Sono rientrato dal mare, e leggo questo post per primo (9000 e rotti messaggi da vedere

), voglio anche io contribuire alla discussione.
Come sapete ho una mmx, e ne sono molto molto fiero, suona benissimo, ma mi sembra di aver capito che su questo fronte non ci sono dubbi.
Per quanto riguarda la betulla posso risponderti anche in questo, da poco ho finito di assemblare un set Premier in betulla vintage, ? composto da cassa 22x16, tom da 13 e timpano da 16, inoltre un rullante da 14x51/2.
Prima della fine di luglio l' ho accordata a modo e ci ho suonato un week end intero, e sono rimasto di merda dal bel suono che ha.
Ho usato per i tom e il timpano delle pinstripe battenti e normalissime ambassador cone risonati, direi che la soluzione ? ottima per ridurre gli armonici e controllare il suono, la betulla ? molto aperta ed ha parecchio attacco, quindi se riesci a domarla ed ha stopparla ti esce quel bel suono preciso controllato e stoppato che piace a me, non mi meraviglio che la usino per incidere in studio.
La cassa monta un empreror come battente ed una pellaccia di una marca sconsciuta (anderson

) monostrato sabbiata, e con grande meraviglia per? dopo averla accordata a modo e riempita giusto quanto basta, ha una bella botta

, certo non sar? come la cannonata della mia cassa da 22x18 della mmx, per? ? molto potente comunque, forse con una pelle battente pi? cazzuta si migliora le cose, la scelta delle emperor anche in questo caso ? data dal controllo del suono.
Sul rullante ho montato come battente una powerstroke sabbiata e come risonante una ambassador, accordato bene suona da paura

, un pacca secca ma con carattere, devo fare qualcosa per stopparlo ancora un p? e poi siamo a posto.
Il mio consiglio quindi ? legato all' uso che ne vuoi fare, senz' altro sono 2 ottime batterie, la premier la user? live e forse a volte la triggerer? pure quindi per i miei scopi la trovo ottima, pensa bene inoltre non solo alla rivendibilit?, ma pure hai ricambi in caso co fossero problemi, con mmx sei in una botte di ferro.
Certo la mmx sarebbe meglio nei live visto il volume esagerato e i suoni iper controllati, per? penso che la betulla se sistemata a dovere esca meglio su bell' impianto, tanto prover? e poi vi sapr? dire.
PS: dimenticavo per chiarezza, la mia premier ha fusti con focus ring di rinforzo, non s? quanto possano poi effettivamente servire a controllare il suono, visto che all' epoca avevano uno scopo diverso da come poi sono stati applicati ad es. nella mmx, certo per? ho visto che il suono ? meno sguaiato ed ? decisamente pi? facile accordarla come con la mmx.