labatteria.it • Leggi argomento - Armoniche Rullo

Armoniche Rullo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda flip il sab ott 01, 2005 6:01 pm

Hola ragazzuoli,
volevo porvi una questione.

ho fatto una prima accordatura dul nuovo rullo dw che gi? mi soddisfa assai (battente tesa, risonante un po' meno).

il suono ? bellissimo, e al centro della pelle ? pure secco e definito, quando colpisco vicino al bordo invece si sentono molte belle armoniche che assolutamente FANNO PARTE DELLA BELLEZZA DEL SUONO.

volevo sapere per? se secondo voi sono:

1)intrinseche nel suono del rullo
2)dovute alla mia accordatura
3)derivanti dal fatto che sto usando una ambassador sabbiata (quella originale dw) come battente...e non ? sordinata come un pw3

insomma, nel caso volessi limitarle, un giorno, su quale dei due punti mi consigliate di agire? pelle o accordatura? io penso che pelle sia la cosa pi? sicura.... :)
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Foo Fighter il sab ott 01, 2005 6:44 pm

Secondo me dovresti provare con l' accordatura ! se proprio non riesci ad eliminarli oppure a limitarli io ti consiglio di mettere un e-ring della evans e risolvi il problema , dopotutto la ambassador sabbiata ? secondo me una delle migliori pelli per rullante !
Ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dino Mullen Jr il sab ott 01, 2005 6:44 pm

Direi pelle perch? anche nel mio caso con l'ambassador sabbiata tirata abbastanza ho il tuo stesso effetto!
Per? credo anche un po' lo faccia il rullante in se nelle sue varianti profondit?-larghezza-materiale!
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il mer ott 05, 2005 12:56 pm

altri pareri?
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mer ott 05, 2005 8:59 pm

anke il mio rullante yamaha YD fa lo stesso effetto.
ambassador sabbiata e risonate abbastanza tese:
colpisco sul centro e ho un suono secco senza armonici
come mi sposto un po' dal centro perdo volume e il suono si riempie di armonici
secondo me ? la pelle, magari prova a mettere qualcosa per stoppare gli armonici, ma sinceramente io terrei la ambassador :wink:
bye!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda flip il gio ott 06, 2005 8:24 am

capisco, ma anche a voi le armoniche del bordo sono accompagnate da qualche rumorino metallico? a me lo fa, ma penso sia normale...tipo un'armonica metallica che si sente, magari che fa vibrare qualche parte metallica appunto....
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kod il gio ott 06, 2005 1:50 pm

? solo un tipo diverso di rim-shot! in realt? l'effetto dovrebbe essere dato dalla bacchetta... se colpisci il bordo con il centro della bacchetta hai un rim molto pi? secco, ma pi? ti avvicini alla punta e pi? il suono risluter? aperto!

Facci caso... ? cos? su tutti i rullanti! :wink:
Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il gio ott 06, 2005 1:58 pm

Kod ha scritto:? solo un tipo diverso di rim-shot! in realt? l'effetto dovrebbe essere dato dalla bacchetta... se colpisci il bordo con il centro della bacchetta hai un rim molto pi? secco, ma pi? ti avvicini alla punta e pi? il suono risluter? aperto!

Facci caso... ? cos? su tutti i rullanti! :wink:

concordo.... io quando voglio un rim-shot molto potente uso la bacchetta al contrario :D
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ferrico1 il gio ott 06, 2005 4:39 pm

lo fa anche il mio tamburo formula. con una sordina moongel quasi per niente. con il ring perde troppo (IMHO)
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Vincy il gio ott 06, 2005 6:39 pm

Infatti... quoto ferrico... non mettete gli o ring sui rullanti, si ammazza troppo il suono!! Io uso un metodo grezzo ma efficace... mettendo una striscia di nastro telato sulla pelle lasciando dei vuoti ogni tanto(credo che mi avete capito...) e in base ai vuoti cos? mi regolo con la quantit? di sustain che voglio... pi? vuoti = meno sustain... e viceversa...
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jump65 il gio ott 06, 2005 11:50 pm

flip ha scritto:capisco, ma anche a voi le armoniche del bordo sono accompagnate da qualche rumorino metallico? a me lo fa, ma penso sia normale...tipo un'armonica metallica che si sente, magari che fa vibrare qualche parte metallica appunto....

Cosa intendi per 'accompagnate da qualche rumorino metallico'? le armoniche di qualunque rullo sembrano 'metalliche'. (vedi rimshot nei messaggi precedenti) :)

Per? se hai il dubbio che qualcosa vibri prova a stoppare la pelle con la mano. Deve sparire qualunque 'metallicit?' del suono, anche picchiettando sul cerchio; meglio per? provare con cordiera allentata e rullo appoggiato su un tappeto, per bloccare anche la risonante.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il ven ago 25, 2006 9:49 am

Scusate se riesumo questo topic per? ho lo stesso problema di flip.
Alla fine flip l'hai risolto con l'accordatura o hai messo qualche tipo di sordinatura?
Spiegami un attimo che pelli usi (sopra e sotto) come tieni la cordiera e visto che hai
il DrumDial che valori usi?
Attendo notizie, grazie!!!!!!!!!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven ago 25, 2006 12:05 pm

@oro
bhe.....gli armonici fanno parte del suono.......a maggior ragione quando si batte la pelle un po' piu' vicino al bordo.......
Io ho avuto occasione di provare l'accordatore Tama (non ricordo il nome) e ho visto che e' la piu' grande cazzata del mondo....immagino che il drumdial non sia tanto differente........
Ad accordare a orecchio ci impiego 1/10 del tempo e con risultati migliori.......io poi accordo con la stessa tensione sia battente che risonante, quindi basta semplicemente star li' a sentire la nota (una volta trovata quella giusta).
comunque se vuoi controllare gli armonici, senza uccidere il suono come i rings, puooi provare la mossa commerciale remo/weckl:
Immagine
che magari lo puoi regolare, quindi controllare meglio l'influenza di esso sul suono in generale.
Non chiedermi pero' dove trovarlo......non ne ho idea.......so solo dell'esistenza.....
souldrum

Messaggioda Roger-It il ven ago 25, 2006 12:20 pm

? praticamente un muffle esterno ..
idea copiatissima dagli anni '60, in cui producevano i muffle interni

Immagine
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 25, 2006 12:29 pm

...si,pero quello li,quando colpisci la pelle,si solleva e torna subito a posto...i muffle invece rimangono sempre a contatto con la pelle...? una figata quel coso...per? se suonate amplificati bene...un mio amico lo ha preso in vacanza a New York...io adoro suonare vicino al bordo certe volte...gli armonici mi piacciono molto...comunque durante un voncerto porto sempre un ring da mettere o levare dalla pelle a seconda del brano...veloce ed efficiente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 25, 2006 12:57 pm

Roger-It ha scritto:? praticamente un muffle esterno ..
idea copiatissima dagli anni '60, in cui producevano i muffle interni

Immagine

diciamo che questa ne e' l'evoluzione.......non e' sempre a contatto......ossia rimbalza quando si colpisce la pelle, quindi lascia una maggior liberta' di vibrazione....e stoppa successivamente.....inoltre e' facile da disabilitare senza staccarlo....
Sta di fatto che anche io la ritengo una menata........e non ho mai usato niente sul rullante.....nemmeno i pezzettini di nastro......
souldrum

Messaggioda st0rm il ven ago 25, 2006 12:59 pm

a me gli armonici (nel limite dell'umanit?) piacciono... al limite quando suono live piazzo un paio di pezzi di nastro! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il ven ago 25, 2006 1:09 pm

@oro:

ciao bello! dunque il mio non era proprio un problema, infatti sono arrivato alla mia accordatura perfetta semplicemente affinandola ancora di pi?. adesso gli armonici sono perfetti, e arricchiscono in modo stupendo il suono.

a chi dice che il drumdial sia una cazzata, bh? mi dispiace smentirli. io mi trovo benissimo, ci meto pochissimo a riportare tutto alla mia tensione. ti dico i valori che uso io:

battente (ambassador coated): 88
risonate (ambassador snare): 84

prova e poi dimmi che sono curioso di sapere cosa ne pensi!. il mio ? un all maple per?!
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda oro il ven ago 25, 2006 1:21 pm

Grazie flip e grazie a tutti! Ora provo poi vi faccio sapere! :tru
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven ago 25, 2006 1:24 pm

@flip
ero io che diceva male del drumdial, come pe tutti gli attrezzi simili.....
io quando ho provato il tama, era piu' il tempo che perdevo per posizionare l'aggeggio che altro....
Quando accordo io mi metto il fusto sulle gambe.....trovo la nota che voglio sulla battente.......e ci impiego non piu' di 1 minuto, poi lo giro e faccio la stessa cosa con la risonante.....ovviamente verifico con una bacchetta e monto il tom o timpano che sia, la cassa e' ovviamente un po' piu' lunga :D .........lo trovo molto piu' rapido e funzionale.....poi......rispetto i gusti pratici di chiunque......se ti trovi meglio e se ti da' l'impressione di accordare meglio, e' giusto che lo usi.......
souldrum

Messaggioda flip il ven ago 25, 2006 1:28 pm

allora soul. io premetto di sapere accordare bene ad orecchio, ma di non essere questo gran razzo in velocit?. ho un orecchio abbastanza buono mi pare ma neanche perfetto o assoluto purtroppo.

semplicemente con il drum dial (e forse ti dico, ha una marcia in pi? perch? hai sempre il distanziatore dal cerchio) una volta decisa la mia accordatura ad orecchio, ci metto la met? della met? del tempo a ricrearla ogni volta che mi si scorda.

ovviamente ? soggettivo, ma da qui a dire come fanno alcuni (non tu eh) che sia una cazzata inutile ne passa, perch? io (e non solo) penso sia il contrario esatto.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 25, 2006 1:42 pm

hai ragione, e' soggettivo.......io personalmente quelle cose li' le reputo inutili, ma non ne vieto certo l'utilizzo e non lo condanno piu' di tanto, certo......andare a mano e a orecchio lo ritengo un modo per affinarsi sempre di piu'......
souldrum

Messaggioda flip il ven ago 25, 2006 1:44 pm

si am capisci anche che il sistema che si usa con il dd ? praitco durante le serate-

il lavoro ad orecchio in questo modo lo si fa una volta e poi lo si replica solamente
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teone il ven ago 25, 2006 3:52 pm

sono d'accordo con te flip, il sistema ? molto pratico....Coloro che dicono che ? una cazzata secondo me si riferiscono al fatto che non ? ottimale per le accordature definite a tavolino, mentre ? perfetto come memorizzatore di accordature ad orecchio.. :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda simo il ven ago 25, 2006 3:52 pm

Non ho capito bene se avete concepito l'utilit? del Drum Dial.
Io accordo i miei fusti ad orecchio su delle tonalit? che mi piacciono. Verifico col Drum Dial la "tensione" di tutti i tiranti e li porto tutti alla stessa nota.
Cos? anche per la risonante. Io mi ritrovo ad avere un'accordatura che mi piace con un suono bello definito. Prima mi capitava di avere qualche armonica fastidiosa che non riuscivo a beccare. Ora invece ho il suono che mi piace ma definito e preciso; e quando mi si scorda o quando cambier? le pelli ho gi? dei dati precisi per arrivare allo stesso suono! :wink:
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il ven ago 25, 2006 3:57 pm

simo ha detto tutto, ? cos?! :wink:
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teone il ven ago 25, 2006 3:58 pm

...Non ? detto che tutti i tiranti abbiano lo stesso esatto valore per?....(vedi il mio timoano) :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il ven ago 25, 2006 3:59 pm

spiegati meglio..in che senso?
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teone il ven ago 25, 2006 4:07 pm

nel senso che non va sotto il 75 in due tiranti.... (pelle remo suede)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il ven ago 25, 2006 4:10 pm

teone, ? il mio stesso problema.

ho scoperto che sono quelle minchiose pelli remo.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie