labatteria.it • Leggi argomento - LIVE acustico

LIVE acustico

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda agr_team il mar ago 15, 2006 10:30 am

Ciao a tutti, il prossimo 8 settembre dovro' fare un live acustico con il mio gruppo.

Ho una Mapex M birch misure tom 12x10 e 13x11, timpano 16x16, rullante 14x5.5, grancassa 22x18 con montate le pelli originali (tranne il rullante che ha ambassador sabbiata battente/ ambassador clear risonante) e un set di piatti charly 14", crash 16" e 18", ride 20" tutti zildian zxt.

Premettendo che utilizzo le hotrod della promark, come posso ottenere un suono che sia "definito" e che abbia una "botta" accettabile in modo che si senta correttamente il timbro dello strumento? E poi: come posso limitare la botta della grancassa, che ha un volume di molto superiore al resto anche suonandolo molto piano?

Pensavo poi di utilizzare 1 solo tom (quello da 13x11) e un solo crash (quello da 18") del set standard: e' corretto oppure dovrei utilizzare l'altro tom e l'altro crash?

Grazie mille :D
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Denny il mar ago 15, 2006 10:54 am

Dipende da dove suoni, che tipo di locale e struttura, il genere che fate...dipende da moolte cose...

e non da ultimo, le tue preferenze :wink:
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariothedrummer il mar ago 15, 2006 10:55 am

tira un pelo le pelli, questo potrebbe aiutarti a trovare un pelo di definizione..anche quella della cassa!! anche se con le rods ? difficile trovare La definizione ..di loro impastano un po il suono...se ti servono spunti per dei suoni acustici vai dio umplugged alice in chains!!ciao
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar ago 15, 2006 11:01 am

il mio consiglio e' di fregarsene del suono definito.....se fai una qualcosa tutto acustico allora e' meglio riarrangiare completamente i pezzi, magari senza nemmeno l'uso della cassa, e comunque cercare sonorita' adeguate (per i tuoi gusti ovviamente) a una situazione unplugget......ad es........io userei hot road o addirttura le spazzole, senza cassa, solo rullante e tom da 12", niente hihat......e come piatto uno splash da 10" o da 12".......per il resto si tratta di riarrangiare solo i pezzi per adeguarli alla situazione......
Non e' possibile ottenere sonorita' standard in un contesto unplugget.....
souldrum

Messaggioda flip il mar ago 15, 2006 11:17 am

io invece la cassa la vedo come fondamentale.
al massimo puoi fare a meno del tom e usare un set cassa-rullo-charlie e crash.

per la scelta delle hot rods sono daccordo, anche le spazzole ma solo se fate qualcosa di molto molto soft.

suono definito? ma questo ? un fatto di accordatura. montare delle pelli sabbiate ti aiuterebbe secondo me, ma in ogni caso smanetta un po' sulle tensioni e trova una accordatura adatta.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il mar ago 15, 2006 11:36 am

sul battente della cassa mettici un calzino arrotolato , non ? uno scherzo ... funziona davvero !!
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar ago 15, 2006 12:30 pm

pero' il calzino dev'essere pulito......altrimenti fa piu' rumore della cassa!!!! :D :D :lol: :x
souldrum

Messaggioda flip il mar ago 15, 2006 12:52 pm

una cassa fetente nel vero senso della parola
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda agr_team il mar ago 15, 2006 2:33 pm

Grazie mille delle risposte :D

Il concerto si terra' all'aperto, in un centro sportivo (a Entratico (BG) per chi e' del posto) tra le 18,30 e le 20,00; avremo a disposizione un impianto non molto potente.

Faremo tutti pezzi nostri, un rock abbastanza leggero ma nello stesso tempo ritmato (ecco il perche' della mia scelta (per ora, durante le prove che stiamo facendo) del set standard ad eccezione dell'utilizzo di un solo tom e di un solo crash); quasi certamente la batteria non sara' amplificata e quindi mi tocchera' "pestare" relativamente.

Di certo le pelli sabbiate sarebbero molto utili, ma purtoppo non ne ho un set a disposizione (non vorrei comprarle solo per questa occasione); cerchero' quindi di tirare un attimino di piu' le pelli e vedere che effetto fa il calzino sul battente :D
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spidy il mar ago 15, 2006 2:51 pm

una curiosit?...che pelli monti sulla cassa, come l'hai accordata e cosa hai messo dentro il fusto per essere cos?...POTENTE??? :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar ago 15, 2006 2:52 pm

io prenderei un set di pelli sabbiate...e magari proprio ambassador......potresti anche decidere di tenerle su........
souldrum

Messaggioda Roketman il mar ago 15, 2006 4:16 pm

senti se suoni all'aperto ... non c'? bisogno di diminuire il suono ... anzi ... usa delle belle bacchette e non le hoto rods altrimenti non si sente niente a pi? di 5 metri ...

devi considerare che non hai pi? il rimbombo della stanza ; e la cassa sar? quello che si sente di meno perche i bassi si perdono pi? facilmente all'esterno (soprattuttto se hai un palco di legno o se non lo hai proprio)...

l'unica cosa che si sentir? bene ? il ride (esperienza personale)
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mar ago 15, 2006 5:00 pm

impara a suonare la cassa con la pianta del piede, e vedrai che riuscirai a farla suonare piano...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il mar ago 15, 2006 5:49 pm

quoto tommy...il pedale per suonare a tutte le dinamiche va suonato con la pianta gi?.

io uso da sempre questa tecnica e anche in velocit? non ho ami avuto grossi problemi. inoltre odio il suono del pedale suonato di puntra visto che il battente resta premuto contro la pelle dopo il colpo!
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mer ago 16, 2006 2:47 pm

una curiosit?...che pelli monti sulla cassa, come l'hai accordata e cosa hai messo dentro il fusto per essere cos?...POTENTE??? :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il mer ago 16, 2006 3:34 pm

ehm...giusto per dire la mia...(suono live senza amplificazione da parecchio...) per me nel momento in cui sarai sul palco se avrai un minimo di sintonia con il resto del tuop ensemble i suoni verranno da soli...e a meno che non ci siano trecentomila persone o un aeroporto nelle vicinanze cerr? tutto da dio senza tirare o smorzare...al limite un panno in pi? nella cassa se non sei di quelli che la suonano vuota....
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie