litie ha scritto:* I colpi vengo portati utilizzando solo i polsi?
** <font color="green">Signorina Buonasera</font id="green">, tu dici di eseguire 5
esercizi al giorno ( che in effetti sono molti).Mi chiedo,questi
esercizi vengono poi ripresi nei giorni successivi ?
E' un topic vecchiotto!
Premetto che ho momentaneamente messo da parte questo testo per dedicarmi maggiormente a "The New Breed" e a "Brazilian Rithm for the Drumset".
Allora ... tieni presente che il mio parere non vale in senso assoluto: per alcune persone fare gli esercizi di questo testo come consigliato dall'autore non ha senso, e preferiscono farli come consigliato da Famularo ... ora, io non metto in dubbio la validit? dei consigli del bravissimmo Dom, e infatti inizialmente ho studiato questo testo come consigliava lui ... ma i benefici maggiori li ho avuti quando ho preso a studiarlo come consigliato dallo stesso Stone.
Chiaramente la cosa non pu? valere in senso assoluto, ci sono tante variabili ... prima tra tutte la questione personale: io non sono Hellhammer ne biochetasi ... cio che va bene per me non necessariamente pu? valere per loro, e quindi anche per te!
Come lo studiavo io si va incontro alla pazzia, visto che a 40bpm questi esercizi minano la salute mentale di chiunque li esegua per pi? di 30s di fila! Ricordati, non sono sequenze formulate per adattarle ad un conteso musicale, ma per conferire il "controllo della bacchetta" (appunto, the stick control); per? come scrissi allora, i risultati si vedono.
Per quanto riguarda le tue domande ...
- i colpi non vanno esguiti solo con i polsi: di sicuro a 40 e a 60 bpm utilizzerai maggiormente i polsi che le dita, ma come accellererai avrai la necessit? di sfruttare il rimbalzo, altrimenti a 160 sembrerai un novello Pinocchio!
- ? vero, cinque esercizi eseguiti in questo modo sono parecchi: per eseguire quella serie a tutte quelle velocit? (le rielenco: 40, 60, 80, 100, 120, 140, 160) ? necessaria un'ora e un quarto, o giu di li; ma che ? un'ora e un quarto di fronte a quello che dovrebbe essere il tempo dedicato allo studio giornaliero?
L'autore stesso consiglia di stare sul libro un'ora al giorno, quindi ... ci rientri con gli interessi!
Gli esercizi non li riprendere nei giorni successivi, altrimenti con 'sto testo non andrai mai avanti, visto e considerato che si potrebbe passare ore ed ore su un singolo esercizio ... tu fanne cinque, e il giorno dopo altri cinque; riprendili il giorno dopo solo quando il giorno prime non riesci ad eseguirli in maniera fluida e rilassata.
Spero di esserti stato utile!