm

Oggi leggevo il booklet di un disco di Max Roach e Clifford Brown, e ad un certo punto parlando di una canzone spiega: If I love again ? una vecchia canzone popolare trasformata da Max Roach in Jazz attraverso un fast tempo composto di "Syncopation and rubato" (parole testuali del testo inglese) .. Ora voi sapete cosa si intende per rubato? Non l'ho mai sentito dire!
JohnBarleycorn
battipentole

Messaggioda francoleo il lun ago 14, 2006 3:16 pm

In musica con "tempo rubato" si intende una indicazione esecutiva, risalente al sec. XVII, che prescrive di alterare, nel corso di un brano, il tempo (di “rubarlo”, appunto) accelerando o rallentando. ? adoperata quando di un pezzo (o di parte di esso) si vogliono far risaltare le peculiarit? espressive, o le particolari strutture ritmiche, o alcuni caratteri sottili e interni, al di l? della rigidit? metronomica. Oh, non ? che sono cos? bravo, eh, l'ho tratto da WWW.ITMUSICA.NET :wink:
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 14, 2006 8:27 pm

...nella musica classica ? un must...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il mar ago 15, 2006 9:48 am

moltissima musica dell'inizio settecento veniva composta secondo queste tecniche...

.... si vede il mio 30 in storia della musica????? :D :D :D
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica