banko ha scritto:Eccomi Piro, non ti scaldare troppo: hai parlato di buonismo, di benpensanti, e di civilt? democratica come se fossero crimini, e io ho risposto a tono, senza buonismo n? giri di parole.
Lo sapevo benissimo che non hai 18 anni, lo si capisce da come scrivi, solo che volevo farti notare con la mia frase che le tue idee, indipendentemente dal fatto che possano essere condivise o meno, le esponi con i termini di chi deve far vedere di aver capito come si guarisce il mondo, e questo atteggiamento secondo me ? sbagliato. Parli di uccidere, di condannare ai lavori forzati, di pane e acqua, di pena di morte con la naturalezza di un dittatore, come se infrangere una legge nella vita fosse sufficiente per passarne il resto a pagare.
Non ? buonismo parlare di rieducare chi sbaglia, ? buon senso: se le leggi le si facessero con il tuo criterio, basterebbe rubare una macchina per andare a spaccare le pietre per anni.
In ogni caso aver lavorato una vita, e non aver mai infranto le regole non sono elementi sufficienti per parlare dei detenuti come di bestie da lavoro, e checch? tu ne dica nella vita si pu? sbagliare tutti e andare in carcere tutti anche senza andarsela troppo a cercare. Se sei davvero venuto su dai quartieri bassi, e non ne dubito, penso tu lo sappia meglio di me.
Infine, visto che a 45 anni hai giustamente qualcosa da insegnare ai giovani, perch? non glielo insegni senza istigare all'intransigenza e all'odio sociale?
Certamente io ho sbagliato a liquidare i tuoi post con il mio, troppo lapidario e anche un po' arrogante, lo riconosco: avrei dovuto puntualizzare tutto questo subito, visto che io sono sempre dispostissimo al dialogo e al confronto. Leggiti qualche altra discussione politica per conferme.
Accetto qualsiasi opinione politica, o quasi, ma il sentirsi in diritto di odiare chi ha sbagliato, per il solo motivo di non aver mai sbagliato, mi irrita un po'. Non dubito che saprai confutare questa mia opinione che mi sono fatto di te.
Ho 23 anni, in ogni caso.

Gli antichi dicono: il ramoscello si raddrizza da piccolo, se diventa un albero non potrai pi? farlo; restano due soluzioni: tenerlo storto o tagliarlo.
Rubare una macchina, rubare una mela, o rubare 1000 ? sono tre cose diverse che bisogna valutare in ogni caso, le ultime due possono anche essere dettate dalla necessit? o dalla fame... la prima no! La prima ? dettata dalla bramosia di avere qualcosa di bello sensa faticare quindi deve necessariamente subire una valutazione ben pi? ponderata seguita da una pena ben pi? gravosa, ma non ? cos?, la legge mette sullo stesso piano tutte e tre le cose a meno che non si tratti di evasione o similari e questo mi fa andare in bestia; l'indulto ha buttato fuori tutti indistintamente: ubriaconi, spacciatori, scippatori e assassini e questo non fa parte di uno stato degno di stima; dietro al quel 90% di fuoriusciti si nasconde una buona percentuale di dolore da parte di chi ha subito le angherie, dietro al quel 90% di fuoriusciti si nascondono persone ferite dalla bestialit? di questa gente (se cos? possono definirsi) che nel proprio dolore e amarezza hanno voluto trovare conforto nella legge e nella giustizia e sono stati traditi ancora una volta. Capisco perfettamente il tuo punto di vista e quello di tanti altri che la pensano come te, non condanno ne tanto meno biasimo il vostro pensiero. Ma mi chiedo: La pensereste ancora cos? avendo pagato il vostro contributo a causa di questa gentaglia? Non voglio ricordare e parlare di ci? che ho subito in prima persona e non mi riferisco allo scipparello o al furto della macchina e a questo debbo ancora subire uno stato che mi rivolta la lama nella ferita buttando fuori chi mi ha fatto del male, debbo vedermelo in giro che magari mi vede e mi ride in faccia!!! Sar? fatto male, ma il modo di gestire la giustizia mi ha cambiato, ci? che non ? riuscito a fare l'infanzia e la giovent? vissuta anche in mezzo a gente del genere ? riuscito a fare la legge e lo stato, probabilmente la mia ? solo sete di giustizia o di vendetta, probabilmente mi sar? anch'io trasformato in una bestia piuttosto che un uomo ma la rabbia ? tanta che probabilmente mi rende cieco, ma non riesco a vedere oltre. Quando sento di una vecchietta aggredita a pedate e bastonate, ridotta in fin di vita in ospedale sol perch? ha avuto l'ardire di andare in posta a ritirare quella miseria di pensione, (magari dopo una vita di lavoro e stenti o magari perch? deve comprare delle medicine per un caro che sta male) il sangue mi va agli occhi pensare che magari due bestie animali di merda di stronzi se la stanno ridendo comprando una canna e andandosene a fare in culo in qualche discoteca a ubriacarsi alla salute della povera vecchietta, e la legge che fa? Dimmi tu cosa fa!! io non lo so cosa fa sto cazzo di legge.... li tengono dentro un mese (ammesso che riescano a beccarli) e poi li ributtano fuori.. tanto la vecchietta comunque e in ogni caso non guarirebbe dando una pena esemplare ai due, giusto? Magari alle spalle di questi due c'? una infanzia difficile, un contesto sociale degradato, poveretti; recuperiamoli, tutti possono sbagliare, poveretti....tanto la vecchietta non guarirebbe se ai due si tagliassero le mani e si mettessero in olio bollente!!! Ma forse l'amica della vecchietta o i cari della vecchietta sarebbero pi? coscienti di uno stato che esiste e difende i deboli e gli onesti, forse affronterebbero la vecchiaia in modo pi? sicuro e sereno, magari sarebbe un'illusione ma oggi non c'? nemmeno l'illusione.
tornando a a prima ti dico: rubare ? rubare ed ? contro legge, se rubi ? perch? non ami il lavoro e non diciamo stronzate sul fatto che non c'? il lavoro, magari non c'? il lavoro che ti piace fare ma questa ? un'altra storia;
rubare ? contro legge e la legge ? legge e se la infrangi devi pagare lo scotto, hai rubato e paghi se rubi la mela uno stato che tale sia si deve interessare al tuo modus vivendi e capire perch? hai rubato la mela cercando la soluzione al tuo problema ma resta il fatto che la mela l'hai rubata piuttosto magari potevi chiederla e l'avresti comunque avuta in modo forse un po pi? civile e allora prima paghi il tuo debito verso la societ? e poi magari avrai l'attenzione che meriti, ma se rubi una macchina solo perch? vuoi fare lo spocchiosello o devi fare il fighetto o rivendere i pezzi per comprarti la roba allora non hai scuse, non hai rubato per necessit? ma solo per ingordigia, (senza chiederti magari se il proprietario ha la macchina per lavorare o perch? invalido per cui necessaria alla sua integrazione sociale o alla sopravvivenza giornaliera) e allora paghi di brutto, paghi anni e anni maledicendo quel giorno, giurando a te stesso che qualcosa cambier? nella tua vita perch? il dolore e la sofferenza e la paura ti forgiano, ti piega e ti rende forse un po pi? rispettoso verso la collettivit?, ma se AMMAZZI in modo gratruito, se abusi in modo gratuito (vedi a Milano ieri alle sei del mattino quel farabutto che ha violentato per 1 ora una tipa che andava a lavorare) scusami ma non ho piet?, non merita di vivere non ? un essere umano bisogna sopprimerlo; vallo a spiegare ai familiari, al marito o ai figli, del povero immigrato (ma potrebbe trattarsi anche di un italiano piuttosto che immigrato) che trovandosi in uno stato di disagio perch? lontano dalla sua terra ecc.ecc. ha pensato bene di distrarsiun p? per dimenticare!!! Vai tu a spiegarglielo, questa ferit? non si saner? mai, ieri sono stati creati dei nuovi mostri te lo assicuro, e lo stato che fa? Siccome siamo civili, non possiamo costruire nuove carceri e dobbiamo Garantire la sopravvivenza civile e democratica dei delinquenti, buttiamoli fuori, diamo una nuova possibilit? a questi poveretti, buttiamoli fuori tutti tranne agli evasori chi non paga le tasse commette un omicidio verso Dio e non ci sono canoni di perdono, non ci si pu? permettere di mettere a repentaglio il benestare dei nostri Santi Politici e allora mettiamoli a morte gli evasori, non possiamo perch? la legge non lo prevede? E allora buttiamo lechiavi!!! Ma gli assassini no, poveretti, magari si possono recuperare, potenzialmente in fondo sono nuovi contribuenti dello stato!!"??