labatteria.it • Leggi argomento - Consigli a totale ignorante di microfonia

Consigli a totale ignorante di microfonia

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda st0rm il mer ago 16, 2006 1:59 am

non scherzo... TOTALE ignorante :o

ascoltate, pensando di fare delle serate per conto nostro prossimamente col gruppo pensavamo di armarci per poterci amplificare da soli. Detto questo, per un locale di media grandezza o per un piccolo palco cosa ci servirebbe?

per esperienza ho visto che la batteria viene sempre bene con due panoramici, un mic per cassa e uno per rullo. quindi, oltre alle aste che serviranno ovviamente a sorreggerli, ci vorranno 4 cavi che andranno a confluire in un ipotetico mixer, giusto? e qui il dilemma, di mixer non ci ho mai capito una mazza.
Oltre ai 4 mic della batteria ci sar? il mic della voce e un secondo mic che user? il bassista per i cori, quindi il mixer quanti canali deve avere? spiegatemi per favore come stracazzo funziona il numero dei canali, che non ho mai capito.

poi ovviamente da amplificare c'? un basso e una chitarra.

mi raccomando spiegatemi tutto per filo e per segno, non tralasciate alcun dettaglio, altrimenti noi siamo capaci di non suonare perch? ci manca un cavo o una manopola del mixer! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 16, 2006 8:01 am

con l'avvento dei mixer digitali il concetto di "canale" e' molto piu' vago di prima.......ma tu fregatene e guarda solo una cosa.....gli ingressi microfonici....indipendentemente dal discorso digitale o analogico.
Allora...hai detto 4 mic della batteria......2 per le voci (solista e cori)......1 chitarra e 1 basso......Totale 8 ingressi.........
Avrai bisogno di un mixer con almeno 8 ingressi, ma se lo prendi da 12 vai sul sicuro, non si sa mai un giorno serva qualche ingresso in piu'.
La qualita' del mixer?....detto francamente, per l'uso nei localini, non serve niente di altamente professionale......solo un qualcosa per fare volumi e poi inviare all'impianto......
Diverso invece il discorso in caso tu debba fare anche registrazioni.....qui la qualita' del mixer, ossia pre e rumori di fondo, possono avere maggior influenza.......ma comunque niente di trascendentale.
souldrum

Messaggioda sorez il mer ago 16, 2006 8:14 am

ehm...se posso dire la mia io ho suonato in un centinaio di pub (oltretutto tra parma modena e reggio....spuldrum!) e non mi sono mai neanche azzardato ad amplificare la batteria!!!!!!!
personalmente assegno un mic, e quindi un canale, ad ogni voce pi? un canale per la d.i. di basso e chitarra.......poi dipende semprre dal genere....e se hai un cento eurini da spendere comprati un compressore tipo alesis 6030....da mettere in uscita al mixer prima delle casse...aiuta parecchio....
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer ago 16, 2006 9:39 am

se e' per quello nemmeno io, nei pub, ho mai amplificato la batteria.....quindi occorre valutare il locale......
souldrum

Messaggioda sorez il mer ago 16, 2006 11:13 am

gi? gi?....
soundinprogress.net

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sampa il mer ago 16, 2006 11:25 am

Anke io ho fatto parecchie serate e in piccoli locali ti conviene secondo me amplificare solo la cassa... in modo ke risalti di pi? (dato ke ? ad 1 fraquenza molto bassa e con il basso si potrebbe coprire!!)

E poi per il mixer nn prestare molta attenzione ma guarda soprattutto se c'? lo switch per il "phantom power" (quello ke serve x far funzionare i panoramici) e il n. di canali! :D :D :D
Vai col PROG!!!
Sampa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il mer ago 16, 2006 2:24 pm

hm... quindi quando prendo il mixer devo guardare i canali input per microfono insomma... quelli neri che stanno in alto, giusto?
e per quanto riguarda le casse? cosa mi consigliereste?
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer ago 16, 2006 2:58 pm

secondo me per suonare all'esterno e in locali medio-grandi (per intenderci quelli dove la gente che ti ascolta non ti sta solo di fronte ma magari anche in altre sale o comunque abbastanza distante) sei a posto con due panoramici, cassa e rullo, se i locali sono piccoli basta microfonare solo la cassa (se fai roba ballabile poi ? indispensabile che la cassa abbia molta presenza) 8)

per le casse fatti una coppia di casse attive, sono facili da trasportare e comode da montare se suoni spesso in giro, una coppia di FBT sui 250 watt per cassa dovrebbe andare pi? che bene, senza spendere un capitale su RCF o Mackie (in quei casi paghi la qualit? per?...).

Per il mixer prenditi un beringher se ti serve solo per i live, non sono un granch? ma funziano bene e costano poco.
Occhio che a te servono 8 canali microfonici, quindi quei mixer di solito vengono indicati come 12 canali perch? nel numero dei canali contano anche i 2 ingressi stereo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer ago 16, 2006 3:17 pm

12 canali? cio??? spiegati! :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sorez il mer ago 16, 2006 3:20 pm

concordo....io per? eliminerei i panoramici che fidati che i piatti fuori si sentono cmq cosi puoi prendere un mixerino senza phantom 48v e risparmi qualche euro....

ti ho add a msn se ti metti online ti spiego un pochino....
se no qua con un mess alla volta finiamo nel 2009.... :D :D :D
soundinprogress.net

sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer ago 16, 2006 3:24 pm

http://www.behringer.com/UB2222FX/index.cfm?lang=ENG

una cosa del genere, qua lo segna addirittura come 22 :oops:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sampa il mer ago 16, 2006 4:35 pm

St0rm ha detto:

12 canali? cio??? spiegati!

In pratica 12 canali sarebbero dodici entrate per microfoni o altro, quindi la possibilit? di attaccare tot microfoni... :!: :!: [/list][/code]
Vai col PROG!!!
Sampa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il mer ago 16, 2006 4:47 pm

se vuoi fare una cosa DEFINITIVA, trova un bel Mackie 1604 .. ce l'ho e credimi, ? veramente un bel mixer; ha 16 canali ed ? di medio/alto livello.
puoi collegare i tuoi 4 mic tramite phantom, poi le voci.. e anche il basso, se il tuo bassista usa un aggeggio tipo il POD :tru
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer ago 16, 2006 5:22 pm

che sappia io i mackie vanno dai 1000/1500 euro in su, se uno ha uno studio sono soldi ben spesi ma per suonare live ? uno sproposito :o
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer ago 16, 2006 7:26 pm

no no... a me basta un mixer amatoriale... da dividere con gli altri del gruppo!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 16, 2006 8:44 pm

con 2 casse da 250 watt per me concludi poco......una potenza del genere va bene solo nei locali.....proprio dove si fa a meno di amplificare, il piu' delle volte....
Quindi, per le casse, o pensi a qualcosa come minimo 500w+500w, oppure sono soldi buttati.....
Poi fai come credi.......
souldrum

Messaggioda nikyba *BANNED* il mer ago 16, 2006 8:50 pm

OTsampa...ci mettiamo a ribare gli avatar eh?cambialo immediatamente!!! :| :D :wink: (nn skerzo)/OT
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer ago 16, 2006 8:51 pm

souldrum io col gruppo suono con 2 RCF attive da 350 watt l'una, ci abbiamo suonato anche all'aperto e credimi 250 watt che bastano e avanzano per suonare nei locali!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sampa il gio ago 17, 2006 9:59 am

OK lo cambier?... Ne ruber? 1 altro... :D :D :D
Vai col PROG!!!
Sampa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sampa il gio ago 17, 2006 10:12 am

Devo dire che questo ? molto + bello del primo.... :D :D
Vai col PROG!!!
Sampa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio ago 17, 2006 1:50 pm

blackash ha scritto:souldrum io col gruppo suono con 2 RCF attive da 350 watt l'una, ci abbiamo suonato anche all'aperto e credimi 250 watt che bastano e avanzano per suonare nei locali!

che con 250W si vada bene nei locali e' fuori dubbio, l'avevo detto anche io.....infatti, il piu' delle volte nei locali si fa a meno di amplificare anche la batteria.......
Ma all'aperto 350W vanno bene in un cortile........non certo in un parco, o una piazza dove c'e' molta piu' dispersione.......e dove gia' i 500W farrebbero giusto giusto il loro dovere......
souldrum

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche